ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00041

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 7
Seduta di annuncio: 0160 del 08/07/1977
Abbinamenti
Atto 1/00038 abbinato in data 12/07/1977
Atto 1/00039 abbinato in data 12/07/1977
Atto 1/00042 abbinato in data 12/07/1977
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: DC
Data firma: 08/07/1977
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PCI 08/07/1977
PSI 08/07/1977
PSDI 08/07/1977
PRI 08/07/1977
PLI 08/07/1977
DC 08/07/1977


Destinatari
Stato iter:
15/07/1977
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/07/1977
Presidente del Consiglio - (PRESIDENZA CONSIGLIO)
 
PARERE GOVERNO 15/07/1977
Presidente del Consiglio - (PRESIDENZA CONSIGLIO)
 
SVOLGIMENTO 12/07/1977
DC
 
INTERVENTO 13/07/1977
PLI
MSI DN
PR
DC
CD DN
MSI DN
DC
MSI DN
PR
MSI DN
CD DN
MSI DN
PDUP DP
MSI DN
 
INTERVENTO 14/07/1977
MISTO
PRI
PLI
PCI
PR
MSI DN
PDUP DP
MISTO
DC
PSDI
CD DN
PSI
CD DN
CD DN
 
INTERVENTO 15/07/1977
MSI DN
MSI DN
CD DN
MSI DN
PLI
MSI DN
MSI DN
 
DICHIARAZIONE VOTO 15/07/1977
DC
MISTO
PR
PLI
PDUP DP
MISTO
PRI
CD DN
PSDI
PSI
PCI
DC
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/07/1977

ABBINAMENTO (ATTO CAPOSTIPITE) IL 12/07/1977

RINVIO IL 12/07/1977

DISCUSSIONE IL 13/07/1977

RINVIO IL 13/07/1977

DISCUSSIONE IL 14/07/1977

RINVIO IL 14/07/1977

DISCUSSIONE IL 15/07/1977

RISPOSTA DEL GOVERNO IL 15/07/1977

RINUNCIA ALLA REPLICA IL 15/07/1977

ATTO ACCOLTO IL 15/07/1977

ATTO APPROVATO IL 15/07/1977

ITER CONCLUSO IL 15/07/1977

LA CAMERA,
CONSAPEVOLE DEI SERI PERICOLI CHE MINACCIANO LE ISTITUZIONI E DELLA NECESSITA', PER
LA LORO DIFESA, DI UN'AZIONE FERMA E COERENTE DIRETTA, NEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE,
AD ISOLARE NELLA COSCIENZA POPOLARE E BATTERE
OGNI FORMA DI EVERSIONE E PER STRONCARE
CON IDONEE MISURE PREVENTIVE E REPRESSIVE
LA CRIMINALITA';
DELLE TENDENZE NEGATIVE IN ATTO NELLA
NOSTRA ECONOMIA E DELLA NECESSITA' DI UN
SEMPRE MAGGIORE IMPEGNO PER IL RISANAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA, PER LA LOTTA
ALL'INFLAZIONE E PER PORRE SU BASI SANE E
DURATURE LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE E DELL'OCCUPAZIONE;
RITENUTO DI DOVER AFFRONTARE LE VARIE E
COMPLESSE QUESTIONI:
DELLA VITA E DELL'AVVENIRE DELLE GIOVANI GENERAZIONI IN MODO DA ASSICURARE AVVIAMENTO AL LAVORO ED EFFICACI RIFORME NELLA
SCUOLA E NELL'UNIVERSITA';
DELLA CONDIZIONE FEMMINILE IN MODO
DA RENDERE POSSIBILE, ATTRAVERSO UN IMPEGNO
ESTESO A TUTTA L'AREA DELLA VITA POLITICA,
ECONOMICA E SOCIALE, L'ATTUAZIONE DELLE NUMEROSE LEGGI APPROVATE DAL PARLAMENTO PER
LA EFFETTIVA PARITA' DELLA DONNA ED IL SUO
ACCESSO AL LAVORO;
DEI RAPPORTI TRA STATO, REGIONE ED
ENTI LOCALI MEDIANTE UNA NUOVA E PIU' AGILE
ORGANIZZAZIONE DELL'ASSETTO STATALE CHE ASSICURI UNITA' ALL'ORDINAMENTO E UNA DEFINIZIONE
COMPLETA DEL SISTEMA DELLE AUTONOMIE REGIONALI E LOCALI;
DELL'INFORMAZIONE A MEZZO STAMPA,
DEL SERVIZIO PUBBLICO RADIOTELEVISIVO, DELLE
EMITTENTI TELEVISIVE PRIVATE LOCALI E DI QUELLE STRANIERE IN MODO DA GARANTIRE PIENAMENTE LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE E I VALORI
DEL PLURALISMO E DEL CONFRONTO IDEALE E
CULTURALE;
DELLE NOMINE DEI PRESIDENTI DEGLI
ENTI PUBBLICI ED ECONOMICI ALLO SCOPO DI
GARANTIRE, NELLE SCELTE, PRECISI CRITERI DI
COMPETENZA E DI PROFESSIONALITA' E DA SALVAGUARDARE, INSIEME CON LA FUNZIONE DI INDIRIZZO E DI CONTROLLO DEL PARLAMENTO, LE RESPONSABILITA' PROPRIE DELL'ESECUTIVO;
DELLA RAPIDA APPROVAZIONE DELLA LEGGE ELETTORALE PER LE ELEZIONI EUROPEE BASATA
SUL PIENO RISPETTO DELLA PROPORZIONALITA';
CONSIDERANDO LE CONCLUSIONI DEGLI INCONTRI E DELLE CONSULTAZIONI AVVENUTI TRA I
RAPPRESENTANTI DEI PARTITI E DEI GRUPPI PARLAMENTARI DELLA DC, DEL PCI, DEL PSI, DEL
PSDI, DEL PRI E DEL PLI I QUALI, IN PRESENZA DELLA GRAVE SITUAZIONE POLITICA ED ECONOMICA CHE IL PAESE ATTRAVERSA, PUR MANTENENDO VISIONI DIVERSE SULLE PROSPETTIVE POLITICHE E SULL'ASSETTO DEL GOVERNO, HANNO CONCORDATO PROPOSTE COMUNI SU ALCUNI PARTICOLARI IMPORTANTI PROBLEMI,
IMPEGNA IL GOVERNO:
I. - (IN RELAZIONE AI PROBLEMI DELL'ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA):
A) A NUOVE MISURE DI PREVENZIONE IN
MATERIA DI IDENTIFICAZIONE, DI ARRESTO PROVVISORIO, DI PERQUISIZIONE DEI COVI EVERSIVI,
DI INTERCETTAZIONI TELEFONICHE NEI CONFRONTI
DI PERSONE GRAVEMENTE INDIZIATE PER ATTI
PREPARATORI, OBIETTIVAMENTE RILEVANTI, DI REATI PIU' GRAVI (TERRORISMO, EVERSIONE, SEQUESTRO DI PERSONA, RAPINA A MANO ARMATA,
ASSOCIAZIONE AI FINI DI TRAFFICO DI DROGA).
TALI MISURE SONO DA ADOTTARSI MEDIANTE
MODIFICHE E INTEGRAZIONI DEGLI ARTICOLI 4 E
18 DELLA LEGGE REALE E DELLE LEGGI VIGENTI
SULLE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE CHE DOVRANNO VALERE FINO ALL'ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO CODICE DI PROCEDURA PENALE E COMUNQUE NON OLTRE DUE ANNI (TERMINE ENTRO IL
QUALE IL GOVERNO DOVRA' APPRONTARE LE STRUTTURE NECESSARIE A GARANTIRE L'EFFICACE OPERATIVITA' DEL CODICE STESSO;
B) AD ASSECONDARE LA PIU' RAPIDA APPROVAZIONE DELLA RIFORMA DELLA PUBBLICA SICUREZZA E DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI
SICUREZZA;
C) AD OVVIARE ALLA PERICOLOSA SITUAZIONE
ESISTENTE ALL'INTERNO DELLE CARCERI MEDIANTE:
1) LA CONCENTRAZIONE DELLA CUSTODIA
DEI DETENUTI PIU' PERICOLOSI IN CARCERI PIU'
SICURE E MEGLIO ATTREZZATE;
2) LA RISTRUTTURAZIONE DEL CORPO DEGLI
AGENTI DI CUSTODIA;
3) L'ADEGUAMENTO DEGLI UFFICI DEI GIUDICI DI SORVEGLIANZA ALLE EFFETTIVE ESIGENZE
DELLA REALTA' CARCERARIA;
4) L'ATTUAZIONE RAPIDA DELLA LEGGE SULL'EDILIZIA CARCERARIA;
D) AD AFFRONTARE I PROBLEMI DELL'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA IN ATTESA DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO CODICE DI PROCEDURA PENALE E DELLA RIFORMA DEL CODICE PENALE, MEDIANTE:
1) UNA CONCENTRAZIONE DEGLI IMPEGNI
E DELLE RISORSE NELLE GRANDI AREE URBANE ED
IN ALCUNE ZONE DEL MEZZOGIORNO;
2) IL POTENZIAMENTO DEI NUCLEI DI POLIZIA GIUDIZIARIA;
3) UNA MIGLIORE UTILIZZAZIONE DEI MAGISTRATI, LA RESTITUZIONE ALLA FUNZIONE GIUDIZIARIA DI QUELLI CHE SVOLGONO ALTRE ATTIVITA'
E L'ACCELERAMENTO DEI CONCORSI SINO ALLA COPERTURA DEI POSTI ANCORA VACANTI;
4) LA COPERTURA E L'AUMENTO DEGLI
ORGANICI DEI CANCELLIERI E DEL PERSONALE AUSILIARIO ANCHE ATTRAVERSO UNA MAGGIORE MOBILITA' DEL PUBBLICO IMPIEGO E ALTRE IDONEE
MISURE;
5) IL COINVOLGIMENTO DEGLI ENTI LOCALI
PER IL REPERIMENTO DELLE STRUTTURE.
ED INOLTRE AD ASSICURARE MAGGIORE RAPIDITA' DEI GIUDIZI PER REATI DI PARTICOLARE
GRAVITA' MEDIANTE:
1) LA ESTENSIONE DELLE NORME IN MATERIA DI URGENZA AI REATI PER I QUALI NON SI
E' POTUTO PROCEDERE SECONDO LE NORME DEL
PROCEDIMENTO DIRETTISSIMO PER ESSI PREVISTO;
2) L'AMPLIAMENTO DELL'ELENCO DEI GIUDICI POPOLARI E LORO SUPPLENTI E LORO ESTRAZIONE ALL'INIZIO DI OGNI PROCESSO;
3) IL MIGLIORE COORDINAMENTO DELL'ATTIVITA' GIUDIZIARIA CON L'ISTITUZIONE DI UN UFFICIO INTERMINISTERIALE PER LA RACCOLTA DEI DATI
RELATIVI A DETERMINATI REATI, UNO SCAMBIO
DI INFORMAZIONI TRA MAGISTRATI ANCHE IN DEROGA AL SEGRETO ISTRUTTORIO E L'ATTUAZIONE DEL
CATALOGO NAZIONALE DELLE ARMI, NONCHE' MISURE CHE IMPEDISCANO IL RICICLAGGIO DEL DENARO DA PARTE DELLE BANCHE;
4) LA DEPENALIZZAZIONE O LA PREVISIONE
DI PENE ALTERNATIVE PER I REATI MINORI;
E) A PREVEDERE PER LE ESIGENZE CONCERNENTI I PROVVEDIMENTI RELATIVI ALL'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA E ALLE CARCERI,
UNA NOTA DI VARIAZIONE ED AUMENTI DI STANZIAMENTI SUL BILANCIO DEL MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA;
II. - (IN RELAZIONE AI PROBLEMI DELLA
POLITICA ECONOMICA):
A PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI DI UN ALTO
TASSO DI CRESCITA, DI LOTTA ALL'INFLAZIONE E
DI DIFESA ED AUMENTO DELL'OCCUPAZIONE IN
MODO COMPATIBILE CON I VINCOLI IMPOSTI DALLA REALTA' DELLA SITUAZIONE ED IN PARTICOLARE
CON QUELLI RICHIAMATI DALLA "LETTERA DI INTENTI" FIRMATA IN OCCASIONE DEL PRESTITO DEL
FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE ALL'ITALIA,
CON UNO SFORZO DIRETTO: A RIDURRE DRASTICAMENTE, CON I PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI E LEGISLATIVI OPPORTUNI, IL DISAVANZO NEL
SETTORE PUBBLICO NEL SUO COMPLESSO;
A SPOSTARE RISORSE DAL CONSUMO AGLI
INVESTIMENTI SECONDO PRECISI CRITERI DI PRIORITA';
A RIDURRE I COSTI PER UNITA' DI PRODOTTO
ED IN PARTICOLARE:
A) A DARE DIRETTIVE ALLA RAGIONERIA
DELLO STATO E PROPORRE MISURE DI TAGLIO SU
LEGGI VIGENTI O IN CORSO DI APPROVAZIONE
PER CONTENERE E RIQUALIFICARE TUTTA LA SPESA
PUBBLICA CORRENTE CON UNA VISIONE UNITARIA
A LIVELLO DELL'AMMINISTRAZIONE CENTRALE DELLO STATO, DEGLI ENTI LOCALI E DELLE STRUTTURE
PREVIDENZIALI E SANITARIE AFFINCHE' NELLE PREVISIONI DI SPESA PER IL 1978 CI SI ATTENGA
AL "TETTO" MASSIMO PREVISTO DALLA "LETTERA DI INTENTI";
B) A RIESAMINARE IL VOLUME E LE DESTINAZIONI DI TUTTI I FLUSSI FINANZIARI AL FINE DI AVVIARE UNA EFFETTIVA PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA ALL'INTERO SETTORE PUBBLICO IN
MODO DA CONCILIARE LE ESIGENZE DI CONTROLLO UNITARIO DELLA SPESA CON L'ESIGENZA DI
UNA PLURALITA' DI CENTRI DECISIONALI AUTONOMI;
C) A BLOCCARE TEMPORANEAMENTE LE
ASSUNZIONI NELLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
CENTRALE E LOCALE, FATTE SALVE LE ESIGENZE
DI CARATTERE ESSENZIALE; A RIDURRE IL DEFICIT
DEGLI ENTI PREVIDENZIALI E CONTENERE LA SPESA UNITARIA;
D) AD ORIENTARE LO SFORZO DI CONTENIMENTO DEL DISAVANZO E DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SPESA DEGLI ENTI LOCALI CON UNA
RIGOROSA GESTIONE CHE RICHIAMI LE RESPONSABILITA' DEGLI AMMINISTRATORI;
E) AD UNA POLITICA DELLE ENTRATE CHE
GARANTISCA ANCHE PER IL 1978 UN TASSO DI
INCREMENTO SOSTANZIALMENTE SUPERIORE AL TASSO DI INCREMENTO DEL REDDITO NAZIONALE E
PROMUOVA UNA LOTTA ALLE EVASIONI FISCALI,
CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE LARGHE AREE DI
EVASIONE TUTTORA ESISTENTI E LA PIU' EQUA REDISTRIBUZIONE DELL'ONERE FISCALE;
F) AD UN ACCRESCIMENTO E RIQUALIFICAZIONE DELLA SPESA PUBBLICA DESTINATA AGLI
INVESTIMENTI, CREANDO, ANCHE ATTRAVERSO LA
SPESA DEL GOVERNO LOCALE, NUOVA DOMANDA
QUALIFICATA E DANDO ASSOLUTA PRIORITA' AL
MEZZOGIORNO, VERSO IL QUALE DEVONO ESSERE
CONVOGLIATI MEZZI FINANZIARI ADEGUATI SIA
CON PROVVEDIMENTI STRAORDINARI, SIA CON IL
COERENTE IMPEGNO DI LEGGI ORDINARIE PER INVESTIMENTI INDUSTRIALI, AGRICOLI, EDILIZI, DI
RICERCA SCIENTIFICA E CON LA SEMPLIFICAZIONE ED ACCELERAZIONE DELLE PROCEDURE;
G) AD ORIENTARE A LIVELLO NAZIONALE
DI INVESTIMENTI CON PRIORITA' NEL SETTORE DELL'EDILIZIA, DELL'AGRICOLTURA, DELL'ENERGIA E DEI
TRASPORTI;
H) AD UNA POLITICA ATTIVA PER L'IMPRESA CHE PUNTI ALL'OBIETTIVO DI RINVIGORIRE E QUALIFICARE UN SISTEMA PRODUTTIVO APERTO E COMPETITIVO MEDIANTE LA ELABORAZIONE,
SULLA BASE DELLA LEGGE DI RICONVERSIONE INDUSTRIALE, DEI PIU' URGENTI PIANI DI SETTORE
RIGUARDANTI IN PARTICOLARE L'INDUSTRIA CHIMICA, TESSILE, SIDERURGICA E CANTIERISTICA, NONCHE' I SETTORI TECNOLOGICAMENTE PIU' AVANZATI COME QUELLI DELL'ELETTRONICA E DELL'AERONAUTICA;
I) AD UNA POLITICA PER LE PARTECIPAZIONI STATALI CHE, ALLA LUCE DELLE CONCLUSIONI DELLA COMMISSIONE CHIARELLI, E NEL QUADRO DELLA ESIGENZA DI EVITARE OGNI ALLARGAMENTO DELL'AREA DI PRESENZA DIRETTA DELLO
STATO NELL'ATTIVITA' PRODUTTIVA ED OGNI ASSORBIMENTO DI GESTIONI DEFICITARIE, PERSEGUA
GLI OBIETTIVI DELLA PIU' RIGOROSA GESTIONE E
DEL PIU' EFFICACE FUNZIONAMENTO, ANCHE CON
UNA SCELTA DEGLI AMMINISTRATORI SECONDO CRITERI DI PROFESSIONALITA' E DI DIRETTA RESPONSABILITA';
L) AD UNA POLITICA DI SOSTEGNO E DI
VALORIZZAZIONE DELLA COOPERAZIONE E DI CONSORZI ED ASSOCIAZIONI VOLONTARIE DI PICCOLE
E MEDIE IMPRESE RITENUTI STRUMENTI IMPORTANTI AI FINI DELL'EFFICIENZA DELL'ATTIVITA' ECONOMICA CONGIUNTA AD UNA PIU' EFFICACE PARTECIPAZIONE DI LARGHI STRATI SOCIALI E PRODUTTIVI NEI SETTORI DELL'AGRICOLTURA, DELL'EDILIZIA E DELLA DISTRIBUZIONE E PROMUOVENDO, A TALE SCOPO, UNA NUOVA DISCIPLINA DELLA COOPERAZIONE IN BASE ALLE CONCLUSIONI
DELLA RECENTE CONFERENZA NAZIONALE;
M) AD UNA POLITICA DI PRODUTTIVITA'
DELLE RISORSE E DI RIDUZIONE DEI COSTI PER
UNITA' PRODOTTA CHE CONSENTA DI REALIZZARE
L'OBIETTIVO DELL'AUMENTO DEL TASSO DI CRESCITA
DELL'ECONOMIA PUR IN PRESENZA DEI VINCOLI
DI RIDUZIONE DEL TASSO DI INFLAZIONE E DEL
RIEQUILIBRIO DEI CONTI CON L'ESTERO, ANCHE
ATTRAVERSO LA RIDUZIONE DEL COSTO DEL DENARO,
UNA MOBILITA' DELLA MANO D'OPERA CONGIUNTA
ALLA DIFESA GLOBALE DELL'OCCUPAZIONE, UNA REVISIONE DELLA STRUTTURA DEL SALARIO, UN CONTROLLO DEL COSTO DEL LAVORO;
N) AD UNA POLITICA DEI PREZZI E PER
L'ESPORTAZIONE CHE ASSICURI, MEDIANTE UN
ADEGUATO VOLUME DI CREDITO, LE ESPORTAZIONI
A PAGAMENTO DIFFERITO ED ESTENDA L'AREA DEI
PREZZI SORVEGLIATI;
III. - (IN RELAZIONE AI PROBLEMI DEI
RAPPORTI TRA STATO, REGIONI ED ENTI LOCALI):
A) AD UNA ATTUAZIONE DELLA LEGGE N. 382,
CHE SULLA BASE DELLE CONCLUSIONI DEFINITIVE A
CUI PERVERRA' LA COMMISSIONE INTERPARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI DEFINISCA I
RAPPORTI TRA STATO E REGIONI E DIA COMPLETEZZA AL NOSTRO ORDINAMENTO COSTITUZIONALE,
IN MODO DA RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO, DA UNA
PARTE DI RAFFORZARE E QUALIFICARE GLI ISTITUTI
I QUALI GARANTISCANO L'UNITA' DELLA REPUBBLICA, DALL'ALTRA DI RISPETTARE LE FUNZIONI
PROPRIE DELLE REGIONI IN CONFORMITA' ALL'ARTICOLO 117 DELLA COSTITUZIONE IN UN QUADRO
DI ORGANICITA' DELL'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI
STESSE E DI RICONOSCERE UN SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI COSTITUZIONALMENTE GARANTITE.
A TAL FINE E' NECESSARIO:
1) UN RIASSETTO DELLA ORGANIZZAZIONE
CENTRALE DELLO STATO CHE NEI SETTORI IN CUI
RESTRINGE I POTERI E LE STRUTTURE AMMINISTRATIVE CENTRALI APRA IN MODO NUOVO LA PROSPETTIVA UNITARIA DELLA FUNZIONE POLITICA DI INDIRIZZO E DI COORDINAMENTO, AL FINE DI GARANTIRE LE LINEE FONDAMENTALI DI PROGRAMMAZIONE E IL RISPETTO DEGLI IMPEGNI SOVRANAZIONALI;
2) LA PREDISPOSIZIONE DI UNA LEGISLAZIONE DI RIFORME E DI PRINCIPIO CHE OFFRA UN
QUADRO DI RIFERIMENTO ALL'ATTIVITA' LEGISLATIVA
ED AMMINISTRATIVA DELLE REGIONI;
3) UN RIASSETTO DELLE AUTONOMIE LOCALI
NEL RISPETTO RIGOROSO DEL DISEGNO COSTITUZIONALE, IL QUALE PREVEDE CHE LA REGIONE SIA NELL'AMBITO DELLE SUE COMPETENZE - ESSENZIALMENTE SOGGETTO DI LEGISLAZIONE, DI PROGRAMMAZIONE, DI DIREZIONE POLITICA E SOLO
ECCEZIONALMENTE DI AMMINISTRAZIONE ATTIVA E
INDIVIDUA NEGLI ENTI LOCALI I TITOLARI DELLE
FUNZIONI AMMINISTRATIVE CHE RIGUARDANO LE
RISPETTIVE COMUNITA';
4) LA DEFINIZIONE CONSEGUENTE DEI POTERI DEGLI ENTI LOCALI ALLO SCOPO DI ELIMINARE
IL DISORDINE CREATO NELLE ISTITUZIONI E PER LA
INCONTROLLATA DILATAZIONE DELLA SPESA PUBBLICA, DEL PROLIFERARE DI ENTI INTERMEDI AI
QUALI MANCA OGNI RACCORDO ISTITUZIONALE;
B) AD UN NUOVO ORDINAMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI QUALIFICATO DAI SEGUENTI PRINCIPI:
1) LA STRUTTURA FONDAMENTALE DELLE
AUTONOMIE DEVE RIMANERE IL COMUNE, RINNOVATO NELLA FORMA ORGANIZZATIVA, POTENZIATO
NELLA SUA AUTONOMIA, PIU' SALDAMENTE ANCORATO AI PROBLEMI DELLA COMUNITA' LOCALE;
2) TRA IL COMUNE E LA REGIONE DEVE
ESSERE PREVISTA UNA SOLA STRUTTURA INTERMEDIA;
IV. - (IN RELAZIONE AI PROBLEMI DELLA
SCUOLA E DELL'UNIVERSITA'):
AD ASSECONDARE L'ATTUAZIONE DI UNA RIFORMA DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE, DELLA
SCUOLA PROFESSIONALE E DELL'UNIVERSITA' DA
APPRONTARSI IN MODO GLOBALE QUALE CONTRIBUTO DI GRANDE RILIEVO POLITICO PER L'USCITA
DALLA CRISI CHE IL PAESE STA ATTRAVERSANDO E
DA PROMUOVERE DOPO UN'ATTENTA VERIFICA
DELLE COMPATIBILITA' DEGLI IMPEGNI FINANZIARI
RICHIESTI CON L'ORIENTAMENTO GENERALE DELLA
POLITICA FINANZIARIA SECONDO I SEGUENTI PRIN1) POLITICA DI PROGRAMMAZIONE DELLO
SVILUPPO DELL'UNIVERSITA';
2) CARATTERIZZAZIONE DEL VALORE LEGALE
DEL DIPLOMA E DELLA LAUREA UNICAMENTE COME REQUISITO NECESSARIO ALL'ACCESSO E PROFESSIONI CHE RICHIEDONO DETERMINATE COMPETENZE E ABOLIZIONE DI PRIVILEGI CONNESSI AL POSSESSO DEL TITOLO UNIVERSITARIO QUALI I PASSAGGI AUTOMATICI O SEMIAUTOMATICI DI QUALIFICA, GLI INCENTIVI DI CARRIERA E STIPENDIO, ECC.;
3) INTRODUZIONE DI UN LIVELLO DI STUDIO A CICLO CORTO PER DETERMINATE PROFESSIONI;
4) RIEQUILIBRIO TERRITORIALE DELLA DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO UN ADEGUATO DECENTRAMENTO;
5) AFFERMAZIONE DI UN COSTUME DI SERIETA' E DI RIGORE NEGLI STUDI PER I DOCENTI
E GLI STUDENTI;
6) ATTUAZIONE DI UNA DISCIPLINA DELLE
INCOMPATIBILITA' E DEL PIENO TEMPO PER DOCENTI E COLLEGAMENTO DELLE MISURE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO CON L'EFFETTIVA FREQUENZA ED UN REALE PROFITTO;
7) MANTENIMENTO DELLA LIBERALIZZAZIONE DEGLI ACCESSI, ANCHE ATTRAVERSO PROVE INTEGRATIVE, NEL CASO CHE IL CORSO DI LAUREA
PRESCELTO NON SIA COERENTE CON L'INDIRIZZO
DI STUDI SEGUITO NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE;
8) CONSOLIDAMENTO DEL PROCESSO DEMOCRATICO DI PARTECIPAZIONE AVVIATOSI CON I
NUOVI ORGANI DI GOVERNO DELLA SCUOLA E DELL'UNIVERSITA';
9) CONSULTAZIONE TRA GOVERNO, FORZE
POLITICHE E SOCIALI, SUI TEMI SPECIFICI AL FINE
DI FAVORIRE, NEL RISPETTO DELLE RISPETTIVE AREE
DI AUTONOME RESPONSABILITA', IL NECESSARIO RAFFORZAMENTO DELLA PRESENZA, A LIVELLO ESECUTIVO, DELL'AUTORITA' SCOLASTICA CENTRALE E PERIFERICA;
V. - (IN RELAZIONE AI PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE A MEZZO STAMPA, DEL SERVIZIO
PUBBLICO RADIOTELEVISIVO, DELLE EMITTENTI TELEVISIVE PRIVATE LOCALI E DI QUELLE ESTERE):
A) A SOSTENERE UNA LEGGE SULLA STAMPA
SU INIZIATIVA PARLAMENTARE CHE CONTRIBUISCA
AL SUPERAMENTO DELLA CRISI DEI GIORNALI, CHE
FAVORISCA IL PROGRESSO TECNICO E NUOVE INIZIATIVE EDITORIALI, CHE OSTACOLI I PROCESSI DI
CONCENTRAZIONE E RENDA TRASPARENTI BILANCI
E FINANZIAMENTI OPERANDO SUBITO CON TUTTI
GLI STRUMENTI DISPONIBILI;
B) A GARANTIRE E PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL SERVIZIO PUBBLICO RADIOTELEVISIVO;
C) AD ASSECONDARE LA DEFINIZIONE DI UNA
DISCIPLINA DELLE EMITTENTI LOCALI PRIVATE, IN
APPLICAZIONE DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N. 202 DEL 1976, CHE PREVEDA
L'APPLICAZIONE PER LEGGE DEL PIANO NAZIONALE
DI RIPARTIZIONE DELLE FREQUENZE E DELLE MODALITA' E CRITERI PER LA CONCESSIONE DELLE AUTORIZZAZIONI.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
ORDINE PUBBLICO, POLITICA ECONOMICA, AMMINISTRAZIONE ENTI LOCALI, ISTRUZIONE, STAMPA, AFFARI INTERNI, ACCORDO PROGRAMMATICO, PARTITO
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DC, PCI, PSI, PSDI, PRI, PLI, GOVERNO

GEO-POLITICO: