ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04329

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 187 del 11/07/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 11/07/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 11/07/2007
Stato iter:
26/10/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/10/2007
MINISTRO - (INFRASTRUTTURE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/10/2007

CONCLUSO IL 26/10/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04329
presentata da
PAOLO GRIMOLDI
mercoledì 11 luglio 2007 nella seduta n.187

GRIMOLDI. -
Al Ministro delle infrastrutture.
- Per sapere - premesso che:

a seguito di una serie di manifestazioni di protesta da parte dei cittadini di Monza, i problemi per la realizzazione dell'opera stradale strada statale n. 36 Cinisello Balsamo, sotterraneo Viale Lombardia, sembravano risolti;

infatti, il 27 dicembre 2006, è stato emanato il bando di gara per la realizzazione del primo lotto dei lavori, MI 74/06, relativo al rifacimento della connessione tra la strada statale n. 36 e il sistema autostradale nel comune di Cinisello Balsamo;

il bando prevedeva l'espletamento della gara e l'individuazione del vincitore provvisorio entro il 30 giugno 2007;

tuttavia, tale scadenza non è stata rispettata;

lo stesso Ministro delle infrastrutture, il 19 maggio scorso, in occasione di una visita alla città di Monza, aveva assicurato i cittadini sui tempi di realizzazione dell'opera affermando in particolare: «sono qui a darvi assicurazione che i tempi saranno rispettati, io ci metto la faccia»;

lo slittamento dei tempi di realizzazione del primo lotto inevitabilmente finisce per provocare un ulteriore slittamento dell'inizio dei lavori anche del secondo lotto relativo alla galleria di Viale Lombardia;

in merito alla realizzazione del secondo lotto, l'unica scadenza certa finora fissata sembra quella del miglioramento e aggiornamento del progetto entro il 31 dicembre 2007;

l'opera strada statale n. 36 Cinisello Balsamo, sotterraneo Viale Lombardia, è presente nell'elenco delle opere stradali programmate nell'allegato «Infrastrutture» del Documento di Programmazione Economico-Finanziaria 2008-2011, nel capitolo 2.4 - Ulteriori opere da avviare entro il 2012;

tuttavia, per tali opere, che affiancano le opere e gli interventi strategici ricompresi nell'ambito della Legge Obiettivo, si prevede una generica possibilità di avvio entro il 2012, senza particolari rassicurazioni sul cronoprogramma dei lavori;

la scheda relativa all'opera rivela che è in corso la gara d'appalto per la realizzazione del primo lotto funzionale dal Km 8+555 al Km 10+400, di importo pari a 61,718 milioni di euro, e che è in corso l'aggiornamento del progetto del lotto di completamento dal Km 10+400 al Km 12+827, di importo pari a 169,09 milioni di euro, per il quale è previsto l'avvio della gara d'appalto entro la fine del 2007;

peraltro, la scheda riepilogativa dei finanziamenti disponibili, di cui alla tabella B.5, evidenzia un costo complessivo aggiornato dell'opera pari a 228,00 milioni di euro, di cui 183,11 milioni di euro quale finanziamento disponibile e 44,89 milioni di euro quale fabbisogno ancora da reperire;

i continui ritardi verificatisi fino ad oggi per la realizzazione del tunnel di Viale Lombardia mettono in grave rischio la salute dei cittadini, a causa dell'inquinamento acustico e atmosferico di viale Lombardia, e provocano gravi danni economici alle attività produttive della zona, mettendo in crisi la competitività del territorio -:

quali azioni immediate il Ministro intenda adottare per rassicurare i cittadini di Monza sul rispetto dei tempi fissati per la realizzazione dell'opera e sul recupero del tempo perso a causa dell'ulteriore ritardo verificatosi nell'espletamento della gara d'appalto relativa al primo lotto. (4-04329)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata venerdì 26 ottobre 2007
nell'allegato B della seduta n. 232
All'Interrogazione 4-04329 presentata da
GRIMOLDI

Risposta. - In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
L'ANAS informa che, nel corso della riunione del Tavolo di confronto sulle infrastrutture lombarde, tenutasi il 23 luglio 2007, è stato annunciato l'avvio a soluzione definitiva dei lavori suindicati, appaltati nel 2003, ma mai avviati a causa di problemi tecnici e giuridici sorti a seguito dell'uscita di SECOL dall'A.T.I., e della conseguente decisione di ANAS di affidare l'opera alla sola Impregilo.
Con sentenza 14 giugno 2007, il Consiglio di Stato, su ricorso in appello dell'appaltatore originario, ha stabilito sia la legittimità dell'iniziale provvedimento di ANAS di aggiudicazione della gara alla restante impresa dell'A.T.I. sia la conseguente stipula del contratto, con consegna parziale dei lavori.
Allo stato attuale ANAS sta pertanto adottando i provvedimenti opportuni in adempimento di quanto disposto dalla suddetta sentenza. Nello specifico, il 28 settembre 2007 è stato sottoscritto un accordo tra ANAS e Impregilo S.p.A. che prevede che una prima tranche di lavori venga ripresa entro 30 giorni mentre per l'esecuzione dei lavori residui sarà necessario ricorrere ad una variante tecnica, da redigere ed approvare entro il corrente anno, che tenga conto, tra l'altro, delle sopraggiunte necessità espropriative del prolungamento di 75 metri della galleria artificiale già prevista nell'appalto iniziale risalente al 2005.
Con la ripresa dei lavori e con la redazione e approvazione della suddetta variante tecnica, si procederà all'esecuzione di tutte le opere previste nel progetto esecutivo lungo la strada statale n. 36 nell'ambito dei comuni di Monza e Cinisello Balsamo.
Dette opere comprendono, tra l'altro, la sistemazione dello svincolo di Cinisello Balsamo con l'autostrada A4, la sistemazione dello svincolo con la A52 tangenziale Nord di Milano e della viabilità locale, la bretella di Muggiò e la galleria artificiale lungo viale Lombardia nel comune di Monza della lunghezza di circa 2 chilometri.
Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
APPALTO, PROGETTI E PROGETTAZIONE, STRADE
GEO-POLITICO:

CINISELLO BALSAMO, MILANO - Prov, LOMBARDIA, MONZA, MILANO - Prov, LOMBARDIA