Frontespizio Relazioni Commissioni

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 4774-A

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 4774-A
   N. 4773-A



 

Pag. 1

DISEGNO DI LEGGE

N. 4774
APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA
l'11 novembre 2011 (v. stampato Senato n. 2969)

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(TREMONTI)

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 e relativa nota di variazioni (4774-bis)

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica l'11 novembre 2011

e

DISEGNO DI LEGGE

N. 4773
APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA
l'11 novembre 2011 (v. stampato Senato n. 2968)

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(TREMONTI)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012)

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica l'11 novembre 2011

(Relatore: Giancarlo GIORGETTI)


NOTA: La V Commissione permanente (Bilancio, tesoro e programmazione), il 12 novembre 2011, ha deliberato di riferire favorevolmente sul testo dei disegni di legge nn. 4774 e 4773. In pari data la Commissione ha chiesto di essere autorizzata a riferire oralmente.
Il presente stampato contiene le relazioni delle Commissioni permanenti I (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni), II (Giustizia), III (Affari esteri e comunitari), IV (Difesa), VI (Finanze), VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici), X (Attività produttive, commercio e turismo), XI (Lavoro pubblico e privato), XII (Affari sociali), XIII (Agricoltura) e XIV (Politiche dell'Unione europea). Per i testi dei disegni di legge si rinvia ai rispettivi stampati.

 

Pag. 2

torna su
 

Pag. 3


I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

(Relatore: Donato BRUNO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La I Commissione,

          esaminata la tabella 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012, limitatamente alle parti di competenza, recata dal bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e dal bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 e relativa nota di variazione, e le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2012;

          premesso che:

              il disegno di legge di stabilità 2012 appare nel suo complesso riconducibile alle materie: tutela della concorrenza e sistema tributario e contabile dello Stato, rimesse entrambe alla competenza legislativa esclusiva dello Stato (articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione); nonché alle materie armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario,

 

Pag. 4

riconducibili nell'ambito della competenza legislativa concorrente tra Stato e regioni, di cui al terzo comma dello stesso articolo;

              per quanto riguarda le singole disposizioni, rilevano altresì ulteriori ambiti materiali attribuibili alla competenza legislativa esclusiva o concorrente dello Stato;

              in particolare, quanto agli ambiti rientranti nella competenza legislativa esclusiva dello Stato, ai sensi del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione, assumono rilievo le materie: ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali (lettera g); ordine pubblico e sicurezza (lettera h); stato civile e anagrafi (lettera i); giurisdizione e norme processuali; ordinamento civile e penale; giustizia amministrativa (lettera l); norme generali sull'istruzione (lettera n); previdenza sociale (lettera o); coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale (lettera r); tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali (lettera s);

              sempre con riferimento a singole disposizioni, sono toccate altresì, tra le materie di legislazione concorrente tra lo Stato e le regioni, ai sensi dell'articolo 117, terzo comma, della Costituzione, le seguenti: ordinamento delle professioni; porti e aeroporti civili; protezione civile; valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali;

              preso atto che le particolari circostanze politiche ed economico-finanziarie nelle quali avviene l'esame parlamentare del disegno di legge di stabilità per il 2012 impongono una rapidità di approvazione del provvedimento che non si concilia con l'introduzione di eventuali modifiche al testo approvato dal Senato in prima lettura;

          rilevato, peraltro, che:

              il comma 33 dell'articolo 16 autorizza per l'anno 2012 la spesa di 242 milioni di euro da destinare alle finalità di cui all'articolo 1, comma 635, della legge finanziaria 2007 e all'articolo 2, comma 47, della legge finanziaria 2009 concernenti il sostegno alle scuole paritarie;

              con la sentenza n. 50 del 2008 la Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale, per violazione dell'autonomia legislativa e finanziaria delle Regioni, l'erogazione di uno stanziamento statale vincolato relativo ad un settore ricadente nelle funzioni amministrative di competenza regionale;

          rilevato altresì che;

              l'articolo 24, comma 1, dispone che le somme relative all'eventuale minor utilizzo delle risorse stanziate per le agevolazioni fiscali, disposte dalla legge finanziaria 2008 e successivamente prorogate, in favore delle imprese operanti nel settore cinematografico individuate con decreto dei Ministri per i beni e le attività culturali e dell'economia e delle finanze, sono riassegnate ogni anno con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze allo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali;

              la Corte costituzionale ha affermato, nella sentenza n. 255 del 2004, che «le attività di sostegno degli spettacoli», tra i quali evidentemente rientrano le attività cinematografiche, sono sicuramente riconducibili alla materia «promozione ed organizzazione di attività culturali» affidata alla legislazione concorrente di Stato e Regioni;

              sarebbe stato pertanto opportuno che sul decreto ministeriale di riparto delle risorse anzidette fosse previsto il coinvolgimento della Conferenza Stato-regioni;

          rilevato infine che:

              all'articolo 33, il secondo periodo del comma 1 stabilisce che una quota pari a 100 milioni di euro del Fondo esigenze urgenti ed indifferibili è destinata per l'anno 2012 al finanziamento di interventi urgenti di riequilibrio socio-economico e

 

Pag. 5

sviluppo dei territori e alla promozione di attività sportive, culturali e sociali di cui all'articolo 1, comma 40, quarto periodo, della legge di stabilità 2011 (legge n. 220 del 2010);

              le predette finalità, richiamate dal terzo periodo del comma 40 dell'articolo 1, investono ambiti di competenza concorrente tra lo Stato e le regioni;

              secondo la consolidata giurisprudenza costituzionale «l'articolo 119 della Costituzione vieta al legislatore statale di prevedere, in materie di competenza legislativa regionale residuale o concorrente, nuovi finanziamenti a destinazione vincolata, anche a favore di soggetti privati: tali misure, infatti, possono divenire strumenti indiretti, ma pervasivi di ingerenza dello Stato nell'esercizio delle funzioni delle Regioni e degli enti locali, nonché di sovrapposizione di politiche e di indirizzi governati centralmente a quelli legittimamente decisi dalle Regioni negli ambiti materiali di propria competenza»;

              lo scorso anno, la Commissione affari costituzionali della Camera, nel parere espresso nella seduta del 17 novembre 2010 sul disegno di legge di stabilità per il 2011 (C. 3778) si è pronunciata in merito alla disposizione richiamata nel testo in esame (comma 40 dell'articolo 1) ponendo alla Commissione la condizione di una riformulazione di quella disposizione;

              tenuto conto che il disegno di legge in esame reca norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive nella direzione di una semplificazione dei procedimenti amministrativi con l'obiettivo di ridurre gli adempimenti a carico dei privati,

              preso atto che, attraverso una novella della legge di semplificazione e riassetto normativo per l'anno 2005 si prevede che, in sede di recepimento di direttive comunitarie, non possano essere introdotti o mantenuti, salvo circostanze eccezionali valutate nell'Analisi di impatto della regolamentazione (AIR), livelli di regolazione superiori a quelli minimi richiesti dalle suddette direttive, il cui impatto sulle piccole e medie imprese, nonché la valutazione dei conseguenti oneri amministrativi e dei relativi costi introdotti od eliminati nei confronti di cittadini ed imprese, dovrà essere illustrato in apposita sezione dell'AIR,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 6


I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

(Relatore: Donato BRUNO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 8)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La I Commissione,

          esaminata la tabella 8, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2012, recata dal bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e dal bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 e relativa nota di variazione, e le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2012;

          richiamate, in particolare, le disposizioni relative al personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e l'esigenza che – seppure in una direzione di contenimento della spesa – non sia messa a rischio l'attività e l'organizzazione del suddetto Corpo;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 7


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

(Relatore: Enrico COSTA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La II Commissione,

          esaminata la tabella 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014, per le parti di competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 8


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

(Relatore: Enrico COSTA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero della giustizia per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 5)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La II Commissione,

          esaminata la tabella n. 5, relativa allo stato di previsione del Ministero della giustizia per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 9


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

(Relatore: Enrico COSTA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 8, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La II Commissione,

          esaminata la tabella n. 8, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014, per le parti di competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 10


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

(Relatore: Enrico COSTA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 10, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La II Commissione,

          esaminata la tabella n. 10, relativa allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014, per le parti di competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 11


III COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari esteri e comunitari)

(Relatore: Enrico PIANETTA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero degli affari esteri per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 6)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La III Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità per il 2012) e il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014;

          esaminata la Tabella n. 6, recante lo stato di previsione del Ministero degli affari esteri per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014;

          premesso che la manovra finanziaria rispecchia gli obiettivi programmatici resi necessari dall'aggravarsi della crisi finanziaria interna ed internazionale;

          osservato che le crescenti decurtazioni di risorse apportate all'Amministrazione degli affari esteri – che portano allo 0,3 per cento l'incidenza dei relativi stanziamenti sul bilancio finale dello Stato – non mettono il Paese nelle condizioni di

 

Pag. 12

continuare ad essere protagonista dello scenario politico internazionale;

          valutata, in particolare, l'inadeguatezza degli stanziamenti allocati nella Tabella A per il 2012 ai fini della copertura finanziaria dei provvedimenti di ratifica di accordi internazionali già siglati, anche alla luce di quanto previsto per lo stesso anno dalla manovra per il 2011;

          rilevata criticamente l'insistenza delle riduzioni di spesa soprattutto in settori decisivi quali la cooperazione allo sviluppo, la promozione del sistema Paese e la valorizzazione degli italiani nel mondo;

          considerata ancor più pressante l'esigenza di portare a termine tempestivamente la spending review prevista per la fine del corrente mese, con l'obiettivo di ridurre in modo permanente le spese amministrative del Ministero degli affari esteri, così da rafforzare le politiche di competenza del Ministero stesso;

          auspicato che in futuro gli equilibri di bilancio consentano di collocare al livello europeo la quota-parte destinata alla politica estera;

          invitando il Governo a prevedere un autonomo stanziamento al fine di provvedere alle spese di manutenzione e funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 13


IV COMMISSIONE PERMANENTE
(Difesa)

(Relatore: Salvatore CICU)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero della difesa per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 11)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La IV Commissione,

            esaminati, nella versione approvata dal Senato, il disegno di legge recante il bilancio dello Stato di previsione per il 2012 e per il triennio 2012-2014, la tabella 11, relativa allo stato di previsione del Ministero della difesa per il 2012 e per il triennio 2012-2014, nonché, per quanto di competenza, le connesse parti del disegno di legge di stabilità per l'anno 2012;

            rilevato che, per quanto riguarda il disegno di legge di bilancio:

                lo stato di previsione della spesa del Ministero della difesa, a seguito delle riduzioni di spesa dei ministeri previste dal decreto-legge n. 98 del 2011 e dal decreto-legge n. 138 del 2011, come formulate dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 settembre 2011, vede un decremento rispetto alle dotazioni del bilancio a legislazione vigente pari a circa 1.446,9 milioni di euro;

                a seguito della citata riduzione, parzialmente mitigata con l'ulteriore attribuzione per spese di parte corrente per 67

 

Pag. 14

milioni di euro, gli stanziamenti della Difesa sono quindi riquantificati, per la parte di competenza, in 19.962,1 milioni, con una diminuzione di circa 600 milioni rispetto alle previsioni contenute nel bilancio approvato lo scorso anno;

            preso atto che l'impatto delle misure di contenimento della spesa è stato integralmente riversato sulle spese per investimenti, e che le previsioni di spesa in conto capitale non saranno sufficienti per sostenere la prosecuzione dei programmi di investimento pianificati e già approvati, rendendo necessaria un'integrale revisione della pianificazione pluriennale;

            rilevato, altresì, quanto al disegno di legge di stabilità per il 2012 come approvato dal Senato, che le disposizioni sul personale del comparto difesa e sicurezza, di cui all'articolo 4, commi 8, 57, 97 e 98, si inseriscono in un contesto di riduzione delle spese per il personale già perseguito in modo drastico con i recenti decreti legge di manovra del 2011 e, in tempi ancora precedenti, con una costante contrazione delle spese di funzionamento, anche per effetto dell'articolo 584 del codice dell'ordinamento militare in cui è confluito l'articolo 65 del decreto-legge n. 112 del 2008;

            evidenziate in particolare, per le loro ricadute sulle risorse destinate al settore della Difesa, le disposizioni recate:

                all'articolo 3, che completa il procedimento attuativo di riduzione delle spese rimodulabili dei Ministeri attivato con le leggi di conversione dei decreti legge n. 98 e n. 138 del 2011, successivamente specificati dal DPCM del 28 settembre 2011 così da produrre per il Ministero della difesa obiettivi di risparmio pari a 1.446,9 milioni nel 2012, 606,2 milioni nel 2013 e 786,1 milioni nel 2014; i suddetti tagli per il 2012 e 2013 interesseranno esclusivamente i fondi da ripartire, e per il 2014 la missione «Difesa e sicurezza del territorio», nell'ambito della pianificazione generale delle Forze armate e degli approvvigionamenti militari;

                al comma 23 dell'articolo 4, che riduce di 50 milioni di euro, a decorrere dall'anno 2013, lo stanziamento del Fondo istituito nello stato di previsione del Ministero della difesa ai sensi dell'articolo 611 del codice dell'ordinamento militare, ovvero quello da ripartire nel corso della gestione per far fronte ad eventuali sopravvenute maggiori esigenze di spesa per consumi intermedi;

                dalla nuova disciplina sulle dismissioni dei beni immobili, anche di quelli di pertinenza della Difesa, che destina i proventi di tale operazione esclusivamente alla riduzione del debito pubblico e dunque per finalità estranee alle esigenze del settore;

            preso atto che:

                l'articolo 4, al comma 41, interviene sulle modalità di copertura dei costi relativi al servizio di assistenza al volo di terminale prestato dall'Aeronautica militare a favore dei voli civili, al fine di determinare un aumento della tariffa, i cui maggiori ricavi vengono destinati al Ministero della difesa;

                l'articolo 29 reca un'autorizzazione permanente di spesa per la cosiddetta «mini Naja», originariamente prevista a titolo sperimentale per un triennio;

                l'articolo 33, comma 18, incrementa il fondo per le missioni internazionali di 700 milioni di euro per il proseguimento della partecipazione italiana fino al 30 giugno 2012;

                all'articolo 33, comma 19, sono previste risorse per la prosecuzione dell'impiego delle Forze armate, fino al 31 dicembre 2012, in operazioni di controllo del territorio;

            valutate positivamente:

                le previsioni di cui al comma 44 dell'articolo 4 che conserva per i soli addetti del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico talune indennità e rimborsi (di cui alla legge n. 836/1973) che vengono invece soppresse o limitate per il restante personale pubblico, compresa l'indennità di prima sistemazione;

 

Pag. 15

                le disposizioni sulla mobilità orizzontale del personale militare all'interno delle Forze armate e negli altri settori della pubblica amministrazione, di cui ai commi 96 e 97 dell'articolo 4;

                la previsione, all'articolo 33, comma 8, di un nuovo fondo destinato per quota parte al comparto difesa e sicurezza;

                la proroga anche per l'anno 2012 del regime di beneficio fiscale disposta con l'articolo 33, comma 13, per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico;

            considerato infine che:

                in ragione della limitatezza delle risorse disponibili e della loro costante diminuzione, appare opportuno prefigurare ed attuare in tempi congrui una revisione dell'attuale modello di difesa, che consenta anche una riduzione dell'organico complessivo;

                appare altresì necessaria un'accurata revisione dell'attuale pianificazione del procurement, al fine di armonizzarla e renderla compatibile con le sempre più limitate risorse assegnate, salvaguardando comunque le capacità maggiormente legate all'assolvimento dei compiti istituzionali,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 16


VI COMMISSIONE PERMANENTE
(Finanze)

(Relatore: Maurizio BERNARDO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 1)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La VI Commissione,

          esaminate, per le parti di competenza, la Tabella n. 1, stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 2012, del disegno di legge C. 4774, approvato dal Senato, recante «Bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014» e relativa nota di variazioni C. 4774-bis, approvata dal Senato, e le connesse parti del disegno di legge C. 4773, approvato dal Senato, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012)»;

          evidenziato come il disegno di legge di stabilità per il 2012 costituisca un passaggio importante delle azioni volte a contrastare la drammatica crisi che sta investendo i titoli del debito pubblico italiano, nel più generale quadro delle forti tensioni sui titoli sovrani di molti Stati dell'Area Euro;

          sottolineata, in tale contesto, l'esigenza prioritaria di perseguire l'approvazione

 

Pag. 17

definitiva, nei tempi più rapidi possibili, dei documenti di bilancio predisposti dal Governo, i quali, come modificati ed integrati nel corso dell'esame al Senato, recano in particolare una serie di misure di razionalizzazione della spesa, di riforma e liberalizzazione di alcuni settori economici, che il Governo ha assunto l'impegno ad adottare in tempi brevi nell'ambito delle indicazioni contenute nella lettera inviata ai Presidenti del Consiglio europeo e della Commissione europea in occasione del Consiglio europeo del 23-26 ottobre scorso;

          rilevato, inoltre, come l'approvazione dei provvedimenti in esame possa consentire un chiarimento circa gli sviluppi del quadro politico e della legislatura che appare fondamentale per porre un argine alle turbolenze in essere sui mercati, le quali, se non vigorosamente contrastate, rischiano di pregiudicare gravemente le prospettive economiche e sociali del Paese;

          segnalato, come, malgrado il difficilissimo quadro economico, le nuove previsioni relative alle entrate finali per il 2012, poste a confronto con quelle assestate emendate relative al 2011, indichino una variazione positiva, risultante in particolare dall'incremento delle previsioni relative alle entrate tributarie;

          rilevato, in dettaglio, come le previsioni di entrata del disegno di legge di bilancio indichino un aumento del gettito delle imposte sul patrimonio e sul reddito, che dovrebbe interessare sia l'IRPEF sia l'IRES, un incremento del gettito dell'IVA, delle imposte sulla produzione, delle tasse e imposte sugli affari e del settore del lotto, delle lotterie e dei giochi, nonché la sostanziale stabilità del gettito dai prodotti di monopolio;

          segnalata, in linea generale, l'esigenza che il Parlamento sia maggiormente coinvolto nella definizione degli interventi legislativi indispensabili per assicurare la tenuta degli equilibri di finanza pubblica e per rilanciare lo sviluppo economico del Paese,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 18


VI COMMISSIONE PERMANENTE
(Finanze)

(Relatore: Maurizio BERNARDO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La VI Commissione,

          esaminate, per le parti di competenza, la Tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012, del disegno di legge C. 4774, approvato dal Senato, recante «Bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014» e relativa nota di variazioni C. 4774-bis, approvata dal Senato, e le connesse parti del disegno di legge C. 4773, approvato dal Senato, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)»;

          sottolineato come, anche attraverso le misure di riduzione e di revisione complessiva della spesa contenute, da ultimo, nel decreto-legge n. 138 del 2011 e nello stesso disegno di legge di stabilità, sia

 

Pag. 19

proseguito il processo di abbattimento delle spese improduttive sviluppato nel corso della legislatura;

          rilevato, in particolare, come i commi da 30 a 35 dell'articolo 4 del disegno di legge di stabilità, riducano i compensi spettanti per l'assistenza fiscale prestata dai Centri di assistenza fiscale (CAF), dai sostituti d'imposta e dai professionisti abilitati e sopprimano le disposizioni concernenti l'attribuzione dei compensi agli intermediari abilitati per la ricezione e la trasmissione telematica delle dichiarazioni, nonché per lo svolgimento del servizio di pagamento con modalità telematiche;

          evidenziato, in tale contesto, come l'adozione delle necessarie misure di contenimento della spesa pubblica debba coniugarsi con incisivi interventi di rilancio dell'economia, anche al fine di evitare che un ulteriore abbassamento del livello della domanda e degli investimenti e la conseguente scarsa dinamica del PIL possa peggiorare le condizioni dei conti pubblici, pregiudicando gli stessi obiettivi di riduzione del rapporto tra deficit e PIL e del rapporto tra debito e PIL;

          sottolineata l'esigenza di seguire con la massima attenzione l'attuazione delle decisioni assunte dal Consiglio europeo del 23-26 ottobre scorso sul settore bancario, al fine di evitare che ulteriori modifiche della disciplina prudenziale sull'adeguatezza patrimoniale delle banche, segnatamente per quanto riguarda la valutazione dei titoli del debito pubblico, possano comportare penalizzazioni asimmetriche in danno del sistema bancario italiano, il quale ha mostrato una stabilità maggiore di quella di altri sistemi, determinando conseguentemente una pericolosissima restrizione della disponibilità di credito per il sistema produttivo nazionale, soprattutto per le piccole e medie imprese, che già si trovano in una condizione di estrema fragilità, a causa della negativa congiuntura economica internazionale e della loro ridotta patrimonializzazione media;

          evidenziato come le azioni per superare l'attuale crisi economico-finanziaria, sviluppatesi sia a livello nazionale sia a livello di Unione europea e di Paesi del G20, debbano necessariamente passare anche attraverso una complessiva riconsiderazione del ruolo del settore finanziario e dei relativi assetti regolamentari e di vigilanza, eliminando le opacità e gli squilibri che caratterizzano larghi settori di tali mercati, colmando le lacune e le insufficienze emerse in molti ambiti della normativa e riportando, in definitiva, la finanza a quel ruolo fondamentale di supporto dell'economia reale che essa è chiamata innanzitutto a svolgere;

          sottolineato, con riferimento specifico al comma 5 dell'articolo 13 del disegno di legge di stabilità, il quale, attraverso modifiche al nuovo codice della strada, prevede che l'accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria dei veicoli a motore può essere eseguito anche mediante il raffronto tra i dati delle polizze emesse dalle imprese assicuratrici e le immagini provenienti dai dispositivi di controllo del traffico e di rilevazione delle infrazioni e che, qualora dal predetto raffronto risulti che il veicolo è sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria, l'organo di polizia invita il proprietario a produrre il certificato di assicurazione obbligatoria, come tali previsioni, le quali riprendono, sia pure solo in parte, il contenuto dell'articolo 4, comma 4, del testo unificato delle proposte di legge C. 2699-ter ed abbinate, recante istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore dell'assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, approvato dalla Commissione Finanze in sede legislativa ed attualmente all'esame in sede referente della Commissione Industria del Senato, rischino di non sortire effetti concreti, in quanto, in mancanza di specifiche previsioni in tal senso, gli organi accertatori non dispongono di un elenco aggiornato dei veicoli assicurati col quale effettuare il raffronto,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 20


VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

(Relatore: Roberto TORTOLI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La VIII Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (tabella n. 2), limitatamente alle parti di competenza, e le connesse parti del disegno di legge di stabilità;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 21


VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

(Relatore: Roberto TORTOLI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 9)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La VIII Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (tabella n. 9) e le connesse parti del disegno di legge di stabilità;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 22


VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

(Relatore: Roberto TORTOLI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 10, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La VIII Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (tabella n. 10), limitatamente alle parti di competenza, e le connesse parti del disegno di legge di stabilità;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 23


X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

(Relatore: Manuela DAL LAGO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La X Commissione,

          esaminata la tabella 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014, del disegno di legge di bilancio (C. 4774 Governo, approvato dal Senato) e le connesse parti della legge di stabilità 2012 (C. 4773 Governo, approvato dal Senato) in relazione alle parti di competenza della Commissione, concernenti il settore del turismo,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 24


X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

(Relatore: Manuela DAL LAGO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 3, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La X Commissione,

          esaminata la tabella 3 relativa allo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014, del disegno di legge di bilancio (C. 4774 Governo, approvato dal Senato) e le connesse parti della legge di stabilità 2012 (C. 4773 Governo, approvato dal Senato) in relazione alle parti di competenza della Commissione

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 25


X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

(Relatore: Manuela DAL LAGO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 7, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La X Commissione,

          esaminata la tabella 7, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014, del disegno di legge di bilancio (C. 4774 Governo, approvato dal Senato) e le connesse parti della legge di stabilità 2012 (C. 4773 Governo, approvato dal Senato) in relazione alle parti di competenza della Commissione, concernenti il settore della ricerca applicata

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 26


XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

(Relatore: Michele SCANDROGLIO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La XI Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (tabella n. 2: limitatamente alle parti di competenza) del bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e del bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (C. 4774), nonché le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2012 (C. 4773),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 27


XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

(Relatore: Michele SCANDROGLIO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 4, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La XI Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (tabella n. 4: limitatamente alle parti di competenza) del bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e del bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (C. 4774), nonché le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2012 (C. 4773),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 28


XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

(Relatore: Lucio BARANI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La XII Commissione,

          esaminata la tabella n. 2 (Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze) limitatamente alle parti di propria competenza del bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014 (C. 4774 Governo, approvato dal Senato), nonché le connesse parte del disegno di legge di stabilità 2012 (C. 4773 Governo, approvato dal Senato),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 29


XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

(Relatore: Lucio BARANI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 4, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La XII Commissione,

          esaminata la tabella n. 4 (Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali) limitatamente alle parti di propria competenza del bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014 (C. 4774 Governo, approvato dal Senato), nonché le connesse parti del disegno di legge di stabilità 2012 (C. 4773 Governo, approvato dal Senato),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 30


XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

(Relatore: Lucio BARANI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero della salute per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 14)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La XII Commissione,

          esaminata la tabella n. 14 (Stato di previsione del Ministero della salute) del bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014 (C. 4774 Governo, approvato dal Senato), nonché le connesse parti del disegno di legge di stabilità (C. 4773 Governo, approvato dal Senato),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 31


XIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Agricoltura)

(Relatore: Viviana BECCALOSSI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 12)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La XIII Commissione,

          esaminata il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014 (C. 4774), con riferimento allo stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (tabella n. 12), e le connesse parti del disegno di legge di stabilità per il 2012 (C. 4773),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 32


XIV COMMISSIONE PERMANENTE
(Politiche dell'Unione europea)

(Relatore: Nicola FORMICHELLA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (4774-bis)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (4773)


      La XIV Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 4773 Governo, approvato dal Senato, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012);

          ricordato che:

              nella riunione del 26 ottobre 2011, i Capi di Stato e di governo dei Paesi dell'eurozona hanno approvato una dichiarazione che reca, tra le altre cose, specifiche considerazioni e raccomandazioni sulla situazione economica dell'Italia e sulle misure prospettate dal Governo, in una lettera trasmessa, secondo la medesima dichiarazione, dal Presidente del Consiglio ai Presidenti del Consiglio europeo e della Commissione europea;

              tra le altre cose, nella dichiarazione si esprime apprezzamento per l'impegno

 

Pag. 33

dell'Italia, indicato nella lettera sopra richiamata, a raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2013 e un'eccedenza strutturale di bilancio nel 2014, che determini una riduzione del debito pubblico lordo al 113 per cento del PIL nel 2014, nonché a introdurre norme in materia di pareggio di bilancio nella Costituzione entro la metà del 2012;

              la dichiarazione prende altresì atto che l'Italia, come indicato nella lettera del Presidente del Consiglio, si impegna a attuare riforme strutturali intese ad aumentare la competitività riducendo la burocrazia, abolendo le tariffe minime nei servizi professionali e liberalizzando ulteriormente i servizi pubblici e le imprese di pubblica utilità a livello locale; riformare la legislazione del lavoro e, in particolare, le norme e le procedure in materia di licenziamenti e a rivedere, entro la fine del 2011, il sistema di sussidi di disoccupazione, attualmente frammentario, tenendo conto dei vincoli di bilancio; innalzare l'età pensionabile a 67 anni entro il 2026, raccomandando la definizione entro la fine dell'anno del processo per conseguire tale obiettivo; rivedere i programmi relativi ai fondi strutturali ridefinendo le priorità dei progetti e concentrando l'attenzione su istruzione, occupazione, agenda digitale e ferrovie/reti allo scopo di migliorare le condizioni per un rafforzamento della crescita e affrontare il divario regionale;

              la dichiarazione attribuisce alla Commissione europea l'incarico di fornire una valutazione dettagliata delle misure ed a monitorarne l'attuazione invitando le autorità italiane a fornire tempestivamente tutte le informazioni necessarie per tale valutazione;

              rilevato che il disegno di legge di stabilità costituisce una prima attuazione degli impegni italiani richiamati dalla dichiarazione dei Capi di Stato e di governo dei paesi dell'Eurozona;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

          esaminato altresì, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 4774 Governo, approvato dal Senato, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014» e relativa nota di variazione (C. 4774-bis), e la tabella n. 2: «Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014», limitatamente alle parti di competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE


Frontespizio Relazioni Commissioni
torna su