Primo firmatario: Gruppo: FORZA ITALIA Data firma: 26/07/1995
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
ALLEANZA NAZIONALE
07/26/1995
ALLEANZA NAZIONALE
07/26/1995
FORZA ITALIA
07/26/1995
FORZA ITALIA
07/26/1995
FORZA ITALIA
07/26/1995
FED.LIB.DEM
07/26/1995
CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO
07/26/1995
FORZA ITALIA
07/26/1995
FORZA ITALIA
07/26/1995
FORZA ITALIA
07/26/1995
CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO
07/26/1995
FORZA ITALIA
07/26/1995
ALLEANZA NAZIONALE
07/26/1995
ALLEANZA NAZIONALE
07/26/1995
ALLEANZA NAZIONALE
07/26/1995
ALLEANZA NAZIONALE
07/26/1995
MISTO
07/26/1995
FORZA ITALIA
07/26/1995
Destinatari
Ministero destinatario:
MINISTERO DELLE FINANZE
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:
PRESENTATO IL 26/07/1995
Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'articolo 41 decreto-legge 23 febbraio 1995 n. 41, convertito in legge 22 marzo 1995, n. 85, ha stravolto la logica del "concordato fiscale", prevedendo che questo fosse: a) automaticamente calcolato sulla base di "fasce di ricavi o di compensi" (articolo 2-quater, introdotto in febbraio nel testo-base); b) basato sul pagamento delle somme "dovute", previsto anticipato rispetto alla possibilità per il contribuente di far valere le sue ragioni, possibilità che invece è tipica in tutti i paesi occidentali del concordato fiscale, e che era alla base della struttura originale del concordato (articolo 2-ter, introdotto in febbraio nel testo-base) -: se sia ancora convinto della correttezza di questa scelta, che è causa delle diffuse crescenti reazioni da parte dei cittadini, messi davanti ad "offerte" indiscutibili; se sia conscio del fatto che la pretesa di assoggettamento dell'intero importo di maggiori imponibili, oltre che a tassazione, anche a contribuzione previdenziale INPS è eccessiva; se ritenga conforme ai princìpi dello Stato di diritto il fatto che nella lettera inviata ai contribuenti si omette ogni riferimento al maggior debito INPS; se ritenga conforme ai princìpi dello Stato di diritto la "minaccia" di accertamento a carico dei soggetti che non aderiscono, compresi tra questi quelli che non aderiscono a causa della ingiustizia della "proposta"; se corrisponda al vero il fatto che, la scelta di automatismo centralizzato, che per scelta del Governo ispira l'intera operazione, ha totalmente deresponsabilizzato gli uffici periferici dell'Amministrazione, che tra l'altro risultano essere ancora in attesa di precise istruzioni operative; se corrisponda al vero il fatto che il tempo inutilmente trascorso ha ritardato i tempi di avvio dell'operazione, gravemente compromettendone l'esito; se non ritenga che i "numeri" messi alla base delle proposte non siano eccessivi in assoluto, ed anche in funzione del fatto che si fa più pagare a chi ha meno evaso; se non ritenga che l'intera operazione debba essere ristrutturata, riducendo l'importo delle "proposte", tanto ai fini fiscali quanto a fini previdenziali, e comunque basandola su di un maggiore responsabile coinvolgimento degli uffici periferici dell'Amministrazione finanziaria. (4-12533)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
ACCERTAMENTI FISCALI, BASE CONTRIBUTIVA, CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI, REDDITO IMPONIBILE