ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/087

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 36 del 02/08/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: L' ULIVO
Data firma: 02/08/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L' ULIVO 02/08/2006
L' ULIVO 02/08/2006
L' ULIVO 02/08/2006
L' ULIVO 02/08/2006
L' ULIVO 02/08/2006
L' ULIVO 02/08/2006
L' ULIVO 02/08/2006
L' ULIVO 02/08/2006
L' ULIVO 02/08/2006


Stato iter:
03/08/2006
Partecipanti allo svolgimento/discussione
DICHIARAZIONE GOVERNO 03/08/2006
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/08/2006

RITIRATO IL 03/08/2006

CONCLUSO IL 03/08/2006


Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1475/87

presentato da
ANTONIO ROTONDO
mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036

La Camera,
permesso che:
nella premessa dell'allegato infrastrutture al Documento di programmazione economico-finanziaria 2007-2011 si evidenzia come l'insieme delle opere e degli interventi previsti dalla cosiddetta «legge obiettivo» faccia registrare rilevanti squilibri e asimmetrie nella distribuzione territoriale degli investimenti, attesi che il 77 per cento dell'importo complessivo degli investimenti è localizzato nelle regioni settentrionali del paese, rispetto al 13 per cento e al 10 per cento, rispettivamente riferiti alle regioni centrali e alle regioni meridionali;
il medesimo squilibrio territoriale è in essere anche con riguardo al fabbisogni fiananziario, necessario al completamento degli interventi, che ammonta al 68 per cento per le regioni settentrionali del paese, rispetto al 24 per cento e all'8 per cento, rispettivamente riferiti alle regioni meridionali;
l'articolo 17 del decreto-legge in esame prevede, al comma 1, la concessione, per l'anno 2006, di un contributo statale a favore delle Ferrovie dello Stato spa e a società del gruppo, nel limite massimo di 1.800 milioni di euro, per la prosecuzione degli interventi relativi al «Sistema alta velocità-alta capacità»;
il comma 2 dello stesso articolo 17 prevede, per l'anno 2006, un ampliamento della capacità di spesa di Anas spa, per 1.000 milioni di euro, rispetto al limite già previsto dall'articolo 1, comma 32, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e che, a tale proposito, una modifica introdotta nel corso dell'esame presso il Senato ha specificato che tali risorse integrative devono essere utilizzate esclusivamente per i cantieri aperti;
rilevata la necessità di procedere ad un riequilibrio tra le diverse aree territoriali del Paese in materia di investimenti in infrastrutture, volto a determinare un aumento della quota di risorse destinate ad investimenti nelle regioni meridionali e insulari,

impegna il Governo

a destinare, in sede di attuazione, parte delle risorse stanziate ai sensi dell'articolo 17, comma 1, del decreto-legge in esame anche ad interventi infrastrutturali sulla linea ferroviaria ordinaria del Mezzogiorno, nonché a destinare una cospicua parte delle ulteriori risorse assegnate ad Anas spa ai sensi dell'articolo 17, comma 2, ai cantieri aperti nelle zone meridionali ed insulari del Paese.
9/1475/87. Rotondo, Barbi, Attili, Meta, Boffa, Velo, Crisafulli, Piscitello, Piro, Burtone.

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
CONTRIBUTI PUBBLICI, FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI, MEZZOGIORNO
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS ), L 2005 0266