stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 1.4. in VIII Commissione in sede referente riferita al C. 2206

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 18/02/2009  [ apri ]
1.4.

Dopo il comma 3-quater, inserire i seguenti:
3-quinquies. Al comma 1 dell'articolo 64 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 è aggiunta la seguente lettera:
«l) distretto idrografico di Venezia, con superficie di circa 2038 chilometri quadrati, comprendente la laguna Venezia, il suo bacino scolante e il mare antistante.».

3-sexies. Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare assicura il rispetto delle disposizioni nazionali e comunitarie relative al distretto idrografico di Venezia, anche espletando attività di monitoraggio e vigilanza tramite l'ISPRA, utilizzando a tal fine le risorse di cui al capitolo 7671 del proprio bilancio.
3-septies. Il piano di gestione del distretto idrografico di Venezia è approvato, su proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Comitato di indirizzo, coordinamento e controllo, di cui all'articolo 4 della legge 29 novembre 1984, n. 798.
3-octies. Al fine di ottimizzare la spesa pubblica, sono attribuite al Ministero delle infrastrutture è dei trasporti-Magistrato alle acque di Venezia (MAV) le attività attualmente in capo al Servizio Idrografico Nazionale-Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA); sono al contempo attribuite ad ISPRA le attività di laboratorio chimico attualmente in capo alla Sezione antinquinamento del Magistrato alle acque di Venezia (SAMA), ivi incluso il personale, la strumentazione e le sedi. Con decreto dei Ministri dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e delle infrastrutture e dei trasporti, da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono regolate le attribuzioni delle attività del personale, delle strumentazioni e delle sedi fra il MAV e ISPRA.

Il Relatore