ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00337

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 14
Seduta di annuncio: 21 del 23/07/2001
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: MISTO-COMUNISTI ITALIANI
Data firma: 20/07/2001


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/07/2001
Stato iter:
11/10/2002
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/10/2002
SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/10/2002

CONCLUSO IL 11/10/2002

Interrogazione a risposta scritta
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta

4-00337
presentata da KATIA BELLILLO lunedì 23 luglio 2001 nella seduta n.021


BELLILLO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che:

i pendolari che ogni giorno si muovono dall'Umbria verso la capitale per motivi di lavoro, utilizzando i treni della tratta Firenze-Roma, devono fare fronte quotidianamente - oltre al grave disagio derivante dalle pessime condizioni igienico-sanitarie in cui versa l'interno delle carrozze viaggiatori - anche a dei comportamenti di parte del personale viaggiante a dir poco sprezzanti ed irrispettosi della semplice dignità di persona e di cittadino;

si è verificato già in varie occasioni che, a lamentele dei pendolari sulle condizioni del servizio il personale di bordo abbia risposto, in alcuni casi, in maniera sgarbata ed arrogante aggiungendo quasi sempre la minaccia del ritiro del titolo di viaggio, sempre rappresentato da abbonamenti mensili od annuali;

si vuole ricordare e rimarcare che il titolo di viaggio rappresenta niente altro che un contratto sottoscritto tra il pendolare e l'azienda ferroviaria per avere un servizio di trasporto in cambio di un corrispettivo in moneta, peraltro sempre pagato in anticipo;

il cittadino-utente ha un doppio diritto ad essere rispettato, in primo luogo in quanto persona, in secondo luogo in quanto utente del servizio offerto dall'azienda ferroviaria -:

se ritenga opportuno intervenire, per quanto di propria competenza, presso l'azienda Trenitalia al fine di ottenere la redazione e distribuzione di una carta dei diritti e doveri del viaggiatore e di avere garanzie certe circa l'istituzione di corso di educazione civica e di deontologia professionale riferite al rapporto tra il personale viaggiante dell'azienda ferroviaria e l'utenza dell'azienda stessa. (4-00337)

Risposta scritta
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata
venerdì 11 ottobre 2002
nell'allegato B della seduta n. 203
all'Interrogazione 4-00337 presentata da BELLILLO

Risposta. - Si rappresenta che questa amministrazione segue con attenzione la qualità dei servizi ferroviari a media e lunga percorrenza anche in relazione alla delibera CIPE n. 173/99, che prevede la facoltà per Trenitalia di praticare un aumento annuale medio delle tariffe di tali servizi, nei limiti della somma del tasso programmato di inflazione e di un ulteriore percentuale pari al 3,5 per cento, condizionato al raggiungimento di predefiniti «standard di qualità».
Tali standard sono stati fissati, rispettivamente per gli anni 2000 e 2001 dai decreti ministeriali n. 88T/2000 del 4 luglio e n. 146T/2000 del 7 dicembre 2000.
Per quanto attiene agli aspetti relazionali con il personale di bordo, ferrovie dello Stato ha comunicato che il relativo grado di soddisfazione dell'utenza raggiunge la percentuale dell'83 per cento sottolineando, comunque, che anche tale aspetto può essere oggetto di ulteriori miglioramenti, ma non della completa sparizione di isolati episodi di disservizio, che saranno affrontati, se del caso, con sanzioni disciplinari.
Tenuto conto della rilevanza degli aspetti relazionali, questa Amministrazione ha invitato Trenitalia alla predisposizione di un piano di interventi tesi alla sensibilizzazione del personale interessato e sta attivando il monitoraggio di tali aspetti, nell'ambito della verifica degli standard di qualità per il 2002.
Per quanto concerne la possibilità di redigere e distribuire da parte di Trenitalia S.p.A una carta di diritti e di doveri del viaggiatore, la società delle ferrovie dello Stato precisa di aver posto già in essere una carta dei servizi sia nell'anno 2000 che nell'anno 2001 a cui i dipendenti del proprio gruppo si attengono scrupolosamente e a cui possono far riferimento tutti i viaggiatori.
A tal riguardo, questa amministrazione ritiene che, proprio per la rilevanza che la stessa carta dei servizi riveste, vada maggiormente curata la sua capillare diffusione entro i primi mesi dell'anno cui si riferisce. Tale obiettivo, non totalmente raggiunto nell'anno in corso, dovrà costituire un preciso adempimento per il prossimo anno.
Allo stato attuale, gli standard di qualità dei servizi di trasporto ferroviario a media e lunga percorrenza, dopo un complesso iter che ha dovuto tener conto delle esigenze connesse all'entrata in vigore della nuova moneta, sono stati favorevolmente verificati dal NARS (nucleo per l'attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità), il che consentirà l'emanazione del relativo decreto.
Pertanto, alla luce di quanto suesposto, questa amministrazione provvederà ad emanare il relativo decreto sugli standard di qualità relativi al 2002.

Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti: Nino Sospiri.

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI, FERROVIERI, LINEE FERROVIARIE, PASSEGGERI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

GEO-POLITICO:

FIRENZE, FIRENZE - Prov, TOSCANA, ROMA, ROMA - Prov, LAZIO, UMBRIA

Altri termini di classificazione:
TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI