Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 2942

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 2942



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato REGUZZONI

Modifica all'articolo 2598 del codice civile, in materia di concorrenza sleale, e disposizioni per la repressione della contraffazione e dell'abusivismo commerciale

Presentata il 16 novembre 2009


      

torna su
Onorevoli Colleghi! — La contraffazione e l'abusivismo commerciale creano un enorme danno alla vita economica del nostro Paese, colpendo i lavoratori e le imprese che esercitano la loro attività in modo conforme alle leggi.
      Stroncare il fenomeno della contraffazione e dell'abusivismo commerciale è quanto mai urgente e, a tale proposito, sono stati presentati al Parlamento già molti progetti di legge in corso di esame. La presente proposta di legge reca un'ulteriore contributo a tale lotta, prevedendo la confisca dei locali e la sospensione dell'attività di coloro che diffondono e commercializzano prodotti contraffatti, aumentando, inoltre, le pene previste per i pubblici ufficiali che omettono di effettuare i dovuti controlli.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. All'articolo 2598 del codice civile è aggiunto, in fine, il seguente numero:
      «3-bis) vende nel proprio esercizio commerciale o in luoghi aperti al pubblico o pone in altri modi sul mercato prodotti che risultano contraffatti o che imitano in maniera evidente i prodotti di un concorrente ovvero che creano confusione con i prodotti e con l'attività di un concorrente».

Art. 2.

      1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 1, comma 7, del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e successive modificazioni, e salvo che il fatto costituisca reato, è disposta la confisca amministrativa dei locali ove vengono prodotti, depositati, detenuti per la vendita o venduti i materiali contraffatti di cui al numero 3-bis) dell'articolo 2598 del codice civile, introdotto dall'articolo 1 della presente legge.
      2. Qualora il commercio dei prodotti contraffatti di cui al numero 3-bis) dell'articolo 2598 del codice civile, introdotto dall'articolo 1 della presente legge, avvenga in un luogo pubblico, si procede alla confisca del mezzo di locomozione utilizzato per trasportare la merce o, qualora non sia possibile l'identificazione di tale mezzo, all'irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 20.000 euro.

Art. 3.

      1. Il pubblico ufficiale che omette di effettuare i controlli o di irrogare le sanzioni

 

Pag. 3

amministrative pecuniarie previste dall'articolo 2, comma 2, salvo che il fatto costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 20.000 euro.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su