ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00101

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 20 del 06/07/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 06/07/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORZA ITALIA 06/07/2006
FORZA ITALIA 06/07/2006
FORZA ITALIA 06/07/2006
FORZA ITALIA 06/07/2006
FORZA ITALIA 06/07/2006
FORZA ITALIA 06/07/2006
FORZA ITALIA 06/07/2006
FORZA ITALIA 06/07/2006
FORZA ITALIA 06/07/2006
FORZA ITALIA 06/07/2006
FORZA ITALIA 06/07/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 06/07/2006
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 13/07/2006
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 13/07/2006


Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00101

presentata da
PAOLO UGGE'
giovedì 6 luglio 2006 nella seduta n.020

UGGÈ, CARLUCCI, DI CENTA, FABBRI, TESTONI, SANZA, LUCIANO ROSSI, BERNARDO, BRANCHER, STRADELLA, LUPI e RIVOLTA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:

la Consulta generale dell'autotrasporto e della logistica, istituita anche al fine di favorire un serrato confronto tra tutte le componenti economiche facenti parte del mondo della produzione dei servizi e del trasporto, ha in più occasioni affrontato le tematiche connesse all'attraversamento delle Alpi;

in diversi protocolli di intesa, sottoscritti con le associazioni dell'autotrasporto, è stata riconosciuta la rilevanza e l'incidenza dei tempi di attraversamento sulla competitività delle merci prodotte e trasformate nel nostro Paese;

appropriati studi, predisposti su iniziativa della stessa Presidenza del Consiglio, hanno quantificato il danno sopportato dalle imprese di trasporto in 500milioni/anno, con una ricaduta sull'intera economia italiana pari a 1.500 milioni di euro che si incrementa ogniqualvolta si procede, come verificatosi in queste settimane in Svizzera, alla chiusura dei trafori;

da parte delle stesse Confederazioni della produzione e dei servizi è stata più volte evidenziata, sia attraverso i propri rappresentanti presenti nella Consulta, sia con documenti autonomamente elaborati, l'esigenza primaria, per il sistema produttivo, di garantire una sempre maggior fluidità nei traffici alpini, anche in ottemperanza alle indicazioni comunitarie che vietano la messa in atto di ostacoli sulle grandi linee di comunicazione, soprattutto per i paesi periferici;

la permeabilità dell'attraversamento dell'arco alpino è una delle priorità riconosciute nel «Piano della Logistica» approvato con delibera Cipe n. 44/2006 del 22 marzo 2006 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 19 giugno 2006, n. 140;

la Svizzera ha instaurato una forma di contingentamento che ha prodotto, contrariamente alle intese con la Unione europea, una riduzione del numero dei transiti, e nonostante sia stata introdotta una tassa commisurata alle prestazioni, le autorità elvetiche, a loro discrezione, introducono forme di limitazione e divieto alla circolazione, senza che il gruppo di lavoro ristretto misto, come verificatosi anche recentemente per una frana nel cantone Uri, venga messo tempestivamente in condizione di valutare situazioni di difficoltà;

il ministro dei trasporti ha annunciato la volontà di ratificare entro il prossimo mese di ottobre il protocollo trasporti, parte della Convenzione delle Alpi, senza condizione alcuna, anziché riproporre con vigore il riconoscimento del danno per l'intera economia nazionale;

tale decisione rischierebbe definitivamente di compromettere il livello di competitività delle merci italiane, visto che le previsioni indicano un incremento del 23 per cento al 2010 dei costi già sopra evidenziati -:

se nella politica del Governo vi sia solo la volontà di dare attuazione ad una ratifica, secondo gli interroganti, estremamente dannosa per il sistema Paese o invece si intenda rilanciare l'emergenza valichi in tutta la sua complessità, facendo rientrare in un quadro complessivo anche le eventuali modifiche da apportare, al fine di poterlo ratificare, al protocollo trasporti.(3-00101)

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
MONTAGNE, RATIFICA DEI TRATTATI, TRASPORTO DI MERCI, VIABILITA'
SIGLA O DENOMINAZIONE:

CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA PROTEZIONE DELLE ALPI