ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02312

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 98 del 25/01/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 25/01/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 25/01/2007
Stato iter:
14/05/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/05/2007
MINISTRO - (INFRASTRUTTURE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 14/05/2007

CONCLUSO IL 14/05/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02312
presentata da
OSVALDO NAPOLI
giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.098

OSVALDO NAPOLI. -
Al Ministro delle infrastrutture.
- Per sapere - premesso che:

della variante 589 dei Laghi di Avigliana, il cui finanziamento era collegato alle Olimpiadio Invernali 2006, è stato aperto solo il primo tratto;

si è a conoscenza del fatto che il secondo tratto, quello relativo alla galleria cosiddetta di Montecuneo che va dal bivio del lago piccolo per Giaveno fino all'uscita dell'A32 Torino-Bardonecchia è stato già consegnato da parte dei concessionari dei lavori all'ANAS e che nulla osta alla percorribilità immediata dell'arteria;

tale situazione sta creando numerosi disagi sia in termini ambientali sia in termini di circolazione stradale -:

quando verrà aperto il secondo tratto della Variante;

quali siano i motivi di questo ritardo e di chi sia la responsabilità;

se non ritenga opportuno prendere provvedimenti al riguardo per salvaguardare i cittadini che sono, come spesso accade, vittime della burocrazia e che attendono da vent'anni la realizzazione di quest'opera. (4-02312)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 14 maggio 2007
nell'allegato B della seduta n. 156
All'Interrogazione 4-02312 presentata da
OSVALDO NAPOLI

Risposta. - In riferimento all'interrogazione indicata in oggetto, si forniscono i seguenti elementi di risposta così come rappresentati da ANAS s.p.a..
Il completamento della variante della strada strada statale 589 dei Laghi di Avigliana, di cui all'interrogazione, è previsto dalla convenzione sottoscritta in data 9 luglio 2004 tra Anas, Agenzia Torino 2006 e Sitaf.
La convenzione ha definito il programma di realizzazione dell'opera, inserita nell'elenco delle opere previste per le celebrazioni dei giochi olimpici invernali «Torino 2006», facenti capo all'Agenzia Torino 2006.
I punti salienti del programma concordato ai sensi della citata Convenzione sono:

la suddivisione dell'opera in due lotti distinti, di cui uno strutturalmente contiguo al sistema autostradale dell'A32 Torino-Bardonecchia;

l'individuazione della Sitaf, in qualità di concessionaria per la costruzione e la gestione dell'A32, quale soggetto preposto alla realizzazione ed al finanziamento del lotto b) (km 1,9) contiguo al sistema autostradale;

la permanenza in capo ad Agenzia Torino 2006, della realizzazione e del finanziamento dell'altro lotto a) della stessa opera (km 1,1 circa);

un contributo finanziario di Anas S.p.A. alle risorse necessarie, di importo pari a 11 milioni di euro attribuito all'Agenzia Torino 2006 per la realizzazione del lotto a);

l'impegno da parte dell'Agenzia, di devolvere il lotto a), una volta realizzato, ad Anas S.p.A.;

l'impegno di affidare i lotti A e B in gestione alla Sitaf;

l'impegno, in ragione degli investimenti sostenuti e della concessione in gestione di nuova opera, di formalizzare tra ANAS e Sitaf un atto aggiuntivo alla vigente concessione.
Nello specifico, il lotto B, realizzato da Sitaf, è stato ultimato ed aperto al traffico nei primi mesi del 2006.
Il Lotto A, realizzato dall'Agenzia, è stato ultimato solo recentemente e la sua apertura è avvenuta lo scorso 2 aprile.
A seguito della avvenuta consegna formale dell'opera da parte dell'Agenzia ad Anas S.p.A., quest'ultima procederà, a sua volta, alla consegna temporanea del suddetto lotto a Sitaf S.p.A., per la sola gestione, senza benefici economici in capo alla stessa Sitaf; il tutto per consentire l'immediata fruibilità della nuova opera viaria, con particolare riguardo alle aspettative in tal senso manifestate dagli Enti locali interessati.
Successivamente, secondo quanto previsto dalla vigente normativa (decreto-legge n. 262 del 2006, convertito nella legge n. 286 del 2006 e successive modificazioni), si procederà alla stesura di una «convenzione unica» tra ANAS e Sitaf, che dovrà recepire quanto sopra.
La nuova infrastruttura ridurrà in maniera sensibile il traffico che attraversa l'abitato di Avigliana e migliorerà gli spostamenti turistici verso i laghi intorno alla città e verso la Sacra di San Michele sul Monte Pirchiriano in Val di Susa.
Il nuovo collegamento corrisponde ad una reale esigenza manifestata nel tempo dalle popolazioni della Bassa Val di Susa ed offre un rapido e sicuro collegamento con Torino ed il suo sistema tangenziale e con il Pinerolese ed il Cuneese.

Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
OPERE PUBBLICHE, STRADE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

GEO-POLITICO:

AVIGLIANA, TORINO - Prov, PIEMONTE