ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02603

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 14
Seduta di annuncio: 125 del 03/04/2002
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 03/04/2002


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/04/2002
Stato iter:
11/10/2002
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/10/2002
SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/10/2002

CONCLUSO IL 11/10/2002

Interrogazione a risposta scritta
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta

4-02603
presentata da CESARE CAMPA mercoledì 3 aprile 2002 nella seduta n.125


CAMPA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che:

nell'ambito dell'organizzazione e della gestione dell'aviazione civile italiana intervengono molteplici enti con diverse funzioni e competenze quali l'Enav (Ente nazionale assistenza al volo), l'Enac (Ente nazionale aviazione civile) e l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo;

per quanto concerne l'attività di assistenza tecnica al volo, i tecnici addetti si occupano di varie apparecchiature di primaria importanza riguardanti impianti radar, radioassistenze, sistemi ILS (indispensabili per l'avvicinamento finale e l'atterraggio automatico in condizioni meteorologiche avverse), apparecchiature per la meteorologica aeronautica ed altre;

le apparecchiature citate costituiscono tutte un elemento cruciale per la sicurezza ed hanno la necessità di essere monitorate ed ottimizzate ventiquattro ore su ventiquattro, sulla base delle mutevoli condizioni esterne, nonché di essere mantenute efficienti ed affidabili attraverso una adeguata manutenzione preventiva ed, all'occorrenza, correttiva;

l'Enav ha provveduto, nel corso degli ultimi 20 anni, a concedere in appalto tale servizio alla Vitrociset spa;

nel dicembre 2000 la Commissione trasporti del Parlamento ha espresso parere che impone all'Enav, nell'ambito del suo processo di trasformazione in società per azioni, di eseguire l'attività di manutenzione al suo interno, istituendo la divisione tecnica per la gestione e manutenzione degli impianti;

il ministero dell'economia e delle finanze è l'azionista di maggioranza dell'Enav -:

se il processo di trasformazione in spa dell'Enav sia stato avviato, ovvero se sia stata istituita al suo interno la divisione tecnica per la gestione e la manutenzione degli impianti;

se non ritengano i Ministri interrogati che debbano comunque essere espletate ipotesi di non dispersione e valorizzazione di risorse tecniche altamente qualificate e difficilmente sostituibili. (4-02603)

Risposta scritta
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata
venerdì 11 ottobre 2002
nell'allegato B della seduta n. 203
all'Interrogazione 4-02603 presentata da CAMPA

Risposta. - L'ente nazionale assistenza al volo riferisce che l'attività manutentiva globale degli impianti di assistenza al volo di proprietà dello stesso viene svolta attraverso un regolare contratto di conduzione/manutenzione della durata di 30 mesi a decorrere dal 1o gennaio 2002 e fino al 30 giugno 2004, stipulato con la società Vitrociset S.p.A.
Relativamente al problema dell'internalizzazione, la Società, in linea con le indicazioni date dalle Commissioni parlamentari in sede di parere sulla propria trasformazione, ha istituito al suo interno sia l'unità servizi tecnici che l'unità servizio traffico aereo/gestione manutenzione, per realizzare un maggiore affrancamento dei settori tecnici da supporti esterni che, peraltro, afferma l'ente medesimo, hanno sempre dimostrato la necessaria professionalità per garantire l'affidabilità e la continuità del funzionamento degli impianti, in modo particolare ai fini della sicurezza della navigazione aerea.
Detto processo di internalizzazione, la cui realizzazione è prevista per giugno 2004, è stato avviato con la contrattualizzazione del sistema di telesorveglianza nazionale il cui obiettivo finale è il coordinamento dei programmi di telegestione nazionale degli impianti di assistenza al volo, manutenzione globale e logistica integrata, con conseguente riduzione degli attuali costi sostenuti.
L'ENAV fa infine conoscere che la società Vitrociset, nell'ambito di una politica aziendale volta alla non dispersione delle risorse tecniche e alla loro valorizzazione, ha dichiarato il proprio intendimento per un'attiva partecipazione al processo di trasformazione dei sistemi di assistenza al volo, sia con investimenti in proprio che con partner anche a livello europeo.

Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti: Nino Sospiri.

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
APPALTO, ASSISTENZA TECNICA, AVIAZIONE CIVILE, PRIVATIZZAZIONI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ENTE NAZIONALE ASSISTENZA AL VOLO ( ENAV )