ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15418

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 12
Seduta di annuncio: 273 del 08/11/1995
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 08/11/1995
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORZA ITALIA 11/08/1995


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO SENZA PORTAFOGLIO (PER LA FAMIGLIA E LA SOLIDARIETA' SOCIALE) delegato in data 17/11/1995
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

PRESENTATO IL 08/11/1995

INTERLOCUTORIO IL 17/11/1995

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere -
premesso che:
dall'8 giugno 1987 opera, su tutto il territorio nazionale,
l'ente morale "S.O.S. Il Telefono Azzurro - Linea Nazionale per
la prevenzione dell'abuso all'infanzia" che si occupa dei
problemi di abuso e violenza ai bambini e agli adolescenti
rispondendo ogni giorno, 24 ore su 24, ai bambini ed alle
famiglie in difficoltà;
che, grazie all'interessamento di molti cittadini,
istituzioni e parlamentari di tutti i gruppi politici, l'ente
morale "S.O.S. Il Telefono Azzurro" ha ottenuto dalla Telecom una
linea gratuita, dal numero 196.96, cui possono chiamare, senza il
normale gettone telefonico, i bambini fino ai 14 anni, con molta
facilità grazie alle sole cinque cifre pubblicizzate negli avanti
elenco telefonici;
che il numero, operante dal 26 novembre 1994, consente al
bambino di accedere con celerità all'organismo o al servizio
sociale competente, favorendo per le istituzioni un'agevole presa
in carico del caso che fornisca una risposta coerente
all'aspettativa del bambino coordinando le risorse
socio-assistenziali esistenti e compensando le eventuali carenze
dei servizi;
che, "S.O.S. Il Telefono Azzurro", non può in base alla
normativa vigente, avere alcuna agevolazione sulle bollette
telefoniche che, quale numero verde, restano interamente a carico
dell'associazione, con tariffe maggiorate come una qualsiasi
impresa commerciale. Si consideri che il numero verde può essere
contattato da chiunque 24 ore su 24; è facilmente comprensibile,
quindi, l'ingentissimo costo delle bollette telefoniche,
interamente a carico, si ribadisce, del Telefono Azzurro;
che, al contrario, in molti Paesi europei (quali ad esempio
la Francia, in cui è attivo un servizio denominato "Hallo Enfance
Maltraitée", interamente a carico dello Stato; o l'Inghilterra,
in cui l'associazione "Child Line" è esentata dal pagamento dei
costi telefonici) sono previste tutta una serie di agevolazioni
per quelle associazioni non profit che svolgono un servizio
analogo a quello del Telefono Azzurro;
che dall'attivazione del nuovo servizio di consulenza
196.96 Il Telefono Azzurro, secondo i dati forniti da Telecom
registra, con un andamento regolare circa 7.000 tentativi di
chiamata al giorno a cui, tuttavia, la struttura riesce a
soddisfare mediamente circa il 12 per cento delle richieste. In
dieci mesi di attività la linea gratuita ha quindi risposto a
273.630 telefonate, con una media di circa 900 telefonate al
giorno. Di queste ben 2.304 sono diventati "casi presi in
carico", intendendo con ciò l'insieme delle strategie di
intervento volte a produrre un miglioramento della situazione di
disagio del bambino, sia attraverso il lavoro di consulenza
psicopedagogica, sia attraverso il contatto con i servizi
sociosanitari, educativi e giudiziari, distribuiti su tutto il
territorio nazionale;
che grazie all'approvazione di uno specifico emendamento
(tab. A.9) alla legge finanziaria per l'anno 1995, votato il 19
novembre 1994 con il voto favorevole di 399 deputati su 414
presenti, sono stati accantonati quattro miliardi per l'esercizio
finanziario 1995-1997 mediante corrispondente riduzione dello
stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 1995-1997,
al capitolo 6856 dello stato di previsione del Ministero del
tesoro, in favore di "S.O.S Il Telefono Azzurro";
che, come ben noto, per ottenere uno stanziamento di quanto
accantonato in finanziaria è necessario approvare una specifica
legge di autorizzazione di spesa che consenta l'effettiva
spendibilità del fondo;
che, nonostante la sottoscrizione da parte di ben 96
senatori di tutti i gruppi politici rappresentati in Parlamento,
di un disegno di legge specifico, peraltro, assegnato in sede
deliberante dalla stessa Presidenza del Senato alla I Commissione
del Senato Affari costituzionali, e di un altro progetto analogo
presentato alla Camera, da circa cinquanta deputati, nulla è
stato approvato in merito;
che, in considerazione della grave crisi economica
dell'ente, che aveva costretto i suoi componenti a chiedere il
finanziamento pubblico sopraindicato, è stata annunciata la
chiusura per il prossimo 31 dicembre 1995 del Servizio pubblico
196.96 -:
se risponda al vero che l'associazione "S.O.S. Il Telefono
Azzurro", nonostante la preziosa opera da anni svolta in favore
dell'infanzia, sia costretta a chiudere il Servizio pubblico
rivolto ai bambini per mancanza di un qualunque contributo che
incentivi la continuazione del suo lavoro e, in caso di risposta
affermativa, quali misure urgenti intenda adottare il Governo per
evitare la chiusura di un servizio importante ed unico per
l'infanzia del nostro Paese.
(4-15418)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
ASSISTENZA ALL'INFANZIA, CONTRIBUTI PUBBLICI, LINEE TELEFONICHE, MINORI, TARIFFE TELEFONICHE, VIOLENZA E MINACCE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

TELEFONO AZZURRO