Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 2983

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 2983



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

REGUZZONI, GIANCARLO GIORGETTI

Concessione di un contributo in favore del Fondo per l'ambiente italiano, destinato alla tutela e alla valorizzazione della Villa Panza in Varese

Presentata il 25 novembre 2009


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Il Fondo per l'ambiente italiano (FAI) dal 1996 è proprietario e gestore della Villa Menafoglio Litta Panza, o Villa Orrigoni Menafoglio Litta Panza, una splendida struttura architettonica con un circostante meraviglioso parco, situata a Biumo Superiore, una frazione del comune di Varese. La villa è entrata a far parte del patrimonio FAI, dopo la donazione di Giuseppe e Rosa Giovanna Panza di Biumo ed ospita una collezione di arte contemporanea raccolta dal 1956 ai giorni nostri da Giuseppe Panza di Biumo, conte di Biumo dal 1940 ed appassionato di arte contemporanea americana. La passione per l'arte portò il conte ad invitare celebri artisti contemporanei a trasformare le stanze della villa in opere d'arte ambientale, realizzando così un connubio unico al mondo tra architettura storica e arte contemporanea.
      Costruita alla fine del settecento per volontà della nobile famiglia di Menafoglio, la villa fu ampliata per opera dell'architetto Luigi Canonica nel 1830.
 

Pag. 2


      Le principali sale della villa, che si affacciano su un bellissimo giardino all'italiana, godono di stupendi scorci panoramici sul Lago di Varese, sul Sacro Monte e sulla catena delle Alpi.
      In questo pregevolissimo contesto, si inseriscono le opere d'arte degli artisti contemporanei realizzate appositamente per la destinazione attuale, creando così un'arte «ambientale» di pregevolissima fattura, stupendo effetto scenico, alto valore artistico e culturale.
      Nella villa i visitatori possono ammirare centinaia di opere di illustri maestri, tra i quali Winston Roeth, Flavin, Simpson, Fredenthal, Turrel, Irwin, Sims, Cole, Nordman, Puryear, Beckman, Rudell, Carroll, Arends, Graham, e gli italiani Spalletti e Alfonso Fratteggiani.
      Negli spazi della villa trovano anche collocazione importanti opere d'arte africana e precolombiana.
      La presente proposta di legge prevede un contributo annuale a favore della FAI, affinché possa essere sostenuta la gestione della villa, tutelati la collezione e il complesso architettonico e incrementata la dotazione.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. A decorrere dall'anno 2009, è concesso un contributo pari a 500.000 euro annui in favore del Fondo per l'ambiente italiano (FAI), organizzazione non lucrativa di utilità sociale, allo scopo di sostenere l'azione di gestione, tutela e valorizzazione della Villa Panza di Varese e della collezione di arte contemporanea ivi ospitata.

Art. 2.

      1. All'onere derivante dall'attuazione dell'articolo 1, pari a 500.000 euro annui a decorrere dall'anno 2009, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2009-2011, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2009, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su