Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 4635

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 4635



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

SIRAGUSA, GHIZZONI, PES, COSCIA, DE TORRE, NICOLAIS, ROSSA

Disposizioni concernenti l'organizzazione di corsi di formazione abilitanti all'insegnamento della lingua inglese destinati agli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento per l'assunzione dei docenti della scuola primaria

Presentata il 21 settembre 2011


      

torna su
Onorevoli Colleghi! — Fino al 2009 l'insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria riguardava le quattro lingue più diffuse, cioè non solo l'inglese, ma anche il francese, lo spagnolo e il tedesco. Per insegnare le lingue straniere occorreva la laurea in lingue o aver frequentato un corso di aggiornamento di 500 ore, di cui 400 ore di formazione linguistica, integrate da 30 ore di glottodidattica e da 70 ore di attività di ricerca-azione, corso oggi eliminato.
      L'alternativa era quella di possedere un'abilitazione conseguita in fase concorsuale: dopo aver superato la prova scritta generica del concorso magistrale, si accedeva a un breve colloquio orale in una delle quattro lingue dell'Unione europea (inglese, francese, tedesco e spagnolo), che avrebbe dovuto accertare la competenza linguistica e metodologica. Successivamente è stato reso possibile acquisire l'abilitazione a seguito di un corso biennale di lingua e metodologia didattica tenuto presso le università, al termine del quale i corsisti dovevano dimostrare di aver raggiunto il livello linguistico B1 del Quadro comune europeo. I mutamenti introdotti a partire dal decreto-legge n. 187 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 169 del 2008, con l'introduzione del maestro unico, hanno profondamente mutato il sistema della scuola primaria, restringendo all'inglese il campo delle lingue insegnate. Con il decreto del Presidente della Repubblica
 

Pag. 2

n. 89 del 2009 si è affidato l'insegnamento della lingua inglese a insegnanti specializzati che vanno a sostituire progressivamente quelli specialisti. All'articolo 10, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 2009, inoltre, per coloro che non sono specializzati si prevede la partecipazione ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. Fino alla conclusione dei piani di formazione sono utilizzati, in caso di carenza di insegnanti specializzati, insegnanti sempre di scuola primaria specialisti esterni alle classi, per l'intero orario settimanale di docenza previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro. Con nota ministeriale AOODGPER n. 17119 del 12 novembre 2009 si è poi sottolineata l'opportunità di limitare i corsi in questione ai docenti neoassunti nonché ai docenti generalisti in servizio. I docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento non abilitati all'insegnamento della lingua inglese, pur essendolo in quello di altre lingue dell'Unione europea, sono stati quindi fortemente penalizzati dai cambiamenti introdotti e dal mutamento delle regole e vengono esclusi da immissioni in ruolo e da incarichi a tempo determinato, proprio a causa del fatto che non sono in possesso dell'abilitazione in inglese. Con la presente proposta di legge si intende pertanto estendere anche ai docenti precari iscritti nelle graduatorie ad esaurimento della scuola primaria la possibilità di conseguire l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese, attraverso l'organizzazione da parte delle Università, per l'anno 2012, di specifici corsi di formazione abilitanti per lo sviluppo delle competenze linguistico – comunicative e metodologiche. Quanto disposto – anche in attuazione dell'obbligo, posto dalle normative citate, di garantire la dovuta formazione del personale precario – consente all'amministrazione di evitare le illegittime disparità di trattamento evidenziate.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Al fine di consentire il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese ai docenti precari, iscritti nelle graduatorie ad esaurimento della scuola primaria, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca autorizza le università, per l'anno 2012, a organizzare specifici corsi di formazione abilitanti per la lingua inglese destinati a coloro che risultano iscritti nelle citate graduatorie ad esaurimento.

Art. 2.

      1. Le modalità e le procedure di attuazione dei corsi abilitanti di cui all'articolo 1 sono stabilite con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su