stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 2.6.  nelle commissioni riunite V-VI in sede referente riferita al C. 2561

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 14/07/2009  [ apri ]
2.6.
inammissibile
2.6.

Dopo il comma 3, aggiungere i seguenti:
3-bis. Il primo comma dell'articolo 2703 del codice civile è sostituito dal seguente: «si ha per riconosciuta la sottoscrizione autenticata da un notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato o da un avvocato».
3-ter. Il secondo comma dell'articolo 2703 del codice civile è sostituito dal seguente: «l'autenticazione consiste nell'attestazione da parte di un notaio o di un pubblico ufficiale o di un avvocato che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Il notaio o il pubblico ufficiale o l'avvocato devono previamente accertare l'identità della persona che sottoscrive».
3-quater. A decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto sono abrogate tutte le disposizioni legislative e regolamentari statali incompatibili con le disposizioni di cui al comma primo e al comma secondo del presente articolo. Le clausole in contrasto con le prescrizioni del presente articolo sono nulle ai sensi dell'articolo 1418 del codice civile. Con decreto di natura non regolamentare adottato dal Ministero di Grazia e Giustizia entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto devono essere predisposte disposizioni attuative di cui al comma 1 e 2 del presente articolo.