stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 22.08.  nelle commissioni riunite V-VI in sede referente riferita al C. 2561

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 14/07/2009  [ apri ]
22.08.
inammissibile
22.08.

Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:

Art. 22-bis.
(Istituzione del Sistema Informativo per la Sicurezza Alimentare Nazionale).

1. Ai fini dell'esercizio delle competenze statali in materia di profilassi internazionale, indirizzo, coordinamento, gestione e controllo del settore della sanità pubblica veterinaria, della nutrizione e della sicurezza alimentare, il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali è autorizzato a realizzare, nell'ambito degli ordinari stanziamenti dei bilancio e senza ulteriori oneri a carico del bilancio dello Stato, un autonomo sistema informativo denominato Sistema Informativo per la Sicurezza Alimentare Nazionale (S.I.S.A.N.), con sede operativa in L'Aquila. il S.I.S.A.N. assicura la raccolta, la gestione e l'interscambio delle informazioni tra tutti i soggetti pubblici e privati a qualsiasi titolo operanti nel settore veterinario, alimentare e della nutrizione. Il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, con proprio decreto, definisce le modalità tecnico-operative e funzionali del sistema, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le regioni e le province autonome.
2. Con regolamento da adottarsi ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1998, n. 400, il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali provvede alla riorganizzazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale «G. Caporale», per assicurarne la massima efficienza operativa e razionalità gestionale, tenendo conto dei contenuti dell'accordo di programma del 9 luglio 2003, e dell'Intesa intercorsa fra il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e le Regioni Abruzzo e Molise per la gestione dello stesso Istituto. Nelle more del riordino, il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali nomina un commissario straordinario per la gestione dell'Ente. L'istituto Zooprofilattico Sperimentale «G. Caporale» è riconosciuto quale Ente strumentale d'eccellenza di rilievo nazionale del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali per le azioni di cooperazione, ricerca e formazione in materia veterinaria e sicurezza degli alimenti, a livello comunitario ed internazionale. Fermi restando i compiti istituzionali e le funzioni già svolti ai sensi della legislazione vigente, l'Istituto opera quale strumento operativo dello stesso Ministero per la realizzazione e la gestione del sistema informativo per la sicurezza alimentare nazionale.
3. All'attuazione del presente articolo si provvede nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza ulteriori oneri, né minori entrate a carico della finanza pubblica.

ident. 22.05.