ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00269

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 83 del 06/12/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: L' ULIVO
Data firma: 06/12/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L' ULIVO 06/12/2006
L' ULIVO 06/12/2006
L' ULIVO 06/12/2006
L' ULIVO 06/12/2006
ITALIA DEI VALORI 06/12/2006
POPOLARI-UDEUR 06/12/2006
COMUNISTI ITALIANI 06/12/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 06/12/2006
Stato iter:
23/01/2007
Fasi iter:

RITIRATO IL 23/01/2007

CONCLUSO IL 23/01/2007


Atto Camera

Interpellanza 2-00269

presentata da
ANTONIO ATTILI
mercoledì 6 dicembre 2006 nella seduta n.083

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che:

il decreto ministeriale 12 novembre 1997 n. 521 emanato in attuazione dell'articolo 10, comma 13, della legge n. 537 del 1993 ha disciplinato la costituzione di società di capitali per la gestione dei servizi e delle infrastrutture degli aeroporti gestiti anche in parte dallo Stato;

con tale normativa si è avviato un processo di trasformazione dell'assetto gestionale estendendo il modello della gestione totale a tutti gli aeroporti, evidenziando gli adempimenti posti a carico dei soggetti interessati e di requisiti da possedere per ottenere la concessione totale;

il decreto ministeriale n. 521 del 1997 nello stabilire l'affidamento in concessione a società di capitali, ha previsto l'eliminazione delle norme che obbligavano gli enti pubblici a detenere una partecipazione azionaria maggioritaria nella medesima società, l'assunzione da parte delle stesse delle entrate erariali e degli oneri per l'investimento e la corresponsione da parte di queste ultime di un canone commisurato al traffico passeggeri e merci;

la circolare n. 12479/06 del 2006 del 20 ottobre 1999 ha completato le previsioni del regolamento prevedendo:

a) lo schema di convenzione tipo;

b) lo schema per la predisposizione del contratto di programma;

c) lo schema di programma di intervento, lo schema del piano degli investimenti, lo schema di piano economico-finanziario che le società devono presentare al momento della richiesta della gestione totale.

conformemente a queste norme l'Enac ha deliberato le linee guida per garantire uniformità di procedura ed adempimenti finalizzati al rilascio delle convenzioni;

i successivi decreti legislativi del 29 maggio 2005 n. 96 e del 15 marzo 2006, n. 151 che hanno revisionato la parte aeronautica del codice della navigazione hanno definito ruoli, competenze e responsabilità dei vari soggetti operanti nel settore dell'aviazione civile;

il decreto legislativo n. 96 del 2005 all'articolo 3, comma 2, ha previsto l'obbligo per il Ministro di procedere alla nomina di commissari ad acta per concludere l'iter concessorio su richiesta delle società di gestione che hanno ottenuto il parere favorevole;

la mancata concessione totale mette in difficoltà le società di gestione bloccando i loro piani di sviluppo e congelando ingenti investimenti privati per la realizzazione delle infrastrutture aeroportuali;

i bassi livelli di sviluppo delle attività delle società di gestione incidono negativamente anche sugli introiti dello Stato (canone e imposte indirette);

a giudizio degli interpellanti, questa situazione crea una contraddizione all'interno del sistema delle società di gestione penalizzando ingiustamente alcune e favorendo altre e recando un vulnus al ruolo di super partes che il Governo deve avere nei confronti di soggetti che hanno identici diritti e doveri;

la Sogaer di Cagliari ha ottenuto con delibera nel CdA dell'Enac la concessione per 40 anni nel 2005;

il precedente Governo aveva approvato il decreto di concessione per Cagliari anche se l'iter si era interrotto per la conclusione della legislatura -:

quali siano i motivi che non consentono ai Ministri competenti di rilasciare la concessione alla Sogaer di Cagliari, impedendo alla Società di poter operare con la massima efficacia e competitività sul mercato e garantire al contempo alla comunità sarda e a tutti i passeggeri la piena efficienza di questa fondamentale modalità di trasporto per i collegamenti con l'isola.

(2-00269)
«Attili, Sanna, Fadda, Schirru, Carta, Palomba, Satta, Vacca».

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AEROPORTI E SERVIZI AEROPORTUALI, CONCESSIONARI, ENTI DI GESTIONE, PROGRAMMI E PIANI, SOCIETA' FINANZIARIE, TRASPORTI AEREI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DL 2005 0096, DL 2006 0151, L 1993 0537

GEO-POLITICO:

CAGLIARI, CAGLIARI - Prov, SARDEGNA