Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 4022

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 4022



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato NASTRI

Modifica all'articolo 9 del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 454, concernente l'assunzione di operai agricoli con contratto di lavoro a tempo determinato da parte del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura

Presentata il 21 gennaio 2011


      

torna su
Onorevoli Colleghi! — La presente proposta di legge intende sostenere il settore agricolo nazionale, particolarmente colpito dalla grave crisi economica internazionale che ha coinvolto anche tale comparto. Attraverso la promozione dell'attività di ricerca e di sperimentazione in agricoltura, le cui competenze sono affidate al Consiglio nazionale istituito con l'articolo 1 del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 454, la proposta di legge, composta da un solo articolo, prevede, al fine di fronteggiare la crisi del settore agricolo e per soddisfare le esigenze delle aziende agrarie e dei campi sperimentali connesse allo svolgimento di attività agricole, nell'ambito delle risorse disponibili, la possibilità di assumere operai agricoli a tempo determinato, secondo le norme previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti e dai contratti collettivi integrativi provinciali. Infine si precisa che dall'applicazione della normativa non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.
      Con la consapevolezza che la ricerca e la sperimentazione rappresentano uno degli ambiti più importanti degli interventi in agricoltura e in particolare nel settore agroalimentare, in specie per quanto concerne la produzione integrata e biologica, la rintracciabilità, il miglioramento genetico, le tecnologie di risparmio idrico e di post raccolta, la qualità delle carni suine per la salumeria pregiata e del latte per la produzione del parmigiano reggiano e, da ultimo, le agroenergie e l'uso dei reflui zootecnici, le disposizioni di cui alla proposta di legge in definitiva intendono contribuire positivamente sostenendo il comparto agricolo, già oggetto di specifici interventi da parte del Governo Berlusconi, in un difficile momento di crisi economica nazionale ed europea.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Al fine di fronteggiare la grave crisi del settore agricolo e di promuovere l'attività di ricerca e di sperimentazione in agricoltura, all'articolo 9 del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 454, dopo il comma 8 è inserito il seguente:
      «8-bis. È consentita, per le esigenze delle aziende agrarie e dei campi sperimentali connesse allo svolgimento di attività agricole, nell'ambito delle risorse disponibili, l'assunzione di operai agricoli a tempo determinato, secondo le norme previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti e dai contratti collettivi integrativi provinciali. Dall'attuazione del presente comma non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato».


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su