stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 1.9. in VII Commissione in sede referente riferita al C. 1634

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 23/09/2008  [ apri ]
1.9.

Sostituirlo con il seguente:

Art. 1.

1. A decorrere dall'anno scolastico 2009/10 nella scuola primaria e nella secondaria di primo e secondo grado, l'educazione civica, le conoscenze e le competenze relative ai valori sanciti nella costituzione, l'educazione alla cittadinanza attiva e alla connivenza civile, vengono trasmesse attraverso l'insegnamento della disciplina denominata «Cittadinanza e Costituzione», che è oggetto di specifica valutazione. Iniziative analoghe sono avviate nella scuola dell' infanzia. A decorrere dall'anno scolastico 2008/2009 sono inoltre attivate azioni di formazione del personale finalizzate alla trasmissione delle competenze relative all'insegnamento della disciplina «Cittadinanza e Costituzione»
2. L'insegnamento della nuova disciplina è condotto, presso la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, anche tramite il metodo educativo dell'apprendimento servizio, nell'ambito, dell'area storico-geografica. Con successiva circolare il ministero impartirà disposizioni circa le modalità attuative del metodo di cui sopra. Alla disciplina «Cittadinanza e Costituzione»è attribuito un monte ore di trentatrè ore che si aggiungono nell'ambito delle aree storico-geografico.
3. A decorrere dall'anno scolastico 2009/2010, in tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, l'insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione» viene ricondotto nell'ambito delle discipline afferenti alla classe di concorso 19/A - Discipline giuridiche ed economiche - e viene assicurato per almeno tre annualità e per un monte ore annuo di almeno 33 ore, che vanno ad aggiungersi ai curricoli attualmente vigenti, ove nell'Istituto non sia già presente l'insegnamento di discipline giuridiche.
4. Le istituzioni scolastiche, nella loro autonomia, inseriscono nel proprio piano dell'offerta formativa progetti ed iniziative a favore della partecipazione attiva alla vita della scuola anche allo scopo di sviluppare in modo efficace la consapevolezza negli studenti dei diritti e dei doveri.
5. Il ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, a supporto dell'insegnamento di cui al comma I, provvede alla distribuzione gratuita alle Istituzioni scolastiche, per ciascun studente appartenente agli istituto delle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado, di materiale didattico e di una copia della Costituzione.