Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 3574

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 3574



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato CALEARO CIMAN

Introduzione dell'articolo 1-bis della legge 23 ottobre 2003, n. 286, concernente l'attribuzione al Ministro degli affari esteri della competenza per il coordinamento dei rapporti con i Comitati degli italiani all'estero

Presentata il 23 giugno 2010


      

torna su
Onorevoli Colleghi! — La presente proposta di legge fa riferimento alla proposta di legge costituzionale atto Camera n. 3573, che mira a sopprimere la circoscrizione Estero dal nostro sistema elettorale.
      L'obiettivo è quello di compensare l'abolizione del diritto di voto per gli italiani all'estero, così come previsto dalla legge in vigore, attribuendo al Ministro degli affari esteri, o un'organo da esso delegato, un compito di raccordo e d'intermediazione con i comitati degli italiani all'estero (Comites), organi di rappresentanza degli italiani all'estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari presenti nei vari territori e disciplinati dalla legge 23 ottobre 2003, n. 286.
      Fino ad oggi questi enti di diritto pubblico hanno costantemente cooperato con l'autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini emigrati incentrando la propria attività nel promuovere, in collaborazione con l'autorità consolare e con enti, associazioni e comitati operanti nella circoscrizione consolare, idonee iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, alla ricreazione, allo sport e al tempo libero della comunità italiana residente nella circoscrizione,
 

Pag. 2

anche esprimendo pareri, proposte e suggerimenti sulle iniziative che l'autorità consolare intraprende in favore della comunità.
      I Comites, pertanto, hanno sempre ricoperto funzioni consultive che si sono concretizzate nel formulare pareri motivati e obbligatori sulle richieste di contributo avanzate da associazioni assistenziali italiane operanti nella circoscrizione consolare.
      La modifica introdotta dalla proposta di legge intende garantire ulteriormente che i Comitati costituiscano un canale di trasmissione serio e funzionale per le reali istanze dei nostri connazionali all'estero.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Dopo l'articolo 1 della legge 23 ottobre 2003, n. 286, è inserito il seguente:
      «Art. 1-bis. — (Attività di collaborazione e di raccordo tra il Ministro degli affari esteri e i Comitati). – 1. Il Ministro degli affari esteri o il Sottosegretario di Stato o Viceministro delegato sono gli organi preposti all'attività di collaborazione e di raccordo con i Comitati, da realizzare mediante lo scambio di informazioni, la definizione di programmi e di obiettivi, nonché l'elaborazione di politiche volte a garantire la rappresentanza delle istanze dei singoli Comitati presso il Ministero degli affari esteri».


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su