ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00078

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 8
Seduta di annuncio: 0127 del 13/03/1980
Abbinamenti
Atto 1/00029 abbinato in data 14/03/1980
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: DC
Data firma: 13/03/1980
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980
DC 13/03/1980


Destinatari
Stato iter:
19/03/1980
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 18/03/1980
Ministro - (LAVORO)
 
PARERE GOVERNO 19/03/1980
Ministro - (LAVORO)
 
SVOLGIMENTO 14/03/1980
DC
 
REPLICA 18/03/1980
DC
 
INTERVENTO 19/03/1980
DC
 
DICHIARAZIONE VOTO 19/03/1980
PCI
PR
MSI DN
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/03/1980

ABBINAMENTO (ATTO NON CAPOSTIPITE) IL 14/03/1980

RINVIO IL 14/03/1980

DISCUSSIONE IL 18/03/1980

RISPOSTA DEL GOVERNO IL 18/03/1980

RINVIO IL 18/03/1980

DISCUSSIONE IL 19/03/1980

ATTO MODIFICATO IL 19/03/1980

ATTO ACCOLTO IL 19/03/1980

ATTO VOTATO PER DIVISIONE IL 19/03/1980

ATTO APPROVATO IL 19/03/1980

ITER CONCLUSO IL 19/03/1980

LA CAMERA,
VERIFICATO CHE IL FENOMENO DELLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE, ANCHE SOLO RIFERENDOSI ALLE RILEVAZIONI UFFICIALI, ASSUME DIMENSIONI E CARATTERISTICHE SEMPRE PIU' PREOCCUPANTI SPECIALMENTE NELLE AREE MERIDIONALI E RAPPRESENTA ATTUALMENTE OLTRE IL
M/ PER CENTO DEL NUMERO DEI DISOCCUPATI;
CONSIDERATO CHE DEGLI 864 MILA GIOVANI ISCRITTI NELLE LISTE SPECIALI SOLTANTO
67.177 HANNO TROVATO, AL DICEMBRE 1979,
UNA OCCUPAZIONE, E DI QUESTI SOLO 14.379
NEL SETTORE PRIVATO; IL RIMANENTE DEI GIOVANI, CIRCA 55 MILA, HANNO TROVATO UN'OCCUPAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE;
CONSTATATO CHE UN IDENTICO ANDAMENTO SI EVIDENZIA NEI PAESI DELL'EUROPA OCCIDENTALE, A RICONFERMA AGGIUNTIVA DELLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI (OLTRE CHE CONGIUNTURALI) DEL FENOMENO;
TENUTO CONTO DELLE ULTERIORI SPECIFICITA' PROPRIE DELLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
ITALIANA IN TALUNE AREE RISPETTO A QUELLA
DEGLI ALTRI PAESI COMUNITARI;
RILEVATO CHE, IN OGNI CASO, LEGGI INTESE
A FAVORIRE L'INSERIMENTO NEL LAVORO ATTRAVERSO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE, VARATE DAI
PREDETTI PAESI, HANNO TUTTE AVUTO SCARSA
EFFICACIA;
CONSIDERATO CHE LE INDICAZIONI DI ORDINE NORMATIVO, CHE HANNO CARATTERIZZATO
NELLA SUA TEMPORANEITA' E NEL SUO CARATTERE SPERIMENTALE LA LEGGE N. 285 E SUE SUCCESSIVE MODIFICAZIONI, SONO STATE IN PARTE
SUPERATE DA LEGGI DELLO STATO O DA DISEGNI
DI LEGGE IN DISCUSSIONE ALLE CAMERE;
TENUTO CONTO CHE TALI LEGGI HANNO ALTRESI' FAVORITO UNA PIU' PUNTUALE E SPECIFICA CONOSCENZA DEL MERCATO DEL LAVORO, IN
PARTICOLARE DEI COMPORTAMENTI E DELLE ESIGENZE DEI GIOVANI NELL'AVVIAMENTO AL LAVORO E ALL'INTERNO DEL SISTEMA PRODUTTIVO NEL
SUO INSIEME;
CONSIDERATO, INOLTRE, CHE IN DATA 28
FEBBRAIO 1980 E' STATA APPROVATA DAL PARLAMENTO UNA LEGGE CHE PREVEDE UN GRADUALE ASSORBIMENTO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEI GIOVANI ASSUNTI CON CONTRATTO A
TEMPO DETERMINATO NELLA MISURA DEL 50 PER
CENTO DEI POSTI DISPONIBILI IN ORGANICO;
CONSIDERANDO CHE A GIUGNO DEL 1980
SCADE LA LEGGE 1 GIUGNO 1977, N. 285;
CONSTATANDO CHE LA LEGGE, PER I MECCANISMI DI ASSUNZIONE PREVISTI, NON HA
DATO I FRUTTI SPERATI, SPECIALMENTE PER IL
SETTORE PRIVATO;
RILEVANDO CHE VI SONO ANCORA DEI SETTORI PRODUTTIVI, COME L'ARTIGIANATO E L'AGRICOLTURA, CHE HANNO BISOGNO DI SUPPORTI
PER LA FORMAZIONE DELLE NUOVE LEVE;
RICONFERMA LA CONVINZIONE CHE LE MISURE SPECIFICHE DI AVVIAMENTO AL LAVORO,
DELINEATE NEI PROVVEDIMENTI STRAORDINARI
PER L'OCCUPAZIONE GIOVANILE, COSTITUISCONO
RILEVANTI STRUMENTI DI INTERVENTO PER RACCORDARE, IN MODO NON CONGIUNTURALE, LA
FORMAZIONE ALL'OCCUPAZIONE;
RITIENE ESSENZIALE UNO SPECIFICO, ULTERIORE APPROFONDIMENTO SU TUTTA LA MATERIA
IN OGGETTO E SPECIFICAMENTE SULLE CIRCOSTANZE E SULLE CAUSE CHE HANNO DETERMINATO
UNO SCARSO UTILIZZO, SOPRATTUTTO NEL SETTORE PRIVATO, DEI PROVVEDIMENTI PER L'OCCUPAZIONE GIOVANILE, SIA IN VISTA DELLA LORO
PROSSIMA SCADENZA, SIA PER FAVORIRE LA COMPLETA ED IDONEA DEFINIZIONE LEGISLATIVA DELL'ARTICOLATA MANOVRA DI POLITICA ATTIVA DELL'IMPIEGO, DEI SUOI COLLEGAMENTI CON LA
SCUOLA E LE MISURE DI POLITICA ECONOMICA
GENERALE;
INVITA PERTANTO IL GOVERNO:
A) A RIFERIRE LE INIZIATIVE CHE, SPECIE
NEL SEMESTRE DI SUA PRESIDENZA CEE, STA
ADOTTANDO PER FRONTEGGIARE NEI PAESI COMUNITARI L'AGGRAVARSI DELLA DISOCCUPAZIONE
GIOVANILE;
B) A FORNIRE IL QUADRO COMPLETO E
COMPARATO DEI DATI QUANTITATIVI E QUALITATIVI DELL'OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE GIOVANILE IN ITALIA, NONCHE' DEGLI EFFETTI, DISTINTI PER SETTORI ECONOMICI, CLASSI DI ETA',
SESSO E TIPOLOGIA DI CONTRATTI, DALL'APPROVAZIONE DELLA LEGGE N. 285 ALLE ULTIME RILEVAZIONI DISPONIBILI;
C) A PRECISARE LE DIRETTIVE GIA' DIRAMATE E QUELLE CHE INTENDE DIRAMARE PER
L'ATTUAZIONE DEI CRITERI GENERALI DI PROGRAMMAZIONE E RACCORDO CON LE REGIONI, COSI'
COME PREVISTI DALLE LEGGI QUADRO SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE;
D) A FORNIRE I DATI FINANZIARI, CON
RIFERIMENTO SIA AI FONDI NAZIONALI CHE ALL'UTILIZZO DEL FONDO DI ROTAZIONE, E LE INDICAZIONI QUALITATIVE DA CUI DISCENDONO LE
ATTUAZIONI DELLE SUCCITATE DIRETTIVE GENERALI
DA PARTE DELLE REGIONI, EVIDENZIANDO LE INIZIATIVE POSTE IN ESSERE PER SUPERARE LE SITUAZIONI DI DISOCCUPAZIONE, INOCCUPAZIONE
E SOTTOCCUPAZIONE GIOVANILE, E DELLE GIOVANI DONNE IN PARTICOLARE, LEGATE AD UN MANCATO RACCORDO TRA FORMAZIONE E POSTI DI
LAVORO DISPONIBILI;
E) A FORNIRE I DATI E LE INDICAZIONI
QUANTITATIVE E QUALITATIVE DEI PROGETTI PREDISPOSTI DAI SOGGETTI PRIVATI, FINANZIATI CON
IL CONCORSO DEL F.S.E., CHE RIGUARDANO PARTICOLARMENTE LA FORZA DI LAVORO GIOVANILE
E FEMMINILE;
F) A PUNTUALIZZARE QUALI RACCORDI ESISTONO TRA LE NORME IN DISCUSSIONE ALLA CAMERA SUL COLLOCAMENTO E LA QUESTIONE PRIORITARIA DI REALIZZARE IN CONCRETO, AL MOMENTO DELL'AVVIAMENTO AL LAVORO, L'INCONTRO
TRA DOMANDA ED OFFERTA, ANCHE CON RIFERIMENTO A FORME DI LAVORO PIU' ARTICOLATE
E FLESSIBILI, COME PREVISTO DAI CONTRATTI
COLLETTIVI DI LAVORO RECENTEMENTE RINNOVATI;
G) AD ESPORRE QUALI INTERVENTI HA
COMPIUTO ED INTENDE COMPIERE PRESSO LE
ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI DATORI DI LAVORO E DEI LAVORATORI PER INCENTIVARE L'ADOZIONE DEGLI STRUMENTI PREVISTI NEL MERCATO
DEL LAVORO A FAVORE DELL'OCCUPAZIONE GIOVANILE E FEMMINILE;
H) A VERIFICARE, PER TRARNE EVENTUALMENTE INDICAZIONI ANCHE LEGISLATIVE, QUALI
EFFETTI HANNO DETERMINATO LEGGI REGIONALI
FINALIZZATE A FAVORIRE LA COOPERAZIONE TRA
GIOVANI, SPECIALMENTE NEL MEZZOGIORNO E
NEL SETTORE PRIMARIO;
I) AD ILLUSTRARE LE DELIBERE ADOTTATE
DAL CIPE CON RIFERIMENTO ALLA RIPARTIZIONE
DEI MEZZI FINANZIARI PREVISTI DALLA LEGGE
N. 285 E SUE SUCCESSIVE MODIFICHE, NONCHE'
I CRITERI IN BASE AI QUALI RITIENE CHE DEBBANO ESSERE RIPARTITI I FONDI NON ANCORA
IMPEGNATI O NON UTILIZZATI;
L) A PRECISARE A CHE PUNTO E' L'ATTUAZIONE DI UN PROGRAMMA DI INTERVENTO
STRAORDINARIO PER I GIOVANI NEL MEZZOGIORNO, SPECIALMENTE PER NAPOLI E LA CALABRIA,
COSI' COME SI ERA IMPEGNATO A REALIZZARE;
M) A PRESENTARE LA PROPOSTA DI RIFORMA DELL'APPRENDISTATO, ILLUSTRATA NELLE
SUE LINEE GENERALI ALLA COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI IL 26 SETTEMBRE SCORSO;
N) A PRESENTARE UN DISEGNO DI LEGGE
CHE RIFINANZI LA LEGGE N. 285, PROROGANDONE LA DURATA PER ALTRI TRE ANNI, MODIFICANDONE ALCUNE PROCEDURE E PREVEDENDO, TRA
L'ALTRO, LA POSSIBILITA' DA PARTE DELLE PICCOLE IMPRESE DI POTER PROCEDERE AD ASSUNZIONI A TEMPO PARZIALE E A TEMPO DETERMINATO;
O) A METTERE SUBITO A CONCORSO IL RIMANENTE 50 PER CENTO DEI POSTI DISPONIBILI IN ORGANICO IN MODO DA OFFRIRE A TUTTI
I CITTADINI ITALIANI, CHE NE ABBIANO I REQUISITI, LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
LAVORO, COMUNITA' EUROPEE, OCCUPAZIONE, GIOVENTU', RELAZIONE PARLAMENTO, ATTUAZIONE ATTO NORMATIVO, L-1977-0285, POLITICA OCCUPAZIONE, FINANZIAMENTO PUBBLICO, QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE, DONNA, COLLOCAMENTO, MEZZOGIORNO, ASSUNZIONE, ZZ/OCCUPAZIONE-GIOVANILE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

CEE, CIPE, COMMISSIONE PARLAMENTO

GEO-POLITICO:

NAPOLI, CALABRIA