Primo firmatario: Gruppo: ALLEANZA NAZIONALE Data firma: 30/03/1995
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
ALLEANZA NAZIONALE
03/30/1995
ALLEANZA NAZIONALE
03/30/1995
ALLEANZA NAZIONALE
03/30/1995
ALLEANZA NAZIONALE
03/30/1995
ALLEANZA NAZIONALE
03/30/1995
Destinatari
Ministero destinatario:
MINISTERO DELLE FINANZE
MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA
MINISTERO DELL'INTERNO
Stato iter:
24/05/1995
Fasi iter:
PRESENTATO IL 30/03/1995
TRASFORMATO IL 24/05/1995
ITER CONCLUSO IL 24/05/1995
Ai Ministri delle finanze, di grazia e giustizia e dell'interno. - Per sapere - premesso che: i contratti e gli appalti di informatica per gli Enti pubblici sono attualmente disciplinati dal decreto-legge 24 luglio 1992, n. 358 per le forniture, e dalla Direttiva CEE 92/50 per i servizi; tale normativa prevede il ricorso alla procedura negoziata (Trattativa privata) solo in casi particolari precisamente richiamati, e non contempla la concessione di committenza tra le possibili modalità contrattuali; i principali contratti stipulati con la società FINSIEL risulterebbero difformi dal vigente dettato normativo, non avendo avuto origine da una qualsivoglia comparazione concorrenziale; tra i contratti in questione vi è quello stipulato tra il Ministero delle finanze e la società SOGEI (Gruppo Finsiel) per la gestione di un complesso di servizi informatici del valore annuo di molte centinaia di miliardi; considerato che già in varie interrogazioni e interpellanze parlamentari sono state segnalate sempre senza esito alcuno, disfunzioni e anomalie a carico della suddetta SOGEI in ordine a: 1) irregolarità e costi eccessivi del contratto; 2) gestione allegra da parte dei dirigenti (con presunte anomalie nei fitti passivi, nell'acquisto di beni e servizi, negli emolumenti dei dirigenti, etc.); 3) scarsa trasparenza nella gestione degli appalti e nella scelta dei subfornitori fino al punto da sottoscrivere contratti per attività delicate di immissione dei dati, che svolte in paesi extracomunitari, procurano gravi danni per i livelli occupazionali del nostro Paese; 4) mancato rispetto degli accordi sindacali -: se l'Autorità per l'Informatica pubblica, istituita con decreto-legge 12 febbraio 1993, n. 39 abbia effettuato una verifica sulla efficacia, efficienza e qualità, nonché sui costi dei servizi informatici prestati dalla SOGEI al Ministero delle finanze; se la Corte dei conti abbia espresso rilievi sui contratti in questione; se l'Amministrazione delle Finanze abbia avviato le procedure concorsuali per l'individuazione di un nuovo contraente mediante gara pubblica; se risulti vero che l'acquiescenza dei funzionari pubblici e di molti esponenti politici, alcuni dei quali sono stati ripetutamente consulenti del Ministero delle finanze in veste di esperti, nei confronti di questa situazione monopolistica, stia ancora producendo il rinvio delle decisioni imposte dalla legislazione sugli appalti oltre che dal principio della corretta amministrazione delle risorse pubbliche; se non ritengano opportuno avviare una inchiesta anche sulla gestione della lottomatica che prevederebbe tra l'altro un grosso investimento in acquisti. (4-09015)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
APPALTO, AUTOMAZIONE E MECCANIZZAZIONE, CONTROLLI DI GESTIONE, ENTI PUBBLICI, SOCIETA'