ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01021

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 39 del 21/09/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 21/09/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 21/09/2006
Stato iter:
27/11/2006
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/11/2006
MINISTRO - (INFRASTRUTTURE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 27/11/2006

CONCLUSO IL 27/11/2006


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01021

presentata da
RICCARDO MIGLIORI
giovedì 21 settembre 2006 nella seduta n.039

MIGLIORI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:

nel 1996 fu indetta la gara d'appalto per la realizzazione del secondo ponte sull'Arno in Comune di Fucecchio (Firenze) da parte dell'ANAS, con relativo stanziamento di 9 miliardi e 600 milioni di lire;

i relativi lavori non furono neppure iniziati che già il competente Provveditorato alle Opere Pubbliche bocciò tale progetto per motivi inerenti alla sicurezza idraulica;

solo nel 2001 fu revisionato tale progetto con un aumento esponenziale della spesa, i lavori cominciarono ma sono ancora ben lungi dal concludersi;

l'urgenza di tale collegamento viario è ormai indifferibile per il collasso della strada statale n. 436 e la situazione di deterioramento evidente del vecchio ponte;

gli effettivi motivi di un ingiustificato e ingiustificabile ritardo nella realizzazione dei relativi lavori che, a giudizio dell'interrogante, richiedono l'intervento della sezione toscana della Corte dei conti -:

se risponda a verità che non è addebitabile alla pur persistente grave situazione finanziaria dell'ANAS bensì a ripetuti errori progettuali rispetto alla sicurezza idraulica il vero motivo di tali ritardi;

quali iniziative di sollecitazione in merito abbia assunto il Comune di Fucecchio, la Provincia di Firenze e la Regione Toscana. (4-01021)


Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 27 novembre 2006

nell'allegato B della seduta n. 077
All'Interrogazione 4-01021 presentata da
MIGLIORI

Risposta. - L'Anas s.p.a., competente per materia, ha fatto conoscere che i lavori di costruzione della variante esterna all'abitato di Fucecchio, tra la strada provinciale Pisana e San Pierino, originariamente affidati in data 21 febbraio 1997, hanno conosciuto vicende autorizzative e problematiche tecniche insorte in corso di esecuzione che hanno comportato l'elaborazione di una perizia di variante al progetto originario.
Sono state, pertanto, ridotte le campate in modo da limitare le interferenze con la corrente idrica per un totale di circa 303 metri di viadotto.
I maggiori e variati lavori della perizia, approvata nel 2003, sono stati in parte ricompresi nel contratto principale e in parte inseriti nelle somme a disposizione come opere di completamento.
Con il verbale di ripresa dei lavori del 6 agosto 2003, si è dato inizio ai lavori suppletivi agli stessi patti e condizioni del contratto originario nelle more della stipula dell'atto aggiuntivo. Successivamente, i lavori hanno uno svolgimento relativamente regolare fino alla fine del 2005.
Allo stato attuale, risultano realizzate le opere in calcestruzzo armato di appoggio dell'impalcato ma la realizzazione dello stesso ha subito un rallentamento in quanto si sono riscontrate alcune difformità sulla fornitura delle travi in cemento armato pressato per le quali si sta procedendo alle opportune verifiche.
Nel frattempo, sono stati consegnati i lavori di completamento della variante che consistono nella realizzazione dei due tratti di accesso al ponte.
L'ultimazione dei lavori, conclude l'Anas, è prevista entro la fine del 2007.

Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro.

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
OPERE PUBBLICHE, PONTI E VIADOTTI, PROGETTI E PROGETTAZIONE
GEO-POLITICO:

FUCECCHIO, FIRENZE - Prov, TOSCANA