ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00409

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 13
Seduta di annuncio: 4 del 29/05/1996
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 29/05/1996


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SANITA'
Stato iter:
11/11/1996
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/10/1996
MINISTRO - (MINISTERO DELLA SANITA')
Fasi iter:

PRESENTATO IL 29/05/1996

RISPOSTA DEL GOVERNO IL 31/10/1996

ITER CONCLUSO IL 11/11/1996

Al Ministro della sanità. - Per sapere - premesso che:
il 16 aprile 1996 l'Azienda unità sanitaria locale di
Piacenza ha illustrato i risultati dell'indagine, dalla stessa
commissionata alla Abacus Spa, avente per oggetto "l'immagine
dell'azienda USL di Piacenza presso la popolazione";
indipendentemente dal fatto che circa i due terzi degli
intervistati abbia mostrato, in generale, sfiducia per le
strutture ospedaliere della provincia di Piacenza - circostanza
nota da tempo a chiunque - l'Azienda ha sostenuto una spesa di
oltre 40 milioni per un'indagine di dubbia utilità -:
se non ritenga necessario e doveroso il Ministro
interrogato impartire precise disposizioni alle aziende
ospedaliere, invitandole ad attenersi rigorosamente ai compiti
d'istituto ed evitando sperpero di danaro pubblico, come nel caso
dell'iniziativa, qui segnalata, dell'Azienda unità sanitaria
locale di Piacenza.
(4-00409)
Si risponde sulla base degli indispensabili
elementi di valutazione di competenza regionale, acquisiti
attraverso il Commissariato di Governo nella Regione
Emilia-Romagna.
Si è appreso, al riguardo, che l'Azienda U.S.L. di Piacenza
ha considerato l'iniziativa ABACUS uno strumento necessario per
conoscere la domanda delle prestazioni e l'orientamento da parte
dei cittadini-utenti, al fine di avviare le strategie che
dovrebbero interpretare e soddisfare le esigenze e le attese
degli stessi in materia di sanità nel territorio piacentino.
L'indagine, costata, peraltro, 35.990.000 di lire (IVA
compresa), si inserisce tra le iniziative dell'U.S.L. rivolte
(attraverso la comunicazione) al miglioramento concreto e
visibile dei propri servizi e delle proprie prestazioni.
Un'innovazione che dimostra l'importanza che l'azienda
conferisce alla comunicazione tra sé stessa e gli utenti, quale
base per un continuo miglioramento delle attività è il progetto
di apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.).
Realizzato già dal novembre 1995, il servizio offre agli
utenti l'opportunità di presentare segnalazioni e reclami, sulla
attività Aziendale, presso un apposito ufficio al quale già,
durante i primi sei mesi, hanno fatto riferimento migliaia di
cittadini, cui è stato puntualmente risposto, attraverso
l'intervento diretto degli operatori U.R.P., dai responsabili
della gestione.
Per far fronte a tutte le segnalazioni dei cittadini esiste
un ufficio preposto alla organizzazione e al coordinamento
dell'attività, così da assicurare l'omogeneizzazione degli
interventi; nello stesso ufficio si svolgono, inoltre, le
attività di gestione dei progetti in cui è impegnato l'ufficio e
la promozione dei servizi aziendali.
Nella Unità sanitaria piacentina è favorita la partecipazione
delle Associazioni di volontariato e di tutela nella definizione
dei programmi di intervento a favore del cittadino attraverso
l'attivazione dei Comitati consultivi degli utenti, aventi lo
scopo di prevenire e segnalare eventuali difficoltà nella
fruizione dei servizi da parte dei cittadini, e che collaborano
rivolgendosi là dove c'è maggiore bisogno di un supporto umano,
come nel servizio di Pediatria del Presidio Ospedaliero di
Piacenza.
Fra gli aspetti più innovativi dell'Azienda è certamente da
sottolineare il "servizio di prenotazione delle prestazioni
sanitarie" presso le farmacie private e pubbliche, con relativo
pagamento dei tickets. Tale servizio si integra con la normale
attività di prenotazione esplicata presso i CUP aziendali,
attraverso la rete informatica.
Il progetto - realizzato già da un anno e mezzo e gestito,
per quanto attiene al pagamento del ticket, con la collaborazione
dei titolari di farmacia della provincia di Piacenza e della
Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza - proprio per i suoi
aspetti innovativi è stato inserito nel 1995 dal Dipartimento
della Funzione Pubblica nei "Cento progetti al servizio dei
cittadini" e anche premiato dalla Presidenza del Consiglio dei
Ministri.
Un altro "punto-cardine" per l'efficacia delle strutture
sanitarie nella U.S.L. di Piacenza sarà la "Carta* dei Servizi"
(che verrà consegnata nel prossimo autunno ai cittadini utenti),
con la quale l'Azienda intende promuovere un uso appropriato
delle strutture sanitarie per arrivare ad una pianificazione e
riorganizzazione delle attività, nel clima di collaborazione fra
le diverse componenti dell'Azienda e con le altre Istituzioni
locali per un sensibile miglioramento della qualità della vita.
Per arrivare a tale scopo la U.S.L. si impegna con la "Carta
dei servizi" ad una costante opera di informazione, comunicazione
e rapporto con l'esterno, per far sì che i piacentini collaudino
il prototipo (che sarà realizzato attraverso revisioni
periodiche) e partecipino attivamente alla costruzione di un
prodotto credibile e fruibile in continuo miglioramento.
La Regione segnala, infine, la prossima realizzazione di un
grande progetto di collaborazione fra la U.S.L. ed il "Liceo
Artistico Statale" - che ha ideato e creato il "Logo"
dell'Azienda - per la definizione di interventi di miglioramento
"ambientale" nell'ambito del Presidio Ospedaliero di Piacenza.
Si desume, da quanto sopra esposto, come l'Azienda U.S.L. in
questione consideri estremamente utile informare i propri
cittadini sulle proprie iniziative e ricevere da essi gli "input"
per realizzare continui miglioramenti nelle proprie attività. In
questa ottica, l'indagine condotta dalla società ABACUS va
pertanto ritenuta non uno spreco o una trasgressione dai compiti
di Istituto, bensì un'interpretazione degli stessi in coerenza
con l'attività di intercettazione delle richieste dei cittadini e
con l'impronta di trasparenza nel proprio rapporto con gli
utenti.
Il Ministro della sanità: Bindi.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
STUDI E RICERCHE, UNITA' SANITARIE LOCALI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

PIACENZA (PIACENZA+ EMILIA ROMAGNA+)