Frontespizio Relazioni Commissioni Pareri

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 3593-A

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 3593-A
   N. 3594-A



 

Pag. 1

DISEGNO DI LEGGE

n. 3593

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(TREMONTI)

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009

Presentato il 30 giugno 2010


NOTA: La V Commissione permanente (Bilancio, tesoro e programmazione), il 14 luglio 2010, ha deliberato di riferire favorevolmente sui disegni di legge nn. 3593 e 3594 nel testo proposto dal Governo.
In pari data, la Commissione ha chiesto di essere autorizzata a riferire oralmente.
Il presente stampato contiene le relazioni delle Commissioni permanenti I (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni), II (Giustizia), III (Affari esteri e comunitari), IV (Difesa), VI (Finanze), VII (Cultura, scienza e istruzione), VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici), IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni), X (Attività produttive, commercio e turismo), XI (Lavoro pubblico e privato), XII (Affari sociali), XIII (Agricoltura) e XIV (Politiche dell'Unione europea) e il parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Per il testo dei disegni di legge si rinvia agli stampati nn. 3593 e 3594.
 

Pag. 2

e

DISEGNO DI LEGGE

n. 3594

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(TREMONTI)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010

Presentato il 30 giugno 2010

(Relatore: GIRLANDA)
 

Pag. 3


torna su
RELAZIONI DELLE COMMISSIONI PERMANENTI

 

Pag. 4

 

Pag. 5


I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

(Relatore: Giorgio Clelio STRACQUADANIO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 8: Stato di previsione del Ministero dell'interno

      La I Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge del Governo C. 3593, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge del Governo C. 3594, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010;

          viste, in particolare, la Tabella n. 8, recante lo stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2010, e, limitatamente alle parti di competenza, la Tabella n. 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2010,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.
 

Pag. 6


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

(Relatore: Luigi VITALI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 5: Stato di previsione del Ministero della giustizia
Tabella 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (limitatamente alle parti di competenza)

    La II Commissione,

          esaminato per la parte di propria competenza, il disegno di legge recante «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio 2009»,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato, per la parte di propria competenza, il disegno di legge recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010», relativamente alla Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 5, e alla Tabella n. 10, limitatamente alle parti di competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.
 

Pag. 7


III COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari esteri e comunitari)

(Relatore: Enrico PIANETTA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 6: Stato di previsione del Ministero degli affari esteri

    La III Commissione,

      esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 3593, recante «rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'anno finanziario 2009»,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 3594, recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci della Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010», relativamente alla Tabella n. 6 dello Stato di previsione del Ministero degli affari esteri,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.
 

Pag. 8


IV COMMISSIONE PERMANENTE
(Difesa)

(Relatore: Giulio MARINI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 11: Stato di previsione del Ministero della difesa

    La IV Commissione,

          esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge recante: «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'anno finanziario 2009», relativamente alla tabella 11,

          premesso che:

              nel conto consuntivo della spesa del Ministero della difesa figurano 4 missioni (difesa e sicurezza, ricerca e innovazione, Servizi istituzionali e generali delle Amministrazioni pubbliche e Fondi da ripartire) articolate in 12 programmi;

              gli impegni totali, pari a circa 23,106 miliardi di euro, rappresentano il 99,5 per cento delle previsioni definitive di competenza;

              le autorizzazioni definitive di cassa, pari a circa 23,470 miliardi di euro, hanno dato luogo a pagamenti pari al 95,3 per cento delle autorizzazioni medesime;

              i residui passivi, pari a circa 3,414 miliardi di euro, subiscono un incremento del 15,9 per cento rispetto alle previsioni, pari a 544 milioni di euro,

              una notevole parte di tale incremento, pari a circa l'84 per cento, risulta attribuibile al programma 6 «Pianificazione generale delle Forze armate e approvvigionamenti militari», nell'ambito della missione «Difesa e sicurezza» i cui

 

Pag. 9

residui aumentano da 2,054 miliardi a 2,640 miliardi di euro;

              rilevata l'opportunità di escludere, per il futuro, che si verifichino aumenti dei residui relativi al citato programma per effetto di misure di contenimento delle autorizzazioni di cassa non giustificate da una riduzione della massa spendibile;

              preso atto delle osservazioni formulate dalla Corte dei conti nella relazione sul Rendiconto generale dello Stato in merito alla struttura ministeriale e all'impatto di Difesa Servizi S.p.A. sul sistema organizzativo del dicastero,

              riservandosi di effettuare ulteriori approfondimenti al riguardo,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge recante: «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010», relativamente alla tabella 11,

          premesso che:

              il disegno di legge in oggetto reca, per ciascuno stato di previsione della spesa, sia le modifiche agli stanziamenti già apportate in forza di atti amministrativi fino al 31 maggio 2010, sia ulteriori proposte di variazione;

              per quanto riguarda lo stato di previsione della spesa del Ministero della difesa, il disegno di legge in esame, tenuto conto delle variazioni amministrative già intervenute e delle variazioni proposte, reca previsioni assestate pari a 20,649 miliardi di euro, in termini di competenza, e a 20,745 miliardi di euro in termini di cassa;

              per quanto concerne le modifiche apportate in forza di atti amministrativi, una parte notevole di esse riguarda l'utilizzo del «fondo missioni internazionali» per un ammontare, pari a 240 milioni di euro, sensibilmente inferiore a quello previsto dal decreto-legge 1o gennaio 2010, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2010, n. 30, con ciò confermando i fisiologici ritardi che caratterizzano l'erogazione delle risorse allocate nel predetto fondo;

              per quanto attiene alle ulteriori proposte di variazione di cui al presente disegno di legge, esse prevedono un incremento di circa 20,4 milioni di euro delle previsioni in termini di competenza, integralmente ascrivibile alla spesa di parte corrente, e una riduzione di circa 94 milioni di euro delle previsioni in termini di cassa, risultanti dalla differenza tra il decremento di circa 600 milioni di euro della spesa di conto capitale e l'incremento di circa 506 milioni di euro della spesa di parte corrente;

              rilevato che il citato decremento è per buona parte imputabile al programma 6 «Pianificazione generale delle Forze armate e approvvigionamenti militari» la cui dotazione di cassa diminuisce di 400 milioni di euro;

              preso atto dei chiarimenti del Governo, secondo cui tale riduzione – essendo stata disposta in considerazione del tempo necessario all'effettivo sviluppo operativo dei programmi di armamento e allo svolgimento dei conseguenti adempimenti amministrativi – non incide sulla puntualità dei pagamenti dovuti dall'Amministrazione,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.
 

Pag. 10


VI COMMISSIONE PERMANENTE
(Finanze)

(Relatore: Cosimo VENTUCCI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 1: Stato di previsione dell'entrata
Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)

    La VI Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 3593, recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009;

          considerato come anche sul rendiconto per l'esercizio finanziario 2009 si siano dispiegati gli effetti negativi sulla finanza pubblica legati alla grave crisi finanziaria ed economica che sta coinvolgendo l'intera economia mondiale, che ha comportato una flessione del PIL italiano pari a circa il 5 per cento;

          evidenziato come, nonostante si sia in presenza di una tra le più gravi recessioni economiche, il Governo abbia fatto la scelta di non incrementare il disavanzo di bilancio, al fine di contenere il più possibile l'incremento del debito pubblico nazionale, le cui dimensioni già costituiscono un fortissimo elemento di condizionamento rispetto alle scelte di politica economica;

          sottolineato, in particolare, come, al netto delle regolazioni contabili e debitorie, il saldo netto da finanziare nel 2009 assuma un valore migliore di quello registrato nel 2008 e come anche il saldo

 

Pag. 11

corrente (risparmio pubblico) nel 2009 evidenzi un leggero miglioramento, a paragone con l'anno precedente, sia rispetto alle previsioni iniziali sia rispetto a quelle definitive, a testimonianza della connotazione qualitativa riscontrabile nell'azione di risanamento finanziario perseguita dal Governo;

          rilevato come il deterioramento della situazione economica mondiale abbia inciso in senso peggiorativo soprattutto sul gettito delle imposte sul patrimonio e sul reddito, nonché su quello delle tasse e imposte sugli affari, in ragione del più diretto legame di tali fonti di entrata rispetto alle dinamiche dell'economia;

          considerato come al negativo andamento dell'andamento delle entrate tributarie abbia fatto parallelamente riscontro una crescita dei residui attivi, che ha riguardato sia i residui pregressi sia quelli di nuova formazione, a testimonianza delle difficoltà che gli operatori economici incontrano nel versare i tributi, nonostante l'aumentata efficienza dei meccanismi di riscossione evidenziatasi rispetto agli anni precedenti;

          evidenziato, tuttavia, come il gettito delle imposte sulla produzione, sui consumi e le dogane presenti un lieve incremento rispetto alle previsioni definitive ed un incremento rispetto all'esercizio 2008;

          sottolineato inoltre il positivo andamento delle entrate derivanti dai proventi del lotto e delle attività di gioco, dall'imposta di consumo sui tabacchi e dalle imposte sostitutive delle imposte sui redditi;

          rilevato altresì il positivo andamento delle entrate extratributarie, riconducibile essenzialmente all'incremento, rispetto alle previsioni definitive, delle entrate da recuperi, rimborsi e contributi ed all'incremento dei proventi dei servizi pubblici minori;

          richiamate le considerazioni espresse dalla Corte dei conti in sede di giudizio di parificazione sul Rendiconto, le quali rilevano, tra l'altro, la necessità che le amministrazioni pubbliche diano conto dello scostamento peggiorativo dei risultati dell'entrata, rispetto a quelli previsti dalla legge di bilancio per il 2009, nonché della mancata corrispondenza tra l'importo dei residui attivi finali riportati nel rendiconto ed il corrisponde importo ricavato sottraendo dai residui iniziali i versamenti in conto residui dell'anno e aggiungendovi i residui di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge n. 3594, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010;

          sottolineato come anche in questo caso i dati contenuti nel disegno di legge di assestamento rispecchino le conseguenze negative della crisi economica ancora in atto;

          rilevato come il disegno di legge proponga, in termini di competenza, una riduzione di 42,3 miliardi di euro delle entrate complessive, determinata da minori entrate per 41 miliardi da emissione di titoli di Stato e per circa 1,5 miliardi a riduzioni delle entrate tributarie, a fronte di un incremento di 223 milioni delle entrate extratributarie;

          evidenziato in particolare come il provvedimento disponga una diminuzione delle entrate ascrivibili all'IRES, pari a 4,3 miliardi, ed una riduzione delle entrate da imposte sostitutive, per circa 1,1 miliardi, nonché la diminuzione delle entrate complessive derivanti dai giochi, a fronte di un aumento delle entrate relative alle imposte sui redditi, delle entrate relative all'accisa ed all'imposta erariale sugli oli minerali e delle entrate relative all'accisa sul gas naturale per combustione;

          rilevato, anche in questo caso, come la variazione negativa delle entrate tributarie risulti sostanzialmente motivata dal

 

Pag. 12

perdurare del negativo andamento delle prospettive economiche mondiali;

          tenuto peraltro conto di come, al momento della presentazione del disegno di legge, non fossero conosciuti i dati definitivi concernenti l'autoliquidazione delle imposte sui redditi, e come pertanto potrebbe essere necessario apportare le necessarie modifiche alle previsioni di entrata indicate nel bilancio di previsione 2010, qualora queste non fossero in linea con l'andamento effettivo del gettito;

          rilevato tuttavia come, nonostante tali gravi elementi di difficoltà macroeconomica, le previsioni assestate per il 2010 evidenzino, rispetto alle previsioni iniziali di bilancio, una riduzione del saldo netto da finanziare, al netto delle regolazioni debitorie e contabili, con un miglioramento di circa 7 milioni di euro, un miglioramento del risparmio pubblico ed un incremento dell'avanzo primario in termini di competenza;

          sottolineato come il provvedimento prevede una rilevante diminuzione delle spese finali, frutto soprattutto di una consistente riduzione delle spese correnti, pari a circa 8,5 miliardi di euro;

          evidenziati, in tale contesto, i significativi effetti di risparmio derivanti dalla riduzione di circa 700 milioni di euro delle assegnazioni all'Amministrazione autonoma dei Monopoli per la gestione del servizio del gioco del lotto;

          rilevato al tempo stesso l'incremento proposto delle spese in conto capitale, in massima parte legato all'aumento dei crediti d'imposta, fruiti dalle imprese costruttrici o importatrici, nonché dai rivenditori, per il rinnovo del parco autoveicoli;

          evidenziato come la più recente congiuntura economica internazionale abbia posto in luce il pericolo che la crisi, dopo aver interessato prioritariamente il settore della finanza privata, possa ora coinvolgere anche il settore pubblico;

          sottolineato come il Governo abbia individuato la gravità di tali possibili conseguenze sul piano della finanza pubblica, proseguendo, con l'adozione del decreto-legge n. 78 del 2010, il processo di stabilizzazione dei conti pubblici avviato con il decreto-legge n. 112 del 2008;

          rilevato come il processo di riduzione delle spese statali sotteso al predetto decreto-legge n. 78 sia orientato, oltre che all'eliminazione delle ampie sacche di inefficienza che ancora si annidano nei bilanci pubblici, a porre al riparo le finanze pubbliche italiane dai fenomeni speculativi di origine internazionale che hanno colpito in questi ultimi mesi taluni Paesi dell'Area Euro;

          considerato come, in considerazione dell'elemento di rigidità costituito dall'elevatissimo livello del debito pubblico, il contenimento della dinamica della spesa pubblica, in particolare per quanto riguarda il comparto delle regioni e degli altri enti locali, costituisca il principale strumento per assicurare l'equilibrio fra esigenze di sostegno del ciclo economico e il mantenimento della sostenibilità futura dei saldi di finanza pubblica;

          rilevato come, in parallelo, il Governo abbia proseguito, da ultimo con le misure contenute nel citato decreto-legge n. 78 del 2010, nella sua rigorosa azione di contrasto all'evasione ed all'elusione fiscale, in particolare per quanto riguarda la lotta ai paradisi fiscali ed alle frodi fiscali internazionali;

          evidenziato, peraltro, come l'Esecutivo, anche nei primi mesi del 2010, abbia assunto misure di sostegno e stimolo all'economia, segnatamente con il decreto-legge n. 40 del 2010, che fa seguito ad analoghi interventi in questo senso adottati con i decreti-legge n. 185 del 2008, n. 5 del 2009 e n. 78 del 2009;

          sottolineata comunque l'esigenza che la necessaria azione di risanamento dei conti pubblici ai fini del rispetto del Patto di stabilità si accompagni ad una fase politica specificamente orientata al rilancio economico, che, attraverso la progressiva riduzione della pressione fiscale e

 

Pag. 13

l'utilizzo di tutti gli strumenti di incentivazione a disposizione della politica economica nazionale, punti al rilancio dell'economia reale;

          sottolineato, in tale contesto, come l'inizio del processo di attuazione della delega in materia di federalismo fiscale di cui alla legge n. 42 del 2009, avviato con l'adozione del decreto legislativo recante attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, e con la trasmissione alle Camere della Relazione sul federalismo fiscale, contenente il quadro generale di finanziamento degli enti territoriali e le ipotesi di definizione della struttura fondamentale dei rapporti finanziari tra lo Stato, le regioni, le province autonome e gli enti locali, comporterà effetti positivi ai fini di un più efficiente utilizzo delle risorse pubbliche e di una maggiore responsabilizzazione dei livelli di governo decentrato nell'uso della leva fiscale,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.
 

Pag. 14


VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)

(Relatore: Bruno MURGIA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 13: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali

    La VII Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge del Governo C. 3593, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge del Governo C. 3594, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010;

          considerate, in particolare la Tabella n. 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2010 (limitatamente alle parti di competenza), la Tabella n. 7 recante lo stato di previsione del Ministero dell'istruzione, università e ricerca per

 

Pag. 15

l'anno finanziario 2010 e la Tabella n. 13, recante lo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno finanziario 2010;

          premesso che appare necessario sostenere il settore dell'editoria che versa in una grave situazione di crisi, dando seguito agli impegni già assunti dall'Esecutivo nei confronti del Parlamento, per reperire le risorse necessarie;

          ribadito in particolare il parere espresso dalla VII Commissione, nella seduta del 10 marzo 2010, sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica, recante misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all'editoria (Atto n. 183);

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

      con la seguente condizione:

          appare necessario predisporre alla Tabella 2, per le parti di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per l'editoria, adeguati finanziamenti a sostegno del settore, prevedendo in particolare la concessione di agevolazioni per l'emittenza radiofonica e televisiva locale, per i giornali italiani all'estero e per i giornali dei movimenti dei consumatori.

 

Pag. 16


VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

(Relatore: Franco STRADELLA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
Tabella 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
(limitatamente alle parti di competenza)

      L'VIII Commissione,

esaminato, relativamente alle parti di propria competenza, il disegno di legge n. 3593, concernente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato, relativamente alle parti di propria competenza, il disegno di legge n. 3594, concernente l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.
 

Pag. 17


IX COMMISSIONE PERMANENTE
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)

(Relatore: Giacomo TERRANOVA)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
(limitatamente alle parti di competenza)

      La IX Commissione,

esaminato il disegno di legge C. 3593 Governo, recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009, relativamente alle parti di propria competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato per i profili di competenza, il disegno di legge C. 3594 Governo, recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010», con riferimento alla Tabella n. 3, recante lo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, limitatamente alla parte di competenza, e alla Tabella n. 10, recante lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, limitatamente alle parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.
 

Pag. 18


X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

(Relatore: Lella GOLFO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (limitatamente alle parti di competenza)

      La X Commissione,

          esaminato il disegno di legge C. 3593 Governo, recante il «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009», relativamente alle parti di propria competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato il disegno di legge C. 3594 Governo, recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010», con riferimento alla Tabella 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 3, recante lo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, limitatamente alle parti di competenza e alla Tabella n. 7, recante lo stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, limitatamente alle parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.
 

Pag. 19


XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

(Relatore: Paola PELINO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza)

      La XI Commissione,

          esaminato il disegno di legge C. 3593 Governo, recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio 2009, relativamente alle parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato il disegno di legge C. 3594 Governo, recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010», con riferimento alla Tabella n. 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, e alla Tabella n. 4, recante lo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.
 

Pag. 20


XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

(Relatore: Lucio BARANI)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella 14: Stato di previsione del Ministero della salute

      La XII Commissione,

          esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge C. 3593 Governo recante: «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'anno finanziario 2009»;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, il disegno di legge C. 3594 Governo recante: «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010», relativamente alla tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, (limitatamente alle parti di competenza); alla tabella n. 4: stato di

 

Pag. 21

previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza) e tabella n. 14: stato di previsione del Ministero della salute;

          considerato che l'ordine del giorno n. 9/2936-A/44, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 16 dicembre 2009, impegna il Governo a valutare la possibilità di reperire le risorse atte al sostegno dell'attività di prevenzione del tumore al seno da parte della Lega italiana per la lotta ai tumori (LILT) al fine di ripristinare anche per il 2010 il contributo straordinario pari a 3 milioni di euro stanziato per l'anno 2009,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

      con la seguente osservazione:

          valuti la Commissione di merito l'opportunità di elevare a 3 milioni di euro il contributo in premessa citato, di cui al capitolo 3413, U.P.B. 2.1.2, dello stato di previsione del Ministero della salute, garantendo le conseguenti compensazioni a valere sulle poste di bilancio disponibili.

 

Pag. 22


XIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Agricoltura)

(Relatore: Sebastiano FOGLIATO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 12: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

      La XIII Commissione,

          esaminato il disegno di legge C. 3593 Governo, recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009, per le parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato il disegno di legge C. 3594 Governo, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010, con riferimento alla tabella n. 12 – Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.
 

Pag. 23


XIV COMMISSIONE PERMANENTE
(Politiche dell'Unione europea)

(Relatore: Maurizio DEL TENNO)

RELAZIONE
sui
DISEGNI DI LEGGE

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (3593)

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (3594)

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)     

      La XIV Commissione,

          esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 3593 «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009»,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

          esaminato, altresì, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 3594 «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010» e la Tabella n. 2: «Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze», limitatamente alle parti di competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.

 

Pag. 24

 

Pag. 25


torna su
PARERE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI

 

Pag. 26

 

Pag. 27


COMMISSIONE PARLAMENTARE
PER LE QUESTIONI REGIONALI

(Parere ai sensi dell'articolo 102, comma 3, del Regolamento della Camera dei deputati)

      La Commissione parlamentare per le questioni regionali,

          esaminato il disegno di legge C. 3593 Governo, che dispone l'approvazione del Rendiconto generale delle amministrazioni dello Stato e dei rendiconti delle amministrazioni e delle aziende autonome per l'esercizio finanziario 2009;

          rilevato che, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione, il sistema contabile dello Stato afferisce alla competenza legislativa esclusiva dello Stato;

          preso atto delle previsioni richiamate dall'articolo 117, terzo comma, della Costituzione relative al coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario;

          considerato che il provvedimento in titolo si colloca in una fase di transizione per la finanza regionale e locale in attesa di una attuazione piena dei princìpi di cui all'articolo 119 della Costituzione in materia di federalismo fiscale,
      esprime

PARERE FAVOREVOLE.

      La Commissione parlamentare per le questioni regionali,

          esaminato altresì il disegno di legge C. 3594 Governo, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2010,
      esprime

PARERE FAVOREVOLE.


Frontespizio Relazioni Commissioni Pareri
torna su