ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04717

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 12
Seduta di annuncio: 88 del 03/11/1994
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 03/11/1994
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORZA ITALIA 11/03/1994
FORZA ITALIA 11/03/1994
FORZA ITALIA 11/03/1994
FORZA ITALIA 11/03/1994
FORZA ITALIA 11/03/1994


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE
  • MINISTERO DELLA SANITA'
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

PRESENTATO IL 03/11/1994

Ai Ministri dell'ambiente e della sanità. - Per sapere -
premesso che:
in base alla legge n. 549 del 28 dicembre 1993 del
Ministero dell'ambiente non sarà più possibile utilizzare l'Halon
per estinguere gli incendi;
tale norma trova origine in una valutazione di incidenza
negativa nel noto "buco dell'ozono";
non esiste sostanza alternativa di pari efficacia, come
verificato nello spegnimento di incendi di vetture da corsa e
degli scafi utilizzati per gare motonautiche;
con il prossimo 1995 sarà solo possibile utilizzare sistemi
di estinzione a polvere, validi in parte per l'integrità cutanea
dei piloti, ma pericolosissimi per l'intasamento delle vie
respiratorie ed il ripristino della pervietà delle vie aeree;
su un fabbisogno nazionale di un milione di chili annui di
Halon, solo 11.000 chili sono stati utilizzati negli estintori
dei veicoli da corsa, e non oltre 400 chili sono stati dispersi
nell'atmosfera per spegnere gli incendi;
si chiede la deroga solo per 0,04 per cento del totale di
estinguente usato, in presenza di un'incidenza degli incendi
nelle gare estremamente modesta, grazie al complesso di
dispositivi tecnici, ma che comunque richiedono un'azione
immediata allorquanto si tratta di intervenire per estrarre in
tempo utile i piloti ed evitare con l'Halon il riaccendersi degli
incendi -:
quali siano gli intendimenti dei Ministri competenti sulla
concessione di una deroga avente una minima incidenza come
impatto ambientale, un carattere temporaneo in attesa che entro
il prossimo triennio la ricerca scientifica appronti soluzioni
adeguate, ma che comunque oggi è indispensabile dal momento che
l'Halon ha efficacia insostituibile come garanzia di possibilità
di vita dei piloti, in caso di incidente.
(4-04717)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
GARE E MANIFESTAZIONI SPORTIVE, IMPIANTI E SERVIZI ANTINCENDI, INCENDI, INQUINAMENTO ATMOSFERICO, PILOTI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

L 1993 0549