ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00040

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 13
Seduta di annuncio: 71 del 09/10/1996
Abbinamenti
Atto 1/00041 abbinato in data 05/02/1997
Atto 1/00045 abbinato in data 05/02/1997
Atto 1/00076 abbinato in data 05/02/1997
Atto 1/00078 abbinato in data 05/02/1997
Atto 1/00079 abbinato in data 05/02/1997
Atto 1/00081 abbinato in data 05/02/1997
Atto 1/00082 abbinato in data 05/02/1997
Atto 1/00083 abbinato in data 05/02/1997
Atto 1/00085 abbinato in data 05/02/1997
Atto 1/00088 abbinato in data 05/02/1997
Atto 1/00089 abbinato in data 05/02/1997
Atto 6/00010 abbinato in data 05/02/1997
Atto 6/00011 abbinato in data 05/02/1997
Atto 6/00012 abbinato in data 05/02/1997
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA
Data firma: 09/10/1996
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA 10/09/1996


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
Stato iter:
05/02/1997
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO 05/02/1997
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA
FORZA ITALIA
ALLEANZA NAZIONALE
POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO
SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO
MISTO
RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI
ALLEANZA NAZIONALE
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA
ALLEANZA NAZIONALE
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA
 
PARERE GOVERNO 05/02/1997
MINISTRO - (MINISTERO PER LE RISORSE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 05/02/1997
SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO
FORZA ITALIA
CCD-CDU
RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI
Fasi iter:

PRESENTATO IL 09/10/1996

DISCUSSIONE IL 05/02/1997

ABBINAMENTO (ATTO CAPOSTIPITE) IL 05/02/1997

NON ACCOLTO IL 05/02/1997

MODIFICATO IL 05/02/1997

RESPINTO IL 05/02/1997

ITER CONCLUSO IL 05/02/1997

La Camera,
premesso che:
l'Italia importa il 30 per cento del fabbisogno
giornaliero di latte ad uso alimentare e zootecnico;
considerato che:
alla data del 30 settembre 1996, per una serie di
inadempienze dei vari governi succedutisi dal 1988 in poi,
migliaia di allevatori produttori di latte delle regioni Toscana,
Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia,
Liguria, Piemonte, Val d'Aosta e delle province autonome di
Trento e Bolzano, sono costretti a pagare ben 421 miliardi di
tassa di prelievo supplementare;
dal 1988 al 1992 il ministero dell'agricoltura ha
delegato la gestione del regime delle quote latte all'Unione
nazionale tra le associazioni di produttori di latte (Unalat),
creando una aberrante confusione di ruoli tra soggetto
controllato e soggetto controllante;
l'Aima, con legge n. 468 del 1992, ha avuto dal 1992 la
responsabilità della gestione istituzionale del settore latte, ma
nulla ha fatto contro il fenomeno delle cosiddette quote latte di
"carta", cioè semplici certificazioni non sorrette da reale
produzione, contro il quale l'organo di controllo, cioè il
ministero delle risorse agricole, alimentari e forestali, nulla
ha mai messo in atto;
la tardiva emanazione del decreto-legge n. 463 del 1996 e
le molte sentenze di vari tribunali amministrativi regionali
hanno inficiato la validità del bollettino di riferimento e
contestato il criterio della compensazione nazionale delle quote;
i produttori del Nord si trovano oggi a dover pagare
illegittimamente l'intero prelievo, in quanto viene calcolato,
tra l'altro, in base a criteri che privilegiano le zone
svantaggiate del Sud e le isole;
impegna il Governo
a sospendere i pagamenti della tassa di prelievo
supplementare scaduti il 30 settembre 1996;
a promuovere un'azione di responsabilità e ad avviare un
inchiesta amministrativa nei confronti dell'Unalat per le gravi
inadempienze da essa manifestate nella gestione del regime delle
quote-latte per il periodo 1988-1992 e per il recupero della
multa di 3.600 miliardi pagati all'Unione europea;
a verificare le modalità di gestione da parte dell'Aima del
regime delle quote-latte dal 1992, con particolare riferimento
alla individuazione, anche utilizzando organi di polizia, dei
falsi produttori di latte che hanno cessato la loro produzione e
che hanno venduto o affittato le loro quote, danneggiando per ben
421 miliardi i veri produttori di latte.
(1-00040)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
ACCORDI E PATTI DI PRODUZIONE E COMMERCIO, ATTESTATI E CERTIFICATI, DIRETTIVE DELLA COMUNITA' EUROPEA, LATTE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

AZIENDA DI STATO PER GLI INTERVENTI NEL MERCATO AGRICOLO ( AIMA ), EMILIA ROMAGNA, FRIULI-VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA, VALLE D'AOSTA, VENETO, DECRETO LEGGE 1996 0463, TRENTO (TRENTINO-ALTO ADIGE+), BOLZANO (TRENTINO-ALTO ADIGE+)