Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5487

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5487



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

ZAMPA, LENZI, GALLETTI, MAZZUCA, CAZZOLA, BENAMATI, BARBIERI, BELCASTRO, CARLUCCI, BERNINI BOVICELLI, RAISI

Concessione di un contributo straordinario al Teatro comunale di Bologna in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della sua fondazione

Presentata il 28 settembre 2012


      

torna su
Onorevoli Colleghi! – Il Teatro comunale di Bologna è una tra le maggiori istituzioni culturali del nostro Paese. Fondato nel 1763, il teatro compirà 250 anni di attività ininterrotta il prossimo 14 maggio 2013. Proprio in quella data il Teatro comunale fu aperto al pubblico con la rappresentazioni de «il Trionfo di Clelia», opera nuova di C. Gluck. Il Teatro, che si chiama ancora «comunale», ha saputo sempre perseguire il progresso dell'arte musicale e dei suoi più grandi riformatori.
      Si ricorda, ad esempio, che l'edificio in cui ha sede il Teatro è fra i più straordinari esempi del patrimonio monumentale del settecento italiano inoltre fu il primo esempio di teatro dell'opera edificato con fondi pubblici e affittato dalla municipalità.
      Con l'avvicinarsi del 250° anniversario della sua fondazione, come già fatto da altre importanti fondazioni lirico-sinfoniche italiane in occasioni analoghe (250° anniversario del Regio di Torino, 200° anniversario della Fenice di Venezia eccetera) la Fondazione teatro Comunale di Bologna ha in programma di organizzare iniziative speciali volte a celebrare degnamente tale significativa ricorrenza, il cui costo complessivo stimato, benché limitato a circa 3,5 milioni di euro, non
 

Pag. 2

può essere imputato al bilancio ordinario dell'ente che già appare sotto dimensionato rispetto alle reali necessità finanziare per la realizzazione delle proprie attività ordinarie.
      Pertanto con la presente proposta di legge si vogliono sensibilizzare le istituzioni preposte a stanziare i fondi necessari (articolo 1) atti a garantire al teatro Comunale di Bologna il sostegno necessario per una celebrazione prestigiosa del duecentocinquantesimo anniversario della sua fondazione e della sua attività nella vita artistica e musicale del Paese.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È assegnato all'ente Teatro comunale di Bologna il contributo straordinario di 2.000.000 euro per l'anno 2013 in occasione della celebrazione del duecentocinquantesimo anniversario della sua fondazione.
      2. Il contributo straordinario di cui al comma 1 è corrisposto in aggiunta a quelli ordinari e integrativi previsti dalla legislazione vigente.

Art. 2.

      1. Il Ministro per i beni e le attività culturali provvede, entro il mese di maggio 2013, all'erogazione del contributo di cui all'articolo 1.
      2. Entro il mese di maggio 2014 l'ente teatro comunale di Bologna presenta al Ministero per i beni e le attività culturali il rendiconto finanziario delle spese sostenute per la celebrazione dell'anniversario di cui all'articolo 1, corredato di una dettagliata relazione sulle attività svolte.

Art. 3.

      1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, pari a 2.000.000 per l'anno 2013, si provvede a carico degli introiti derivanti dall'imposizione del prelievo erariale unico di cui al comma 13 e seguenti dell'articolo 39 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, e successive modificazioni.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su