ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12662

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 11
Seduta di annuncio: 164 del 30/03/1993
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: LEGA NORD
Data firma: 30/03/1993


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
  • MINISTERO DELLA MARINA MERCANTILE
  • MINISTERO DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

PRESENTATO IL 30/03/1993

Ai Ministri dei trasporti, della marina mercantile e
dell'industria, commercio e artigianato. - Per sapere - premesso
che:
secondo voci ricorrenti in ambito aziendale, la gestione
degli ultimi anni della Toremar SpA, società del gruppo
IRI-Finmare, presenterebbe numerosi punti oscuri;
i vertici della società affermano che la sopravvivenza
della stessa è condizionata all'erogazione da parte dello Stato
di crescenti contributi e sovvenzioni di esercizio sotto forma di
un "tutto compreso" in base alle miglia percorse;
il penultimo amministratore della società recentemente
scomparso, il dottor Fioretti, vicino all'area socialista,
proprio per dare un taglio a questi contributi sempre crescenti,
arrivò nel 1991 a programmare e stabilire in anticipo d'accordo
con il Ministero, un piano di contributi/sovvenzioni a scalare in
diminuzione per i prossimi anni;
a fronte di questa serie di entrate si registrerebbe una
discutibile gestione dei fondi;
risulta all'interrogante che durante la gestione Fioretti
(1989-1991), ad esempio, sarebbero stati spesi 500 milioni per
ogni nave (sono 5) allo scopo di dotarle di un sistema
avveniristico di manovra chiamato "Joistyck", atto a sostituire
la tradizionale barra del timone, usata da secoli nelle
operazioni di manovra; e da notizie provenienti dal personale
navigante sembrerebbe che a tutt'oggi tali dispositivi non si
riescano ancora a tarare con precisione, tanto è vero che i
comandi delle navi non li usano mai: sulla motonave Planasia il
congegno sarebbe addirittura rotto ed inutilizzato da tempo;
sempre durante la gestione Fioretti sarebbero stati
acquistati dei sofisticati congegni atti a distribuire i liquori
nel bar di bordo, costati decine di milioni ma del tutto
ingiustificati su navi traghetto che viaggiano per un'ora per
ogni tratta;
circa 100 milioni sarebbero stati spesi per acquistare
parti di rispetto e ricambi vari per la motonave Capo Bianco,
poco prima di mettere in disarmo la stessa;
la stessa motonave Capo Bianco non sarebbe stata ceduta ai
primi candidati all'acquisto che offrivano cifre aggirantesi
intorno agli 800 milioni, ma sarebbe stata venduta dopo oltre un
anno di posteggio a La Spezia per una cifra intorno ai 400
milioni; e nel frattempo a bordo si alternava personale navigante
della società con relative spese di "guardianaggio";
risulta all'interrogante che con l'attuale gestione
amministrativa sono stati avviati i lavori di restauro del salone
del bar della motonave Oglasa, con una spesa prevista di almeno
500-600 milioni, a solo due anni dagli ultimi lavori di
rifacimento;
nonostante l'odierna avanzata tecnologia le motonavi
Toremar continuano a ricorrere all'officina di bordo quasi tutti
i giorni e, per non intralciare, i lavori vengono svolti sempre
di notte con un notevolissimo aggravio di spesa;
nonostante il fatto che i motori principali Fincantieri
abbiano dei filtri che si sporcano spesso, la società continua,
da almeno un decennio, ad applicare questi discutibili motori
anche sulle sue più recenti costruzioni;
i costi di officina si aggirano intorno ai 200-300 milioni
al mese -:
se il Governo non ritenga che sia il caso di indagare sulla
gestione della società;
se non si ritenga opportuno rivedere la procedura con cui
sono state tracciate con anni di anticipo previsioni di bilancio
per una società di navigazione che trae la quasi totalità delle
sue entrate non dal traffico commerciale ma dal turismo
stagionale.
(4-12662)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AMMINISTRATORI, APPARECCHI E IMPIANTI ELETTRONICI, COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE, CONTRIBUTI PUBBLICI, CONTROLLI DI GESTIONE, COSTI, GESTIONE DI IMPRESE, MANUTENZIONE, NAVI E NATANTI, TRASPORTI MARITTIMI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

SOCIETA' DI NAVIGAZIONE TOREMAR, FINCANTIERI, FINMARE