Primo firmatario: Gruppo: ALLEANZA NAZIONALE Data firma: 15/05/1996
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
ALLEANZA NAZIONALE
05/15/1996
FORZA ITALIA
05/15/1996
Destinatari
Ministero destinatario:
MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
Stato iter:
24/10/1996
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO
14/10/1996
MINISTRO - (MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI)
Fasi iter:
PRESENTATO IL 15/05/1996
RISPOSTA DEL GOVERNO IL 14/10/1996
ITER CONCLUSO IL 24/10/1996
Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere: se sia al corrente che la strada statale 106 jonica, nel tratto compreso tra Ferruzzane scalo ed Africo Nuovo, in provincia di Reggio Calabria, è a tutt'oggi interrotta a causa della presenza di una frana, provocata dal maltempo del marzo 1996 che ha interessato la Calabria, ed in particolare la zona jonica della provincia di Reggio; se non si ritenga di dovere tempestivamente intervenire per sollecitare la rimozione della frana, eliminando l'inconveniente, al fine di consentire il ripristino della sede statale di un'arteria oltremodo importante, quale è la 106, che attende da tempo un intervento definitivo e globale, di modo che i collegamenti tra i vari centri della fascia jonica della provincia di Reggio e di altre località della Calabria possano effettuarsi in maniera normale e funzionale senza andare incontro a notevoli difficoltà, non esclusa quella riguardante l'incolumità degli utenti dell'arteria medesima. (4-00170)
In risposta all'interrogazione in oggetto citata riguardante il movimento franoso che ha interessato la Statale 106 Jonica, il Compartimento ANAS per la Calabria, con nota n. 13074/96, ha comunicato che i lavori appaltati nel mese di maggio per il disgaggio dei massi, bonifica delle pendici e riparazione delle reti, sono stati ultimati nel mese di giugno u.s. Relativamente al completamento degli interventi necessari per il risanamento del vasto dissesto idrogeologico del territorio sono stati esaminati dalla Commissione Consultiva dello stesso Compartimento nel mese di maggio u.s ed appaltati il 07/06/96. La realizzazione dei suddetti interventi è stata prevista in due diverse fasi: la prima, che prevedeva il completamento dei lavori di demolizione di tutte le pareti pericolanti, la stesa delle reti di protezione e la riapertura al transito dell'arteria, si è conclusa il 06/08/96; l'altra, in via di ultimazione, prevede lavori di rivestimento e bloccaggio delle mantellate paramassi.