ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00012

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 1 del 29/04/2008
Firmatari
Primo firmatario: FOTI TOMMASO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 29/04/2008


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 29/04/2008
Stato iter:
05/08/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/08/2008
ALFANO ANGELINO MINISTRO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 05/08/2008

CONCLUSO IL 05/08/2008


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00012
presentata da
TOMMASO FOTI
martedì 29 aprile 2008 nella seduta n.001

TOMMASO FOTI. -
Al Ministro della giustizia.
- Per sapere - premesso che:

la sezione distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena, competente territorialmente per i comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Frassinoro, ha un carico giudiziario di diverse migliaia di procedimenti all'anno;

nonostante il personale scarso, sottoposto di continuo a mobilità (è notizia recente che un cancelliere verrà trasferito a breve presso il giudice di pace di Vignola) e al fatto che alle necessità indispensabili per il funzionamento dell'ufficio di cui sopra provvede il Comune di Sassuolo, detta struttura è fondamentale per rispondere alla domanda di giustizia promanante dal territorio;

nel decreto 211 del 2007 del Presidente della Corte d'appello di Bologna si menziona la richiesta di soppressione della sezione distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena, evenienza quest'ultima ipotizzata già nel 1977, tant'è che venne presentato dall'interrogante al riguardo un atto di sindacato ispettivo -:

se e quali assicurazioni voglia fornire in merito al mantenimento in funzione della sezione distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena, indispensabile per un corretto funzionamento della giustizia.(4-00012)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 5 agosto 2008
nell'allegato B della seduta n. 048
All'Interrogazione 4-00012 presentata da
TOMMASO FOTI

Risposta. - In risposta all'interrogazione in esame, si fa presente, preliminarmente, che non sono in corso iniziative volte alla soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Modena in Sassuolo.
Nell'ufficio in esame (sezione distaccata di Sassuolo), rispetto ad una pianta organica di 6 unità, sono presenti 2 dipendenti. Sono vacanti il posto di cancelliere C2, i due posti previsti di cancelliere C1 ed il posto di ausiliario A1.
È opportuno evidenziare, peraltro, che il problema della carenza di personale, con particolare riferimento alle figure apicali, è comune a gran parte degli uffici giudiziari del Paese. In particolare, le perduranti limitazioni all'assunzione di personale imposte dalle leggi finanziarie succedutesi negli ultimi anni, non consentono di procedere al reclutamento di nuove unità se non in misura molto ridotta, determinando un blocco nel turn over del personale collocato a riposo.
Con specifico riferimento all'ufficio giudiziario sopra menzionato, si fa presente che nel 2006 questa amministrazione ha attivato un interpello distrettuale per la copertura di almeno una delle due vacanze relative al posto di cancelliere C1, con personale proveniente da altro ufficio del distretto. L'esito di detto interpello è stato, tuttavia, negativo.
Il posto di ausiliario A1, invece, è stato pubblicato con l'interpello per la mobilità interna dello scorso anno, ma l'unico dipendente collocatosi in posizione utile al trasferimento ha revocato la domanda.
In considerazione delle difficoltà riscontrate nel coprire i posti vacanti, l'articolo 3, comma 128, della legge finanziaria per l'anno 2008, ha autorizzato questa amministrazione a coprire, temporaneamente, i posti vacanti negli uffici giudiziari mediante l'utilizzazione, in posizione di comando, di personale di altre pubbliche amministrazioni, anche di diverso comparto, secondo le vigenti disposizioni contrattuali.
Premesso quanto sopra, si ritiene in ogni caso che le iniziative più rapide per dotare l'ufficio in questione di personale, possano essere adottate in ambito locale. Infatti, il Presidente della Corte di appello può disporre applicazioni temporanee di personale da altri uffici del distretto, ai sensi dell'articolo 14 dell'accordo sulla mobilità interna del personale sottoscritto il 27 marzo 2007.

Il Ministro della giustizia: Angelino Alfano.
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

BOLOGNA, BOLOGNA - Prov, EMILIA ROMAGNA, SASSUOLO, MODENA - Prov, EMILIA ROMAGNA

EUROVOC :

giurisdizione giudiziaria