Legislatura: 15Seduta di annuncio: 48 del 05/10/2006
Primo firmatario:
Gruppo: L' ULIVO
Data firma: 05/10/2006
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 05/10/2006
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/10/2006
DISCUSSIONE IL 14/02/2007
SVOLTO IL 14/02/2007
CONCLUSO IL 14/02/2007
Atto Camera
Interrogazione a risposta in Commissione 5-00272
presentata da
RAFFAELE AURISICCHIO
giovedì 5 ottobre 2006 nella seduta n.048
AURISICCHIO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che:
da diversi anni nel comune di Lauro (Avellino) si registra un susseguirsi di irregolarità amministrative nella gestione del bilancio e dei fondi attribuiti all'ente, nella gestione della pianta organica e del personale, nella definizione dei rapporti tra il comune e le società da esso partecipate, nell'affidamento degli incarichi professionali e degli appalti;
per effetto delle richiamate irregolarità il comune è risultato ripetutamente soccombente dinanzi al Tribunale Amministrativo e in diversi giudizi promossi dal sindacato e dai dipendenti presso il Giudice del Lavoro per violazione delle leggi e per comportamento antisindacale;
stante la condizione di caos amministrativo il Ragioniere Generale dello Stato, con nota n. S.I.1388/0005566 del 6 febbraio 2003 disponeva nei confronti del comune di Lauro l'esecuzione di una verifica amministrativa-contabile ai sensi dell'articolo 60, comma 5, del decreto legislativo n. 165 del 2001 e con i compiti definiti dalla legge n. 1037 del 1939, del decreto legislativo n. 430 del 1997, del decreto del Presidente della Repubblica n. 38 del 1998 e della legge n. 448 del 1998;
la verifica, che è stata effettuata dal Dirigente dei Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica dal 10 febbraio all'11 aprile del 2003, ha evidenziato ben 22 situazioni di irregolarità e la violazione delle seguenti norme legislative:
articolo 1 del decreto legislativo n. 165 del 2001, articolo 39 della legge n. 449 del 1997, articolo 91 del decreto legislativo n. 267 del 2000 in materia di pianta organica;
articolo 6 del decreto legislativo n. 165 del 2001; articolo 7 e 8 del vigente CCNL in materia di messa in mobilità dei dipendenti;
articolo 109 e 110 del decreto legislativo n. 267 del 2000 in materia di assunzione di funzionari di area direttiva, di attribuzione agli stessi del trattamento economico e della indennità di posizione;
ordinanze Ministro dell'interno n. 2789 del 1998, n. 2794 del 1998, n. 2980 1999 in materia di assunzione di personale di Protezione civile;
articolo 99 del decreto legislativo n. 267 del 2000 in materia di funzioni del Segretario comunale;
articolo 17 della legge n. 109 del 1994 in materia di costituzione di società miste e di competenze delle stesse;
articolo 189 del decreto legislativo n. 267 del 2000 in materia di avanzo di amministrazione all'interno delle scritture contabili;
articolo 230 del decreto legislativo n. 267 del 2000 in materia di gestione dei beni mobili e immobili e di rilevazione dello stato patrimoniale;
legge regionale n. 18 del 1997 in materia di assegnazione di alloggi di edilizia economica e popolare;
disposizioni in materia di pubblicità e trasparenza dei bandi di gara dei lavori pubblici;
disposizioni che vietano il frazionamento delle opere allo scopo di moltiplicare gli affidamenti;
articolo 17 della legge n. 109 del 1994 in materia di affidamento di incarichi di progettazione di opere pubbliche;
disposizioni in materia di procedure di gara e affidamenti di opere pubbliche;
disposizioni in materia di esecuzioni di lavori pubblici;
la relazione conclusiva della verifica è stata trasmessa al Sindaco di Lauro; alla Regione Campania - Giunta Regionale, Assessorato Enti Locali; alla Corte dei Conti - Sezione Autonomie; alla Procura Regionale della Corte dei Conti presso la Sezione Giurisdizionale per la Regione Campania e, per conoscenza, alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica; al Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, Direzione centrale per le risorse finanziarie e strumentali;
secondo quanto risulta all'interrogante, nessun provvedimento è stato finora assunto per eliminare le numerose irregolarità evidenziate e per ripristinare il corretto funzionamento dell'amministrazione pubblica sicché, dall'aprile del 2003 ad oggi si sono verificati ulteriori episodi di violazioni delle norme come è testimoniato dall'ingente contenzioso accumulatosi e dalle reiterate condanne subite dal comune da parte del Giudice del Lavoro;
tale situazione, oltre a minare il prestigio del comune, determina una condizione di instabilità dell'ente e carica l'intera comunità locale di una insostenibile tensione che non favorisce la vivibilità nel paese e la serenità dei rapporti tra i cittadini -:
se non si configuri nella situazione amministrativa del comune di Lauro una diffusa e reiterata violazione della legge;
quali provvedimenti il Ministero intende assumere per corrispondere ai rilievi contenuti nella relazione ispettiva del 2003;
se, anche in considerazione del fatto che le irregolarità amministrative sono continuate anche successivamente, non ritiene necessario disporre le ulteriori verifiche e i controlli che le norme in vigore rendono possibile.(5-00272)
CONCETTUALE:APPALTO, BILANCI DI ENTI E SOCIETA', COMUNISIGLA O DENOMINAZIONE:DL 1997 0430, DL 2000 0267, DL 2001 0165, L 1939 1037, L 1994 0109, L 1997 0449, L 1998 0448
GEO-POLITICO:LAURO, AVELLINO - Prov, CAMPANIA