ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03013

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 12
Seduta di annuncio: 51 del 08/09/1994
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 08/09/1994


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

PRESENTATO IL 08/09/1994

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
la stazione ferroviaria di Bergamo è la terza a livello
lombardo in termini di incassi, quindi di utenti, dopo quella di
Milano Centrale e di Brescia;
un elevato flusso di pendolari, circa 15.000-16.000 al
giorno, per motivi di studio e di lavoro, percorre la linea che
collega Bergamo a Milano e viceversa;
la provincia orobica rappresenta una realtà
economico-produttiva tra le più importanti del paese;
la rilevante mancanza di coordinamento con i trasferimenti
da e per le principali località lombarde costituisce motivo di
grave pregiudizio per la cittadinanza bergamasca;
la consistenza e la frequenza dei ritardi è oltremodo
elevata, in ragione di una lunghezza del percorso di poco
superiore ai 50 chilometri effettivi;
il sovraffollamento delle carrozze in corrispondenza delle
principali fasce orarie in cui avvengono i trasferimenti obbliga
parte dei passeggeri a compiere il tragitto in piedi ed in
situazioni disagiate, essendo insufficienti i posti a sedere;
la forza lavoro che da Bergamo quotidianamente si reca nel
capoluogo lombardo è di grande rilevanza numerica ed i tempi
perduti, conseguenti ai frequenti ritardi, rappresentano un
elevato costo sociale;
"l'aceizzazione", cioé l'installazione di un sistema
elettronico in grado di movimentare automaticamente gli scambi e
la segnaletica ferroviaria, consentirebbe un notevole
miglioramento dell'attuale movimentazione e rappresenterebbe al
tempo stesso una garanzia in termini di sicurezza e di
efficienza;
la struttura immobiliare della stazione ferroviaria è
inadeguata, sotto il profilo funzionale e dimensionale, alle
attuali esigenze dell'utenza e non consente migliorie
tecnologiche al servizio di trasporto;
l'alienazione di parte del consistente patrimonio
immobiliare delle Ferrovie dello Stato in territorio bergamasco
consentirebbe d'altro canto il reperimento dei fondi necessari
all'ampliamento strutturale della stazione, alienazione più volte
annunciata e mai concretamente posta in essere;
l'inadeguatezza dei collegamenti tra Bergamo e gli altri
capoluoghi lombardi, sia per il comparto ferroviario che
stradale, è da decenni oggetto di sterili ed infruttuose
discussioni tra le diverse autorità preposte e motivo di grave
pregiudizio per la cittadinanza bergamasca -:
quali misure ed interventi intenda adottare per risolvere i
problemi suesposti e se provvedimenti in tal senso siano
attualmente allo studio, stante la gravità dell'attuale
situazione e l'urgenza dell'attuazione di soluzioni concrete,
dopo decenni di immobilismo decisionale.
(4-03013)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
MOBILITA' TERRITORIALE DEI LAVORATORI, STAZIONI FERROVIARIE, UTENTI E CONSUMATORI, VENDITA
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

ENTE FERROVIE DELLO STATO, BERGAMO (BERGAMO+ LOMBARDIA+)