Legislatura: 14Seduta di annuncio: 40 del 08/10/2001
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 08/10/2001
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/10/2001
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 22/03/2002 SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/03/2002
CONCLUSO IL 22/03/2002
4-00856
presentata da LUCIANO MARIO SARDELLI lunedì 8 ottobre 2001 nella seduta n.040
SARDELLI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
i servizi ferroviari in Puglia rappresentano uno snodo cruciale per lo sviluppo e la mobilità delle persone, essendo la regione lunga circa 500 chilometri;
le società Trenitalia ed Eurostar continuano a discriminare inspiegabilmente quella parte della Puglia a sud di Bari, con treni a lunga percorrenza che originano e terminano nella città capoluogo, dimenticando, di fatto, un bacino popolato da oltre un milione di persone;
le stesse società, pur di non prolungare la percorrenza di un Eurostar di 150 chilometri, impediscono agli utenti delle province di Lecce e Brindisi e di parte di quelle di Taranto e Bari di giungere a Roma alle ore 11 e di ripartire alle 19.05, vale a dire, in un arco temporale utile al disbrigo di questioni familiari o professionali, senza dover affrontare costi per l'alloggio e per il vitto che a Roma sono notoriamente molto elevati;
appaiono, pertanto, immotivate le ragioni per le quali non si rende ancora Lecce stazione di testa almeno per i treni a lunga percorrenza;
tali scelte rischiano, nei fatti, di vanificare gli investimenti che si stanno effettuando per il raddoppio e l'elettrificazione della tratta Bari-Lecce -:
quali provvedimenti intenda adottare il Governo per risolvere un problema di cruciale importanza per la tutta l'area pugliese a sud di Bari;
se non ritenga opportuno rendere Lecce stazione di testa, considerando che intorno ad essa si sviluppa un volume di traffico, passeggero e merci, continuo ed intenso.(4-00856)
venerdì 22 marzo 2002
nell'allegato B della seduta n. 121
all'Interrogazione 4-00856 presentata da SARDELLI
Risposta. - Ferrovie dello Stato S.p.a. ha riferito che dalla stazione di Lecce hanno origine e termine diversi collegamenti sia per il Nord sia per altre destinazioni, tali da rappresentare un'offerta proporzionata per il bacino interessato, come si evince dal seguente prospetto:
Da Lecce verso il Nord:
ES* 9416 |
p. Lecce |
h. 7.22 |
a. Milano C.le |
h. 16.55 |
ES* 9420 |
p. Lecce |
h. 13.22 |
a. Milano C.le |
h. 22.55 |
ES* 9404 |
p. Lecce |
h. 11.25 |
a. Torino P.N. |
h. 22.10 |
ICN 762 |
p. Lecce |
h. 17.20 |
a. Milano C.le |
h. 7.15 |
EN 904 |
p. Lecce |
h. 21.39 |
a. Torino P.N. |
h. 16.55 |
Da Lecce verso Roma:
ES* 9352 |
p. Lecce |
h. 6.22 |
a. Roma T.ni |
h. 12.44 |
ES* 9354 |
p. Lecce |
h. 10.28 |
a. Roma T.ni |
h. 16.50 |
ES* 9358 |
p. Lecce |
h. 16.22 |
a. Roma T.ni |
h. 22.56 |
ICN 782 |
p. Lecce |
h. 22.16 |
a. Roma T.ni |
h. 6.29 |
EN 956 |
p. Lecce |
h. 21.17 |
a. Roma T.ni |
h. 7.20 |
EN 926 |
p. Lecce |
h. 23.02 |
a. Bologna |
h. 9.14 |
Da Nord verso Lecce:
ICN 776 |
p. Trieste |
h. 9.00 |
a. Lecce |
h. 19.33 |
E 924 |
p. Bolzano |
h. 7.52 |
a. Lecce |
h. 17.54 |
ES* 9414 |
p. Taranto |
h. 5.35 |
a. Milano C.le |
h. 14.55 |
IC 572 |
p. Taranto |
h. 9.38 |
a. Milano C.le |
h. 20.40 |
ICN 768 |
p. Taranto |
h. 21.35 |
a. Milano C.le |
h. 8.20 |
EN 904/906 |
p. Taranto |
h. 22.22 |
a. Torino P.N. |
h. 11.00 |
Da Taranto verso Roma:
ES* 9388
|
p. Taranto |
h. 16.09 |
a. Roma T.ni |
h. 22.25 |
Per quanto riguarda, infine, l'effettuazione del viaggio andata/ritorno da Lecce, Brindisi, Taranto per Roma nella stessa giornata, arretrando ad esempio il treno ES* 9350 (p. Bari h. 6.27 - a. Roma h. 11.02) ed ES* 9357 (p. Roma h. 1904 - a. Bari h. 23.45), la Società evidenzia l'impossibilità di attuare tale collegamento in quanto i due treni dovrebbero partire e giungere a Lecce in piena notte, snaturando quindi la tipologia del collegamento stesso.
Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti: Nino Sospiri.
CONCETTUALE:FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI, LINEE FERROVIARIE, STAZIONI FERROVIARIESIGLA O DENOMINAZIONE:TRENITALIA
GEO-POLITICO:BARI - Prov, PUGLIA, BRINDISI - Prov, PUGLIA, LECCE - Prov, PUGLIA, LECCE, LECCE - Prov, PUGLIA, TARANTO - Prov, PUGLIA