Legislatura: 14Seduta di annuncio: 27 del 31/07/2001
Primo firmatario:
Gruppo: CCD-CDU BIANCOFIORE
Data firma: 31/07/2001
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/07/2001
DISCUSSIONE IL 01/08/2001
SVOLTO IL 01/08/2001
CONCLUSO IL 01/08/2001
3-00156
presentata da BRUNO TABACCI martedì 31 luglio 2001 nella seduta n.027
TABACCI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
Alitalia, dopo un periodo di continui adattamenti della propria strategia sul mercato, dovuti alla questione del ruolo degli hub di Malpensa e Fiumicino e dell'aeroporto di Linate, così come disposto dai decreti Burlando, Bersani e D'Alema che si sono succeduti, e all'alleanza con KLM, terminata a fine aprile 2000, si trova in un momento di grande debolezza strategico/finanziaria dovuto principalmente a:
a) presenza/occupazione insufficiente dei mercati regionali nel nord Italia;
b) forte debolezza nel settore intercontinentale e crescente pressione competitiva esercitata dai grandi carrier europei (Lufthanaa/Star Alliance, British Airways/Oneworld);
c) inadeguatezza della flotta dal punto di vista quantitativo e delle capacità degli aeromobili rispetto alle esigenze di mercato;
d) rischio di perdita di management/capacità professionali;
e) investimenti nel «non core business», che potrebbero sottrarre risorse al core business -:
quali siano le risposte che intenda dare alle problematiche suesposte, poiché l'alleanza con Sky Team non risolve le questioni strategiche dell'azienda, limitandosi soltanto ad offrire maggiori opportunità di mercato. (3-00156)
CONCETTUALE:BILANCI DI ENTI E SOCIETA', GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESE, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, RELAZIONI AZIENDALI ESTERNESIGLA O DENOMINAZIONE:LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA