ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00191

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 14
Seduta di annuncio: 10 del 04/07/2001
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 04/07/2001
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORZA ITALIA 07/04/2001
FORZA ITALIA 07/04/2001


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/07/2001
Stato iter:
12/09/2001
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/09/2001
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 12/09/2001

CONCLUSO IL 12/09/2001

Interrogazione a risposta scritta
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta

4-00191
presentata da GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO mercoledì 4 luglio 2001 nella seduta n.010


MARINELLO, ANGELINO ALFANO e FALLICA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che:

lo scorrimento veloce sud occidentale sicula, asse viario di fondamentale importanza per il collegamento tra le province meridionali della Sicilia e particolare interesse per le province di Agrigento e Trapani, versa in pessime condizioni, si registrano ulteriori difficoltà dovute all'interruzione del traffico all'altezza della galleria Belvedere, in territorio di Sciacca ed al procrastinarsi della chiusura al traffico del viadotto Carboy -:

se non ritenga assolutamente indispensabile ed urgente provvedere a riparare con sollecitudine i citati manufatti;

potenziare il sistema dei collegamenti stradali nelle provincie siciliane citate;

avviare una verifica mirante ad accertare le cause e le responsabilità dell'enorme ritardo dell'Anas nell'affrontare definitivamente tali problematiche. (4-00191)

Risposta scritta
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata

mercoledì 12 settembre 2001
nell'allegato B della seduta n. 031
all'Interrogazione 4-00191 presentata da MARINELLO


Risposta. - In riferimento alle problematiche evidenziate dall'interrogante con l'atto ispettivo cui si risponde, l'ANAS - Ente Nazionale per le Strade, interessato al riguardo, fa presente che il viadotto «Carboi», la cui costruzione, lungo la strada statale n. 115 (dal km 99+374 al km 101+380), risale ai primi anni '70, è un'importante opera d'arte della lunghezza di circa due chilometri.
Il viadotto in questione è costituito da n. 37 campate di luce e presenta un'altezza variabile dai 10 agli oltre 60 metri rispetto al piano di campagna; in particolare, gli impalcati sono costituiti da due travi con ali superiori collegate da una soletta di m. 1,80 di larghezza e di 22 cm di spessore.
Negli ultimi anni l'Ente nazionale per le strade ha provveduto periodicamente a lavori di riparazione per risanare alcune campate; attualmente sono in fase di ultimazione i lavori per la riparazione dell'impalcato della campata n. 35, intervento necessario per l'improvvisa comparsa di lesioni longitudinali in corrispondenza dell'interfaccia tra le ali delle due travi e la soletta di collegamento delle stesse ali. Tali lavori hanno comportato la chiusura del viadotto e la deviazione del traffico su percorso alternativo.
I lavori, consegnati all'impresa esecutrice in data 30 gennaio 2001, dovevano essere ultimati entro novanta giorni; tuttavia, a causa di problemi giudiziari del titolare dell'impresa, sono Stati oggetto di sospensione forzata con conseguente abbandono del cantiere in condizioni tali da non consentire la riapertura del traffico. I lavori sono stati ripresi successivamente in data 18 giugno u.s. ed il 19 luglio il viadotto è stato riaperto al traffico.
L'Ente ha inoltre riferito di aver effettuato indagini sia statiche sia dinamiche sul viadotto «Carboi» circa il grado di conservazione ed il comportamento dell'opera sotto carico, e si stanno nel frattempo attuando localmente modesti interventi di riparazione allo scopo di salvaguardare la pubblica incolumità.
Inoltre, trattandosi di una importante opera d'arte, l'Ente sta procedendo alla progettazione di un intervento generale di riqualificazione, attraverso soluzioni tecniche che consentano di effettuare i lavori a traffico aperto, anche se selezionato.
Per quanto concerne le opere di risanamento della calotta della galleria «Belvedere», ubicata lungo la strada statale n. 115, in territorio di Sciacca, l'Ente ha riferito che i lavori procedono regolarmente ed il traffico è stato deviato su un percorso alternativo, in accordo con l'Amministrazione comunale.
Infine, si fa presente che nel programma triennale 2001-2003 è stato inserito un progetto, per un importo di circa 40 miliardi, che interessa il tratto della Statale citata dal km 102, bivio S. Bartolo, al km 117, Sciacca e che prevede l'eliminazione di numerosi innesti a raso, con la razionalizzazione di due strade laterali e di alcuni svincoli a livelli sfasati, nonché opere di civilizzazione.


Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti: Ugo Martinat.

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
MANUTENZIONE, STRADE
GEO-POLITICO:

AGRIGENTO - Prov, SICILIA, SICILIA, TRAPANI - Prov, SICILIA