Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 2677

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 2677



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

DI VIRGILIO, LA LOGGIA, BARANI, SALTAMARTINI, ARACU, ABRIGNANI, ANGELI, BARBA, BARBARO, BARBIERI, BECCALOSSI, BIANCOFIORE, BOCCIARDO, CARLUCCI, CASSINELLI, CASTIELLO, CATONE, CAZZOLA, CESARO, CICCIOLI, COLUCCI, COSENZA, DIMA, DIVELLA, VINCENZO ANTONIO FONTANA, FRASSINETTI, FUCCI, GIBIINO, GIRLANDA, GOISIS, JANNONE, LAMORTE, LISI, LO PRESTI, LORENZIN, MANCUSO, MARINELLO, GIULIO MARINI, ANGELA NAPOLI, NASTRI, PALMIERI, PATARINO, PIANETTA, POLLEDRI, PUGLIESE, RAISI, LUCIANO ROSSI, SCALERA, SCANDROGLIO, SOGLIA, SPECIALE, TOCCAFONDI, TORRISI, TRAVERSA, VELLA, ZACCHERA

Disposizioni per la destinazione di una quota del monte premi del Superenalotto a iniziative in favore dei disabili e dei malati cronici non autosufficienti nonché della ricerca scientifica in ambito sanitario

Presentata il 1o settembre 2009


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Le cifre che il jackpot del Superenalotto raggiunge diventano spesso spropositate e scatenano una vera e propria corsa sfrenata al premio.
      Sebbene un'altissima vincita affascini tutti noi e rappresenti spesso un sogno, viene da chiedersi se sia socialmente, umanamente e moralmente apprezzabile che un premio possa andare oltre i 75 milioni di euro quando quotidianamente i mezzi di informazione diffondono notizie sui nuovi poveri in Italia e sulla mancanza della copertura finanziaria di iniziative e di progetti dall'elevato contenuto socio-sanitario che non possono decollare a causa proprio dell'assenza del sostegno economico.
      Da qui l'idea di dare un carattere benefico e sociale al Superenalotto devolvendo il 50 per cento della quota eccedente
 

Pag. 2

a 75 milioni di euro, quando il monte premi totale superi tale importo, ad associazioni ed enti senza scopo di lucro impegnati nel sostegno ai disabili e ai malati cronici non autosufficienti nonché alla ricerca scientifica finalizzata alla cura di gravi patologie.
      Per accertare le associazioni aventi diritto a beneficiare di questo ulteriore sostegno economico sarà istituita presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, con decreto dello stesso Ministro emanato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, una commissione di valutazione denominata «Superenalotto per il sociale» che dovrà redigere un elenco di associazioni ed enti senza scopo di lucro impegnati nel sostegno ai disabili e ai malati cronici non autosufficienti nonché di progetti della ricerca scientifica finalizzata alla cura di gravi patologie. L'elenco dei beneficiari dovrà essere revisionato ed eventualmente modificato ogni due anni.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.
(«Quota del Superenalotto per il sociale»).

      1. Qualora l'importo del monte premi del gioco del Superenalotto, di cui al comma 3 dell'articolo 4 del decreto del direttore generale dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato 11 giugno 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2009, superi 75 milioni di euro, il 50 per cento della quota eccedente l'importo denominata «quota del Superenalotto per il sociale» è destinato:

          a) per il 50 per cento alle associazioni e agli enti senza scopo di lucro, impegnati nel sostegno ai disabili e ai malati cronici non autosufficienti, in possesso dei requisiti stabiliti da una commissione istituita presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali;

          b) per il 50 per cento, a progetti della ricerca scientifica finalizzata alla cura di gravi patologie.

      2. Il Governo provvede ad adeguare l'articolo 4 del citato decreto del direttore generale dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato 11 giugno 2009 alle disposizioni del comma 1 del presente articolo.

Art. 2.
(Istituzione della commissione di valutazione dei beneficiari della «quota del Superenalotto per il sociale»).

      1. Presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali è istituita, con decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, emanato di concerto con il Ministro dell'economia e della finanze, una commissione di valutazione

 

Pag. 4

dei beneficiari della «quota del Superenalotto per il sociale» di cui al comma 1 dell'articolo 1, che ha il compito di redigere l'elenco delle associazioni e degli enti senza scopo di lucro impegnati nel sostegno ai disabili e ai malati cronici non autosufficienti nonché dei progetti della ricerca scientifica finalizzata alla cura di gravi patologie beneficiari della citata quota. L'elenco dei beneficiari è revisionato ed eventualmente modificato ogni due anni.

Art. 3.
(Entrata in vigore).

      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su