ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00953

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 12
Seduta di annuncio: 10 del 01/06/1994
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: PROG.FEDER.
Data firma: 01/06/1994


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
Stato iter:
17/01/1995
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/12/1994
MINISTRO - (MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE)
Fasi iter:

PRESENTATO IL 01/06/1994

RISPOSTA DEL GOVERNO IL 05/12/1994

ITER CONCLUSO IL 17/01/1995

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere -
premesso che:
il nuovo orario ferroviario continua a penalizzare
inspiegabilmente la stazione di Carrara, e complessivamente
l'area apuana, sia per i treni regionali che per quelli a media e
lunga percorrenza;
da poco più di un anno, a conferma di ciò, è stato chiuso
anche lo scalo merci di Carrara di notevole importanza per il
trasporto del marmo;
Carrara è la capitale mondiale del marmo non solo per la
produzione, grezza e lavorata, ma anche per la
commercializzazione; ha 67 mila abitanti senza contare il
comprensorio (Ortonovo, Fosdinovo, Castelnuovo M., Marinella di
Sarzana); è sede del secondo polo fieristico della Toscana che
vede affluire annualmente oltre 500 mila visitatori, dispone di
una delle più prestigiose e antiche accademie di belle arti, con
circa 600 studenti di cui più di 500 provenienti da fuori; è
l'ottavo porto d'Italia per movimentazione merci -:
se non ritenga opportuno modificare urgentemente l'orario
dei treni regionali 11850-11852-1812-11866-11868-3022-11855-11877
come da proposte inviate dal comitato per la difesa della
stazione di Carrara alla direzione regionale trasporto locale
della SpA Ferrovie dello Stato di Firenze;
se non ritenga necessario riequilibrare la fermata dei
treni intercity tra Massa (11) e Viareggio (17), quest'ultima
nettamente più favorita rispetto al comprensorio apuano di
importanza non certo inferiore, e nel contempo, addivenire ad una
più equa spartizione di fermate tra Massa e Carrara,
riconsiderando il ruolo di Carrara che oggi non vede fermare
alcun intercity;
se non ritenga utile, in considerazione dell'interesse
commerciale, turistico e culturale, individuare in Carrara lo
scalo apuano più adatto alle fermate dei treni internazionali
(espressi) che garantirebbero, se non altro, un minimo di
collegamento con Roma oggi inesistente;
se non ritenga più funzionale aumentare la percorrenza
verso sud, fino a Roma, dei treni interregionali (Torino-Livorno
e viceversa) in maniera tale da sopperire alla macroscopica
mancanza di collegamenti con Roma e la Maremma, oltre che
attivare un risparmio per la SpA Ferrovie dello Stato,
considerate tutte le operazioni necessarie inerenti la partenza e
il fine corsa dei treni;
se non ritenga opportuno ripristinare lo scalo merci di
Carrara in funzione anche di quell'auspicato rilancio del
trasporto su rotaia ad oggi purtroppo non ancora rilevabile ed
anzi, forse, ulteriormente ridimensionato, col nuovo orario,
almeno sulla linea tirrenica.
(4-00953)
L'orario estivo 1994 aveva già ampliato sulla direttrice
Torino-Genova-Roma il cadenzamento biorario dei treni Intercity
sincronizzandolo con quello della linea Milano-Genova in modo da
migliorare i collegamenti tra Milano, la Versilia e la Riviera
tirrenica.
Per ciascun treno Intercity erano state riviste le fermate
intermedie (Massa/Viareggio, Chiavari/Rapallo, ecc.)
bilanciandole in relazione alla domanda potenziale e all'offerta
complessiva IC-IR e tenendo altresì conto dell'importanza
commerciale di ognuna di esse.
Per la stazione di Carrara, peraltro servita
soddisfacentemente dalla rete interregionale e dagli espressi
1146 e 1149 Roma-Ventimiglia e viceversa, si era ritenuto più
opportuno assegnare la fermata ad alcune relazioni internazionali
per favorire la clientela estera interessata all'Accademia di
belle arti e al polo fieristico.
Con l'orario invernale, in vigore dal 25 settembre u.s.,
fermano a Carrara anche i treni espressi di seguito riportati:
E 210 Carrara a. 20,10 - p. 20,17 (da Napoli per Parigi);
E 211 Carrara a. 10,18 - p. 10,19 (da Parigi per Napoli);
E 362 Carrara a. 16,37 - p. 16,38 (da Roma per Port Bou);
E 365 Carrara a. 13,53 - p. 13,54 (da Cerbere per Roma).
Per quanto riguarda le segnalazioni specifiche relative a
singoli treni si informa che alcune delle richieste non risultano
accoglibili per motivazioni tecniche o commerciali come di
seguito specificato in dettaglio:
treno 11850: è stato soppresso nella tratta Pisa C.le-Massa
per scarsa frequentazione. La sua rieffettuazione comporta alti
costi di esercizio per l'invio fuori servizio del materiale da
altro deposito;
treno 11852: il mantenimento in circolazione di tale treno
comporterebbe anche il mantenimento del treno corrispondente
11863 La Spezia (7,12)-Pisa C.le (8,26);
treno 1812: non può essere effettuato nei giorni feriali
poiché interessa la fascia oraria di interruzione prevista per la
manutenzione. E' allo studio per l'orario estivo 1995
l'effettuazione del treno 1812 anche nei giorni del sabato;
treno 11866: è allo studio la possibilità di operare il
posticipo richiesto (alle ore 11,40 dalle ore 11,20);
treno 11868: non è possibile anticipare la partenza poiché
sussiste la necessità della coincidenza con il treno 11711 (Pisa
ore 12,25) proveniente da Firenze;
treno 3022: è allo studio la richiesta di anticipo alle ore
16,40 da Pisa;
treno 11855: non si ritiene accoglibile la richiesta di
anticipo poiché potrebbe comportare una riduzione della
frequentazione;
treno 11877: è allo studio l'effettuazione nei giorni
festivi in alternativa al treno 11875 oppure al treno 3022 Pisa
(17,00)-La Spezia (18,02).
Le richieste, riferite ai treni 1864, 3022, 1887 e al
mantenimento del treno festivo Pisa-Sestri Levante, sono
attualmente allo studio.
In linea generale va rilevato che un soddisfacente riordino
in linea generale va rilevato che un soddisfacente riordino dei
servizi ferroviari sulla direttrice Tirrenica Nord della Toscana,
realizzabile nell'ambito delle compatibilità tecnico-economiche
fissate per le Ferrovie dello Stato Spa dal contratto di servizio
pubblico, può essere affrontato nella sua complessità soltanto
attraverso un confronto organico con regione e province che
esamini e riorganizzi l'intera offerta di trasporto pubblico su
strada e rotaia, puntando al coordinamento ed all'integrazione
dei servizi.
A quest'ultimo fine le Ferrovie dello Stato Spa hanno
assicurato alla regione la piena disponibilità alla elaborazione
di un "Progetto per direttrice regionale", sul modello di
analoghe esperienze già realizzate in ambito regionale.
Per quanto riguarda il traffico merci si fa presente che
l'offerta treni merci 94/95 è stata disegnata incentivando il
traffico a treno completo e sviluppando il processo di
concentrazione dei traffici e delle attività gestionali in scali
limitrofi a quelli con scarso traffico, in grado di offrire
standard qualitativi migliori e servizi economicamente più
innovativi.
Il reticolo strategico principale dei punti vendita
sull'intera rete per l'orario 1994-1995 sarà costituito da quegli
impianti maggiormente attrezzati dal punto di vista
infrastrutturale e meglio organizzati per lo scambio con gli
altri modi di trasporto; ad essi sarà collegata la rete degli
impianti satelliti che costituiranno un sistema gestito in modo
più economico con un nuovo modello di esercizio che garantisce il
traffico a costi più contenuti.
In tale contesto la stazione di Carrara Avenza, che nel 1992
aveva prodotto 590 carri complessivi tra arrivi e partenze è
stata disabilitata al servizio merci dal 1^ dicembre 1992.
Il traffico relativo ai raccordi allacciati alla stazione di
Carrara A. (Italcementi, Ferroleghe e Imeg) viene svolto con un
servizio di spola (tradotte), effettuato da Massa Z.I. (distante
3 Km), meno oneroso per le FS e adeguato alle esigenze del
destinatario.
Per il traffico diffuso, invece, i clienti interessati a
servizi del mezzo di trasporto ferroviario possono rivolgersi
alla vicina stazione abilitata di Massa C. che dista solo 7 Km da
Carrara A. ed è adeguatamente attrezzata e posizionata in modo
più strategico e baricentrico rispetto al bacino di traffico
interessato, specie quello marmifero.
Il Ministro dei trasporti e della
navigazione: Fiori.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
ORARIO, STAZIONI FERROVIARIE, TRENI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

CARRARA (MASSA-CARRARA+ TOSCANA+)