Primo firmatario: Gruppo: ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO Data firma: 16/05/1994
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO
05/16/1994
ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO
05/16/1994
ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO
05/16/1994
ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO
05/16/1994
Destinatari
Ministero destinatario:
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
Stato iter:
17/10/1994
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO
04/10/1994
MINISTRO - (MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE)
Fasi iter:
PRESENTATO IL 16/05/1994
RISPOSTA DEL GOVERNO IL 04/10/1994
ITER CONCLUSO IL 17/10/1994
Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: viene avanzata da più parti la proposta di utilizzare per il diporto i porti di IV classe attualmente inutilizzati, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando ulteriormente sotto il profilo della attrattività turistica il nostro Paese -: quale posizione esprima in proposito e quali iniziative intenda assumere in questa direzione. (4-00486)
E' da tempo, tra gli obiettivi dell'amministrazione dei trasporti e della navigazione, favorire il diporto nei porti di IV classe inutilizzati. Tale indirizzo ha, in passato, trovato esplicitazioni attraverso circolari che hanno favorevolmente considerato la destinazione dei porti pubblici, non più utilizzabili per il traffico commerciale e per la pesca, a persone fisiche e giuridiche, private e pubbliche, società miste, consorzi, associazioni e circoli nautici per le esigenze della nautica da diporto. Recentemente (giugno 1994), per incentivare l'installazione di pontili mobili in specchi acquei naturalmente protetti e nell'ambito di strutture già esistenti (licenze di concessione ex articolo 8 Re. Nav. Mar.), sono state emanate ulteriori direttive per una procedura istruttoria più efficace. Dette concretizzazioni stanno avendo puntuale applicazione nelle more di una nuova normativa sulla portualità turistica che possa consentire più incisive iniziative intese, attraverso misure agevolative e di abbreviazione delle procedure istruttorie, ad una più compiuta regolamentazione e allo sviluppo delle infrastrutture per la nautica da diporto. Il Ministro dei trasporti e della navigazione: Fiori.