stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 5.051. in Assemblea riferita al C. 1440-A

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 29/01/2009  [ apri ]
5.051.

Dopo l'articolo 5, aggiungere il seguente:
Art. 5-bis. (Istituzione dello sportello aperto al pubblico e del numero verde nazionale). 1. È istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, un numero verde nazionale a difesa delle vittime di atti persecutori, con il compito di fornire una prima assistenza psicologica e giuridica, e, in particolare, di indirizzare le vittime presso gli sportelli di cui al comma 2. Il numero verde nazionale è attivo 24 ore su 24 e il personale ad esso adibito è scelto tra soggetti in possesso di adeguate competenze professionali. Per le finalità del presente comma è autorizzata la spesa di un milione di euro annui a decorrere dal 2009.
2. A decorrere dal 1o gennaio 2009 presso ogni prefettura è istituito uno sportello aperto al pubblico a tutela delle persone che sono fatte oggetto di atti persecutori, individuate ai sensi dell'articolo 612-bis del codice penale, introdotto dall'articolo 1 della presente legge. Ogni sportello deve prevedere la presenza di uno psicologo e di un assistente sociale, secondo modalità definite in apposita convenzione tra il Ministero dell'interno e le regioni, ai fini dell'utilizzo del personale e delle strutture del Servizio sanitario nazionale. Le convenzioni sono stipulate entro il limite di spesa di 4 milioni di euro annui a decorrere dal 2009. È compito dello sportello prestare assistenza e sostegno alle persone che si ritengono vittime di atti persecutori.
3. Per l'attuazione del presente articolo è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro annui a decorrere dal 2009. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307, relativa al Fondo per interventi strutturali di politica economica.