Primo firmatario: Gruppo: SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO Data firma: 06/06/1996
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO
06/06/1996
Destinatari
Ministero destinatario:
MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
Stato iter:
26/09/1996
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO
18/09/1996
MINISTRO - (MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI)
Fasi iter:
PRESENTATO IL 06/06/1996
RISPOSTA DEL GOVERNO IL 18/09/1996
ITER CONCLUSO IL 26/09/1996
Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: il completamento della Sassari-Alghero-Aeroporto di Fertilia è diventata una necessità ormai inderogabile per lo sviluppo del territorio del nord-ovest della Sardegna, per il rilancio dell'aeroporto di Fertilia e per un più agevole collegamento fra le due maggiori città del nord della Sardegna (Sassari-Alghero), fra le quali si registra un fortissimo tasso di pendolarità di lavoratori e studenti (sono oltre 1.500 gli studenti universitari che devono recarsi a Sassari oltre a quelli delle medie superiori); la vecchia strada Sassari-Alghero è diventata di difficile percorribilità per il suo tracciato tortuoso e per il forte aumento del traffico di mezzi pesanti e di autovetture, con notevole allungamento dei tempi di percorrenza e con il ripetersi di gravi incidenti, spesso mortali; la percentuale di avanzamento dei lavori del primo stralcio del primo lotto del tronco Sassari-Olmedo assegnati all'impresa Ines di Bari, su un importo di lire 15.099.415.900, è pari solo al 14 per cento, in quanto è da tempo in corso di approvazione presso la direzione generale dell'Anas di Roma una perizia di variante tecnica (richiesta dal comune di Sassari e dalla soprintendenza archeologica) per introdurre lo svincolo all'inizio del lotto anziché presso la località "Li Punti"; la percentuale di avanzamento dei lavori del secondo stralcio, sempre del primo lotto, assegnati all'impresa asfalti Sintex di Bologna, per un importo su lire 2.281.731.532, è pari al 66,54 per cento, i lavori procedono con la regolarità e i tempi previsti dal terzo progetto; il piano triennale 1994-1996 prevede un finanziamento complessivo di 115 miliardi per il secondo e il terzo lotto (Olmedo-Alghero e bivio Olmedo-Aeroporto); i progetti per la variante dal bivio di Olmedo verso l'aeroporto di Fertilia e dal bivio di Olmedo verso Alghero non hanno ancora ottenuto il benestare per mancanza dei pareri degli organi regionali; sono stati sollecitati da tempo sia il parere dell'assessorato all'ambiente della regione sarda, sia l'emissione del decreto ministeriale di approvazione dei progetti, così come indicato nella conferenza dei servizi in data 7 settembre 1995 -: se non ritenga opportuno inserire il completamento degli interventi sopra ricordati tra le priorità delle opere pubbliche da portare a compimento, sia per le motivate ragioni suesposte, sia per gli effetti positivi che l'attivazione di questi lavori può determinare sulla situazione drammatica di disoccupazione del territorio interessato, che ha raggiunto la percentuale del 34 per cento circa; se non ritenga, in considerazione del ruolo che compete al ministero dei lavori pubblici, di intervenire, nelle forme più opportune, presso i vari enti interessati per l'approvazione dei progetti e per l'appalto dei lavori in tempi rapidi. (4-00823)
In risposta all'interrogazione indicata in oggetto, l'Ente Nazionale per le strade ha comunicato che la perizia di variante tecnica sulla Sassari-Alghero-Aeroporto di Fertilia, 1^ lotto, 1o stralcio è stata recentemente approvata dai competenti Uffici Tecnici. Di conseguenza, si è proceduto alla consegna dei lavori all'Impresa INES, aggiudicataria dei lavori stessi la quale sta procedendo alla loro esecuzione. Per quanto riguarda il completamento del suddetto itinerario si auspica che i relativi lavori possano essere inseriti nel prossimo piano di intervento in elaborazione da parte dell'ANAS. Va, comunque, fatto presente che sussistono tuttora molte difficoltà per la scelta definitiva del tracciato per l'opposizione delle Amministrazioni locali, malgrado il fattivo interessamento dell'Ufficio compartimentale. Si assicura che da parte dell'Ente Nazionale delle Strade verrà svolto ogni possibile interessamento per sensibilizzare l'Amministrazione Regionale per un più incisivo intervento presso gli Enti locali interessati. Il Ministro dei lavori pubblici: Di Pietro.