Frontespizio Indice Relazioni Commissioni

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5535-5534-bis-C

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5535-C
   N. 5534-bis-C



 

Pag. 1

DISEGNO DI LEGGE
N. 5535-B

APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI
il 26 novembre 2012 (v. stampato Senato n. 3585)

MODIFICATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA
il 20 dicembre 2012

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(GRILLI)

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica il 20 dicembre 2012
(Relatore: CICCANTI)
e

DISEGNO DI LEGGE
N. 5534-bis-B

APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI
previ stralci, il 22 novembre 2012 (v. stampato Senato n. 3584)

MODIFICATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA
il 20 dicembre 2012

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(GRILLI)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica il 20 dicembre 2012
(Relatori: BARETTA e BRUNETTA)


NOTA: Il presente stampato contiene le relazioni delle Commissioni permanenti sui disegni di legge n. 5535-B e n. 5534-bis-B. La V Commissione permanente (Bilancio, tesoro e programmazione), il 21 dicembre 2012, ha deliberato di riferire favorevolmente sui disegni di legge, nel testo trasmesso dal Senato. In pari data la Commissione è stata autorizzata a riferire oralmente. Per i testi dei disegni di legge n. 5535-B e n. 5534-bis-B, si vedano i relativi stampati.

 

Pag. 2

 

Pag. 3

torna su
INDICE

I COMMISSIONE PERMANENTE Pag. 5
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) Pag. 7
Tabella n. 8 (Interno) Pag. 9
III COMMISSIONE PERMANENTE   Pag. 11
(Affari esteri e comunitari)
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 6 (Affari esteri) Pag. 13
IV COMMISSIONE PERMANENTE Pag. 15
(Difesa)
Tabella n. 11 (Difesa) Pag. 17
XI COMMISSIONE PERMANENTE Pag. 19
(Lavoro pubblico e privato)
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) Pag. 21
Tabella n. 4 (Lavoro e politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza) Pag. 23
XII COMMISSIONE PERMANENTE Pag. 25
(Affari sociali)
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) Pag. 27
Tabella n. 4 (Lavoro e politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza) Pag. 29
Tabella n. 14 (Salute) Pag. 31
XIII COMMISSIONE PERMANENTE Pag. 33
(Agricoltura)
Tabella n. 12 (Politiche agricole, alimentari e forestali) Pag. 35

 

Pag. 4

torna su
 

Pag. 5


I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

 

Pag. 6

 

Pag. 7

I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

(Relatore: Anna Maria BERNINI BOVICELLI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (5535-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (5534-bis-B)

      La I Commissione,

          esaminata la tabella 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2013, limitatamente alle parti di competenza, recata dal bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e dal bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015, e le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013, come modificate nel corso dell'esame presso il Senato;

          considerato che i provvedimenti sono, in via prevalente, riconducibili alle materie «tutela della concorrenza», «sistema tributario e contabile dello Stato» e «armonizzazione dei bilanci pubblici», attribuite alla competenza legislativa esclusiva dello Stato ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione e «coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario», attribuita alla competenza legislativa concorrente tra Stato e regioni;

          rilevato che diverse disposizioni approvate dal Senato prevedono finanziamenti specifici in favore di determinati soggetti ovvero con finalità determinate;

 

Pag. 8

          ricordato in proposito che, secondo la consolidata giurisprudenza costituzionale, «l'articolo 119 della Costituzione vieta al legislatore statale di prevedere, in materie di competenza legislativa regionale residuale o concorrente, nuovi finanziamenti a destinazione vincolata, anche a favore di soggetti privati. Tali misure, infatti, possono divenire strumenti indiretti, ma pervasivi, di ingerenza dello Stato nell'esercizio delle funzioni delle Regioni e degli enti locali, nonché di sovrapposizione di politiche e di indirizzi governati centralmente a quelli legittimamente decisi dalle Regioni negli ambiti materiali di propria competenza» (sentenza n. 168 del 2008, nello stesso senso, ex multis, sentenze n. 168 del 2009, nn. 63, 50 e 45 del 2008; n. 137 del 2007; n. 160, n. 77 e n. 51 del 2005),

          la Corte ha inoltre rilevato che «nel caso in cui un fondo istituito con legge statale incida su àmbiti non riconducibili ad un'unica materia, devono distinguersi due ipotesi. Se una materia è nettamente prevalente sulle altre, essa determina la competenza legislativa e, qualora questa sia statale, determina anche la legittimità del fondo con vincolo di destinazione. Se, invece, non vi è una materia sicuramente prevalente, riconducibile alla competenza dello Stato, si applica il principio di leale collaborazione, che impone alla legge statale di predisporre adeguati strumenti di coinvolgimento delle Regioni, a salvaguardia delle loro competenze» (sentenza n. 168/2008; nello stesso senso, sentenza n. 168/2009, sentenze n. 63 e n. 50 del 2008; n. 201 del 2007; n. 211 e n. 133 del 2006),

          ricordato che la Corte costituzionale ha infine precisato che il titolo di competenza statale che permette l'istituzione di un fondo con vincolo di destinazione non deve necessariamente identificarsi con una delle materie espressamente elencate nel secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione, ma può consistere anche nel fatto che detto fondo incida su materie oggetto di «chiamata in sussidiarietà» da parte dello Stato, ai sensi dell'articolo 118, primo comma, della Costituzione; il che si verifica quando sia necessario attribuire con legge funzioni amministrative a livello centrale, per esigenze di carattere unitario, e regolare al tempo stesso l'esercizio di tali funzioni – nel rispetto dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza – mediante una disciplina che sia logicamente pertinente e che risulti limitata a quanto strettamente indispensabile a tali fini. Ciò comporta la necessità che lo Stato coinvolga le Regioni stesse attraverso attività concertative e di coordinamento che devono essere attuate in base al principio di leale collaborazione (sentenza n. 168/2009; nello stesso senso, ex multis, sentenze n. 6/2004, nn. 155 e 31/2005, n. 303/2003)»,

          rilevato che i ristretti tempi a disposizione per l'esame da parte delle Commissioni del provvedimento, che è stato modificato corposamente nel corso dell’iter presso il Senato, non consentono di svolgere un esame approfondito dei relativi contenuti,

          evidenziato che alcune disposizioni approvate dal Senato rimettono l'attuazione a decreti di natura non regolamentare,

          ricordato, al riguardo, che la Corte costituzionale, nella sentenza n. 116 del 2006, con riferimento ad un decreto ministeriale del quale si esplicitava la natura non regolamentare (articolo 3 del decreto-legge n. 279 del 2004), lo qualificava come «un atto statale dalla indefinibile natura giuridica»,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 9

I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

(Relatore: Anna Maria BERNINI BOVICELLI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (5535-B)

Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(Tabella n. 8)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (5534-bis-B)

      La I Commissione,

          esaminata la tabella 8, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2013, recata dal bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e dal bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 e le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013, come modificate nel corso dell'esame presso il Senato;

          considerato che i provvedimenti sono, in via prevalente, riconducibili alle materie «tutela della concorrenza», «sistema tributario e contabile dello Stato» e «armonizzazione dei bilanci pubblici», attribuite alla competenza legislativa esclusiva dello Stato ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione e «coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario», attribuita alla competenza legislativa concorrente tra Stato e regioni;

          preso atto favorevolmente degli stanziamenti previsti in favore delle assunzioni nel comparto della sicurezza;

 

Pag. 10

          rilevato che i ristretti tempi a disposizione per l'esame da parte delle Commissioni del provvedimento, che è stato modificato corposamente nel corso dell’iter presso il Senato, non consentono di svolgere un esame approfondito dei relativi contenuti,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 11

III COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari esteri e comunitari)

 

Pag. 12

 

Pag. 13

III COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari esteri e comunitari)

(Relatore: Enrico PIANETTA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (5535-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

e

Stato di previsione del Ministero degli affari esteri per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (Tabella n. 6)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (5534-bis-B)

      La III Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità per il 2013) e il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015, approvati dalla Camera e modificati dal Senato;

          rilevato positivamente l'incremento di 10 milioni di euro dei fondi a favore dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane;

          sottolineata l'importanza di aver previsto uno stanziamento iniziale per l'esercizio

 

Pag. 14

della presidenza di turno dell'Unione europea da parte dell'Italia nel 2014;

          condivisa l'opportunità della partecipazione all'aumento di capitale della Banca europea per gli investimenti a seguito dell'eccezionale aumento delle operazioni decise a sostegno dell'economia dell'UE;

          manifestata perplessità sull'ulteriore ricorso ai fondi della cooperazione allo sviluppo per il pur opportuno contributo all'Ufficio per la promozione tecnologica e degli investimenti dell'UNIDO, avente sede a Roma,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 15

IV COMMISSIONE PERMANENTE
(Difesa)

 

Pag. 16

 

Pag. 17

IV COMMISSIONE PERMANENTE
(Difesa)

(Relatore: Pier Fausto RECCHIA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (5535-B)

Stato di previsione del Ministero della difesa per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(Tabella n. 11)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (5534-bis-B)

      La IV Commissione,

          esaminata la Tabella n. 11, stato di previsione del Ministero della difesa per l'anno finanziario 2013, del disegno di legge C. 5535-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante «Bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015», e le connesse parti del disegno di legge C. 5534-bis-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)»;

          valutate positivamente le modifiche introdotte al Senato ed in particolare le disposizioni relative all'allocazione di fondi per la celebrazione del settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione (comma 92) e alla corresponsione dell'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare a coloro che sono affetti da invalidità, all'indennizzo relativo al disastro aereo del Monte Serra (comma 258);

          segnalato che la soppressione, da parte del Senato della disposizione, originariamente contenuta nell'articolo 12,

 

Pag. 18

comma 17, che abrogava parzialmente l'esenzione IRPEF viene incontro ad una specifica condizione posta dalla Commissione nel corso dell'esame dei provvedimenti in prima lettura;

          evidenziato altresì che la nuova disciplina del comma 90, nella formulazione approvata dal Senato, consente un parziale superamento del blocco del turn over per i Corpi di polizia e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, come auspicato dalla Commissione Difesa nella relazione resa in prima lettura;

          preso atto che viene disposta una autorizzazione pluriennale di spesa per il finanziamento degli interventi per lo sviluppo e l'accrescimento di competitività delle industrie operanti nel settore aeronautico destinata ad operare fino al 2028;

          richiamata l'attenzione sul comma 210, che riproduce testualmente il contenuto di una disposizione già vigente (e segnatamente l'articolo 33, comma 7-bis del decreto-legge n. 179 del 2012),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

      con la seguente condizione:

          si interpreti l'articolo 1, comma 90 (turn over), nel senso che i reclutamenti relativi al 2013 dovranno prioritariamente assorbire integralmente i vincitori dei concorsi svolti nel 2012;

      e con le seguenti osservazioni:

          si valuti l'esigenza di assicurare un finanziamento stabile a favore delle associazioni combattentistiche;

          si verifichi l'opportunità di disporre per il 2013 un congruo incremento del Fondo per le missioni internazionali.

 

Pag. 19

XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

 

Pag. 20

 

Pag. 21

XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

(Relatore: Luigi BOBBA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (5535-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (5534-bis-B)

      La XI Commissione,

          esaminato, limitatamente alle parti di competenza, lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella n. 2) del bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e del bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-B), nonché le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013 (C. 5534-bis-B),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 22

 

Pag. 23

XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

(Relatore: Luigi BOBBA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (5535-B)

Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(Tabella n. 4, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (5534-bis-B)

      La XI Commissione,

          esaminato, limitatamente alle parti di competenza, lo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Tabella n. 4) del bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e del bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-B), nonché le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013 (C. 5534-bis-B),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 24

 

Pag. 25

XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

 

Pag. 26

 

Pag. 27

XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

(Relatore: Paola BINETTI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (5535-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (5534-bis-B)

      La XII Commissione,

          esaminata la Tabella n. 2 (Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze) limitatamente alle parti di propria competenza del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (C. 5535-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato), nonché le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013 (C. 5534-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 28

 

Pag. 29

XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

(Relatore: Paola BINETTI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (5535-B)

Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(Tabella n. 4, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (5534-bis-B)

      La XII Commissione,

          esaminata la Tabella n. 4 (Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali) limitatamente alle parti di propria competenza del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (C. 5535-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato), nonché le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013 (C. 5534-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 30

 

Pag. 31

XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

(Relatore: Paola BINETTI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (5535-B)

Stato di previsione del Ministero della salute per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(Tabella n. 14)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (5534-bis-B)

      La XII Commissione,

          esaminata la Tabella n. 14 (Stato di previsione del Ministero della salute) del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (C. 5535-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato), nonché le connesse parti del disegno di legge di stabilità (C. 5534-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 32

 

Pag. 33

XIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Agricoltura)

 

Pag. 34

 

Pag. 35

XIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Agricoltura)

(Relatore: Angelo ZUCCHI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (5535-B)

Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(Tabella n. 12)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (5534-bis-B)

      La XII Commissione,

          esaminato il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (C. 5535-B, Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato), con riferimento allo stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Tabella n. 12) e le connesse parti del disegno di legge di stabilità per il 2013 (C. 5534-bis-B, Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato),

          considerato che, in sede di esame in prima lettura la Commissione aveva richiesto che:

              venisse soppresso il disposto (articolo 12, comma 30), che abroga i due regimi agevolativi previsti dalla legge n. 296 del 2006 (legge finanziaria 2007) per le società agricole, quali la tassazione catastale e gli incentivi per lo sviluppo delle attività connesse; sopprimendo, in via subordinata, la retroattività delle disposizioni ivi recate;

 

Pag. 36

              venisse soppressa la retroattività delle disposizioni recate dall'articolo 12, comma 29, prevedendo un regime agevolato per le locazioni di terreni concessi ai giovani per uso agricolo, con l'esclusione dell'applicazione dell'incremento del reddito dominicale e agrario qualora i terreni siano concessi in locazione a giovani agricoltori per almeno cinque anni;

              venisse previsto il differimento della sospensione delle procedure esecutive e delle azioni giudiziarie nei confronti dell'Ente per lo sviluppo dell'irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia e Lucania (EIPLI), prevista dall'articolo 21, comma 11, secondo periodo, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214;

              si disponesse l'attribuzione al Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) delle funzioni e dei compiti già affidati al soppresso Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (INRAN), compresi quelli concernenti il settore delle sementi elette, provvedendo alla soluzione delle criticità emerse in relazione all'articolo 12 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135;

              si incrementasse di 20 milioni di euro a decorrere dal 2013 lo stanziamento recato dalla Tabella C per l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA);

              venisse introdotto un regime agevolato, in favore dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali iscritti nella relativa gestione previdenziale e assistenziale, per l'accisa sul gasolio utilizzato per il riscaldamento delle coltivazioni sotto serra, condizionato alla progressiva riduzione del consumo di gasolio per finalità ambientali;

              venisse prevista la proroga al 31 dicembre 2015 del Commissario straordinario per la gestione delle quote latte;

              venissero previsti ulteriori specifici stanziamenti per politiche attive nel settore ittico;

          preso atto che il testo trasmesso dal Senato:

              con i commi 227 e 229 dell'articolo 1, ha previsto una nuova autorizzazione di spesa, pari a 400.000 euro per il solo anno 2013, destinata a finanziare la stipula di convenzioni tra il Dicastero agricolo e le associazioni di categoria della pesca, destinando, per il 2013, la somma di 30 milioni di euro al Fondo sociale per l'occupazione e la formazione, nell'ambito delle risorse destinate al finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, per il riconoscimento della cassa integrazione guadagni in deroga per il settore della pesca;

              con il comma 269 dell'articolo 1 ha modificato le competenze del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), che acquisisce anche le funzioni in materia di sementi elette, assegnate all'Ente risi al momento della soppressione dell'INRAN. Con la modifica apportata dal Senato si modifica infatti la norma ora in vigore, sopprimendo l'attribuzione all'Ente risi di tali competenze e unificando, di conseguenza, in capo al CRA tutte le funzioni precedentemente svolte dall'INRAN. Si sopprime inoltre la disposizione che aveva posto il personale dell'INRAN in mobilità. Ne consegue l'ampliamento anche dell'ambito di applicazione della disciplina sul trasferimento delle risorse umane, strumentali e finanziarie al CRA;

              con il comma 392 dell'articolo 1 viene disposta un'ulteriore proroga, pari a sei mesi, dei poteri del Commissario straordinario per le quote-latte che, nominato sulla base dell'articolo 8-quinquies, comma 6, del decreto-legge n. 5 del 2009, dovrebbe decadere dall'incarico il 31 dicembre prossimo (termine inizialmente fissato al 31 dicembre 2010 e successivamente prorogato al 31 marzo 2011 con l'articolo 1, commi 1 e 2, del decreto-legge n. 225 del 2010, al 31 dicembre 2011 con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 marzo 2011 e, infine, al 31 dicembre 2012 con l'articolo 29-ter del decreto-legge n. 216 del 2012;

 

Pag. 37

              con i commi 513 e 514 dell'articolo 1 si interviene sul regime fiscale delle società agricole, nel senso di prevedere l'abrogazione, non più dal 2013, ma dal 2015 delle disposizioni che consentono alle società agricole di optare per l'applicazione di un regime fiscale più favorevole nonché di considerare imprenditori agricoli le società costituite da imprenditori agricoli, che esercitano esclusivamente le attività di manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti agricoli ceduti dai soci;

              ribadita l'esigenza di trovare una soluzione anche per le ulteriori problematiche indicate nel parere espresso in prima lettura,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


Frontespizio Indice Relazioni Commissioni
torna su