ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15223

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 11
Seduta di annuncio: 198 del 15/06/1993
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE
Data firma: 15/06/1993


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO
  • MINISTERO DEL TESORO
  • MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
  • MINISTERO DELLE FINANZE
  • MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA
  • MINISTERO DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

PRESENTATO IL 15/06/1993

Ai Ministri dell'industria, commercio e artigianato e
incaricato per le funzioni connesse al riordinamento delle
partecipazioni statali, del tesoro, dei trasporti, delle finanze,
di grazia e giustizia e del bilancio e programmazione economica.
- Per conoscere - premesso che:
le singolari manovre su trasferimenti di proprietà e sui
contratti "leasing" e di noleggio da parte delle società del
gruppo ALITALIA, erano state oggetto di atti ispettivi, ben prima
dei recenti clamorosi sviluppi giudiziari;
infatti l'interrogante ha presentato:
nella IX legislatura la interrogazione n. 4-14636 del 3
aprile 1986, restata priva di risposta;
nella X legislatura la interrogazione n. 4-01736 del 2
ottobre 1987, che riproduceva la pregressa, restata priva di
risposta;
nella XI legislatura la interrogazione n. 4-07751 del 16
novembre 1992 sempre riproduttiva di quella del 1986, ancora
senza risposta;
in effetti ora è ulteriormente emerso che:
1) 23 aeromobili DC/32 di cui 13 dell'ATI e 10
dell'ALITALIA erano stati venduti dal Gruppo nel 1987 alla COFIRI
(alla quale l'ALITALIA partecipa con il 15 per cento) la quale
aveva ceduto in "leasing" gli stessi aeromobili al medesimo
Gruppo dal quale li aveva comprati;
2) in prossimità della scadenza del contratto il Gruppo
ALITALIA recedeva dal "leasing" con l'effetto di consolidare la
proprietà COFIRI non essendo stato esercitato il diritto di
acquisto e quando ormai il costo degli aeromobili era stato già
corrisposto per la più gran parte;
3) la COFIRI a questo punto ha venduto tali aeromobili
alla societa ATASCO con sede a Ginevra ed uffici amministrativi a
Panama;
4) la stessa ATASCO ha rivenduto gli aeromobili alla
societa O'ROURKE ENTERPRISES LTD con sede in Irlanda;
5) la società O'ROURKE (il cui titolare si vocifera che
abbia appartenuto alla P2 e che abbia svolto attività bellica
mercenaria con il ruolo di colonnello) ha affittato sempre gli
stessi aerei come segue: 13 all'ATI ad un canone mensile di
dollari 1.500.000 e 10 all'ALITALIA con un canone mensile di
1.282.000;
6) la scadenza della locazione è trimestrale o semestrale
così da non far apparire il costo complessivo che ancora una
volta, come in altri passaggi supererà il valore effettivo di
mercato degli aerei, a oggi poco più di "ferri vecchi", essendo
stati costruiti 30 anni orsono;
ovviamente gli aeromobili non sono stati mai sverniciati e
ridipinti, né immatricolati in altro Stato, nel caso di cui al
punto 2), né in quello di cui al punto 3), né in quello di cui al
punto 4) -:
a) quale fu il prezzo di acquisto dei 23 aeromobili da
parte del gruppo ALITALIA e se vi furono sovvenzioni pubbliche
anche a valere sulle risorse dell'intervento straordinario dello
Stato nel Mezzogiorno ed in tal caso per quali importi ed a quali
condizioni;
b) quale fu il prezzo di vendita alla COFIRI;
c) quale sia stato il canone di leasing corrisposto per
tali aeromobili alla COFIRI;
d) quale importo abbia incassato la COFIRI dalla ATASCO;
e) quali siano il capitale sociale ed i soci della ATASCO e
se risponda al vero che tra essi vi siano capitali italiani;
f) quale sia il prezzo di vendita degli aeromobili alla
O'ROURKE;
g) quali siano il capitale sociale ed i soci della
O'ROURKE;
h) quale sia il previsto complessivo costo della locazione
per tutta la realistica, prevedibile durata dei rapporti
ALITALIA-O'ROURKE;
i) se la Guardia di Finanza abbia rilevato irregolarità
fiscali nelle operazioni sopra descritte;
l) dato che l'operazione assai discutibile ha riguardato
almeno otto anni di gestione contabile ALITALIA, se al riguardo
vi siano mai stati rilievi da parte e dei revisori dei conti e
delle società di revisione e certificazione dei bilanci sociali;
m) se CIVILAVIA (i cui dirigenti sono stati dipendenti del
Gruppo ALITALIA) abbiano mai osservato alcunché sulla stessa
operazione;
n) se risponda al vero che per rendere "legale" tutta
l'operazione non si è esitato a pagare per l'"importazione" di
ciascun aereo (come detto mai spostato dalla sua sede di
armamento), su una base imponibile di lire 5.565.709.257, anche
l'IVA al 19 per cento per ben lire 1.057.484.760;
o) se consti che la magistratura inquirente abbia in corso
indagini sia sui contenuti del pregresso atto ispettivo che sugli
altri aspetti contenuti in questo atto;
p) trattandosi di società a partecipazione statale se,
emerso quanto precede, risulti che l'IRI abbia assunto iniziative
cautelative o sanzionatorie nei confronti dei dirigenti del
Gruppo ALITALIA.
(4-15223)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
ACQUISTI, AEREI, COMPAGNIE AEREE, CONTRIBUTI PUBBLICI, FONDI E FINANZIAMENTI COMUNITARI, GESTIONE DI IMPRESE, IMPRESE PUBBLICHE, LEASING, PARTECIPAZIONI STATALI, STATI ESTERI, TRASFERIMENTO DI PROPRIETA', TRUFFA
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA, IRLANDA, ATI