Primo firmatario: Gruppo: FORZA ITALIA Data firma: 09/03/1995
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO
03/09/1995
I DEMOCRATICI
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
ALLEANZA NAZIONALE
03/09/1995
LEGA ITAL. FED.
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
LEGA ITAL. FED.
03/09/1995
MISTO
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO
03/09/1995
LEGA ITAL. FED.
03/09/1995
PART.POP.ITAL.
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI
03/09/1995
FED.LIB.DEM
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
ALLEANZA NAZIONALE
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
ALLEANZA NAZIONALE
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
LEGA NORD
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
PROG.FEDER.
03/09/1995
FED.LIB.DEM
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
MISTO
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
LEGA ITAL. FED.
03/09/1995
FORZA ITALIA
03/09/1995
LEGA ITAL. FED.
03/09/1995
Destinatari
Ministero destinatario:
MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
Stato iter:
14/02/1996
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO
06/02/1996
MINISTRO - (MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI)
Fasi iter:
PRESENTATO IL 09/03/1995
RISPOSTA DEL GOVERNO IL 06/02/1996
ITER CONCLUSO IL 14/02/1996
Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: l'arteria di collegamento della strada statale n. 33, denominata bretella Molino Dorino, risulta in avanzato stato di ultimazione e trattasi di un'opera in itinere da diversi anni, la cui valenza è indiscussa per l'incremento del traffico veicolare che dall'immediato hinterland nord di Milano si dirige verso il terminal delle metropolitane milanesi; nella suddetta strada statale n. 33 circolano circa 18.000 automezzi al giorno, nei due sensi: circa 3.000 sono mezzi pesanti, soprattutto autoarticolati; è in atto da parte dell'amministrazione comunale di Milano nonché da parte di molte amministrazioni della provincia di Milano una campagna di sensibilizzazione per la tutela degli ambienti cittadini e dei loro centri storici; dall'autunno 1994 il tratto della nazionale n. 33, dentro il centro abitato, è stato declassato a via comunale, ovvero a strada di circolazione interna e locale. Con questo declassamento il comune di Pero chiede a buon diritto di non voler più sopportare quell'intenso traffico veicolare; il comune di Pero è attraversato, all'interno del centro abitato, dalla strada statale n. 33 del Sempione, oggi strada comunale, che costituisce un'importante arteria viabilistica per la mobilità nord-ovest della provincia di Milano e che, in assenza di percorsi alternativi, il comune continua ad essere interessato da evidenti fenomeni di inquinamento acustico ed ambientale, nonché da problemi di sicurezza e qualità della vita (i dati più gravi riguardano le concentrazioni di polveri e l'inquinamento acustico; da 67,1 decibel a 74,3 decibel, quando la soglia di pericolo acustico e nervoso parte da 65 decibel); si considera che la gran parte del traffico del Sempione non ha a che fare con la vita e l'economia del paese, ma è solo di transito (pendolare da e per Milano, di aggiramento delle barriere autostradali, di sgrondamento del traffico autostradale); il completamento dell'opera in oggetto alleggerirebbe notevolmente il traffico di transito nei comuni di Pero e di Settimo Milanese, dirottandolo su un sistema più rapido di tipo autostradale, e di conseguenza migliorerebbe il quadro viabilistico della zona interessata -: quali siano le ragioni per le quali il completamento dell'opera, ormai prossima all'ultimazione (manca poco più di un chilometro al termine), sia sospeso da molti mesi, arrecando disagi notevoli ai comuni interessati, esponendo le opere, ormai quasi ultimate, al costante degrado dei manufatti e dei luoghi circostanti e determinando altresì una grave situazione di inerzia dannosa sia per i risvolti economici sia per quelli ambientali; se il Ministro in indirizzo non ritenga di adoperarsi affinché i lavori vengano ultimati al più presto e la bretella venga aperta al traffico espletando le importanti funzioni per le quali è stata progettata; se non ritengano opportuna la predisposizione dei provvedimenti atti a rendere immediatamente operativo, al momento dell'apertura, il dispositivo del traffico pesante; se, nell'attesa per la ripresa dei lavori, si potessero avviare le seguenti alternative: a) chiudere il raccordo di via Savonarola e integrare questa variante con l'apertura di una corsia solo d'uscita dall'autostrada (corsia sud) su via V. Monti; b) chiedere all'ENI di concedere l'uso del raccordo autostradale della raffineria, permettendo così l'accesso autostradale all'altezza di Cerchiarello; c) porre vincoli con appropriati divieti di transito all'interno del paese, specialmente ai mezzi pesanti, con indicazione dei percorsi alternativi di accesso alla tangenziale ovest. (4-08411)
L'arteria di collegamento delle SS.SS. n. 11 e n. 33 è oggetto di due separati interventi. Il primo, dallo stacco della S.S. n. 11 sino al confine comunale tra Settimo Milanese e Milano, di competenza del Compartimento ANAS di Milano, il secondo, dal confine comunale di Milano fino alla S.S. n. 33 a Pero, in fase di realizzazione da parte della Società Concessionaria Tangenziale Ovest di Milano, su incarico e con finanziamento del Comune di Milano. I lavori di quest'ultimo tronco, consegnati nel gennaio del 1991, sono stati ultimati sino all'altezza del raccordo con il terminale della linea 1 della Metropolitana a Molino Dorino, mentre sono sospesi sino allo svincolo con la S.S. n. 33. Un primo tratto di strada, compreso tra gli svincoli con la Tangenziale Ovest e Via Silla, in Comune di Milano, è aperto al traffico fin dal dicembre 1992. La sospensione dei lavori è riconducibile al contenzioso contrattuale in essere con il raggruppamento temporaneo di imprese affidatarie dell'appalto ed alla cui risoluzione la Società si sta adoperando. In merito alle altre questioni rilevate nell'atto ispettivo si precisa che i provvedimenti ipotizzati non sono di competenza della Società concessionaria ma riguardano il Comune di Pero. Il Ministro dei lavori pubblici: Baratta.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
CIRCOLAZIONE STRADALE, OPERE PUBBLICHE, STRADE, VIABILITA'
SIGLA O DENOMINAZIONE:
GEO-POLITICO:
PERO (MILANO+ LOMBARDIA+), SETTIMO MILANESE (MILANO+ LOMBARDIA+)