ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06776

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 11
Seduta di annuncio: 79 del 27/10/1992
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA
Data firma: 27/10/1992


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
Stato iter:
05/03/1993
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/02/1993
MINISTRO - (MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE)
Fasi iter:

PRESENTATO IL 27/10/1992

RISPOSTA DEL GOVERNO IL 17/02/1993

ITER CONCLUSO IL 05/03/1993

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
a) il treno diretto 2532 delle ore 11,54 Biella-Torino dal
19 ottobre 1992 fa capolinea a Santhià da dove i viaggiatori
trasbordano su un altro treno, istituito all'atto della
abolizione del collegamento diretto;
la decisione assunta dal compartimento ferroviario di
Torino appare discutibile da molti punti di vista, certamente
antieconomica se è vero che il treno 2532 che dal 19 ottobre 1992
fa capolinea a Santhià prosegue poi per Torino fuori servizio a
seguito di quello di recente istituzione, che da Santhià
raggiunge Torino;
parrebbe che tale decisione venga motivata con l'esigenza
di ovviare all'alto numero di viaggiatori che salgono alla
stazione di Chivasso;
se questa fosse la giustificazione la decisione appare
ancora di più incomprensibile dato che tale problema potrebbe
essere risolto non già interrompendo il collegamento diretto
Biella-Torino ma istituendo un nuovo treno con partenza da
Chivasso o potenziando il diretto Biella-Torino a Chivasso;
b) risulterebbe che è intenzione del compartimento
ferroviario di Torino anticipare la partenza del treno 4177 da
Santhià alle ore 6,32 in luogo delle 6,38 attuali;
se confermata tale intenzione provocherebbe la perdita di
coincidenza con il treno 2033 proveniente da Torino per Milano;
questo vuol dire che il primo treno utile in arrivo a
Biella per i viaggiatori provenienti da Torino è alle ore 8,16;
c) il treno 4190 che parte da Biella alle ore 19,40 e
arriva a Santhià alle ore 20,03 il più delle volte non garantisce
la coincidenza per Torino con il treno 2048 delle ore 20,12;
d) nel quadro degli interventi di ristrutturazione della
linea Biella-Santhià nella stazione di Salussola è stata prevista
ed è in via di realizzazione l'automatizzazione della stazione
con sistema ACEI;
ciò comporta l'installazione di nuovi segnali di partenza
lato Biella e lato Santhià;
a seguito di ciò era stato costruito sul lato Biella un
ponte metallico per sostenere i segnali;
tale ponte segnali è stato completamente smontato;
non sono chiare le ragioni di tale decisione la quale
però ha comportato un dispendio non indifferente di risorse
pubbliche -:
1) quali iniziative intenda assumere affinché il
compartimento ferroviario intenda ripristinare il collegamento
diretto delle ore 11,54;
2) come intenda risolvere il problema del sovraffollamento
da Chivasso;
3) in che modo pensi di garantire la puntualità del treno
4177 senza penalizzare gli utenti provenienti da Torino;
4) in che modo intenda garantire la coincidenza a Santhià
col treno 2048;
5) come spieghi il fatto che a Salussola sia stata
costruita e poi smontata una infrastruttura di tali dimensioni e
quanto è costato tale errore all'Ente e quindi alla collettività.
(4-06776)
Le ferrovie dello Stato SpA hanno comunicato che la
determinazione di disgiungere il percorso Biella-Torino in due
tratti è stata assunta in considerazione dei ritardi imposti al
treno 2532 Chivasso-Torino Porta Susa dalla nuova, notevolissima
frequentazione originata dal trasferimento di circa 250 operai
dallo stabilimento Lancia di Chivasso allo stabilimento Fiat
Mirafiori di Torino. Tali ritardi non consentivano il regolare
inizio del turno pomeridiano.
Dopo un attento monitoraggio del collegamento, è stato deciso
di mettere a disposizione, nella stazione di Santhià,
un'elettromotrice con caratteristiche idonee al servizio
metropolitano, e con una maggiore recettività, offrendo 312 posti
a sedere in luogo dei precedenti 215. Infatti, il più veloce ed
agevole incarrozzamento dei viaggiatori conferisce oggi una
maggior regolarità di marcia.
I viaggiatori stessi, inoltre, non devono attendere alcuna
coincidenza, giacché il trasbordo avviene sul medesimo
marciapiede.
Una diversa soluzione, quale il potenziamento della
composizione del treno 2532 nella stazione di Chivasso, avrebbe
provocato ulteriore ritardo a causa delle necessarie operazioni
tecniche.
Le ferrovie dello Stato ritengono che con tale provvedimento
sia stato risolto il problema del sovraffollamento a Chivasso.
Con il prossimo orario 1993/94, saranno introdotte alcune
variazioni, per garantire la puntualità della partenza del treno
4177 dalla stazione di Santhià. Le necessarie, lievi modifiche
nella circolazione dei treni non sono realizzabili subito, in
quanto, trattandosi di una linea a semplice binario, si
provocherebbero sensibili ripercussioni sulla marcia di altri
treni.
Viene segnalato, inoltre, che, in base alle risultanze di un
riscontro recentemente effettuato sul periodo compreso fra il 15
settembre ed il 20 ottobre 1992, le mancate coincidenze fra i
treni 4190 e 2048 sono state cinque.
Nella stazione di Salussola, in occasione delle opere di
centralizzazione di due binari, è stato installato un portale per
sorreggere i segnali che presiedono alla circolazione dei treni.
Successivamente, prospettatasi l'utilità di procedere alla
centralizzazione anche del terzo binario per mutate esigenze di
carattere commerciale, il portale in questione è stato smontato,
per fare luogo ad uno più ampio, e spostato al capo opposto della
stazione stessa, ove sorregge altri segnali.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI, LINEE FERROVIARIE, ORARIO, STAZIONI FERROVIARIE, TRASPORTO DI PASSEGGERI, TRENI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

ENTE FERROVIE DELLO STATO, TORINO (TORINO+ PIEMONTE+), CHIVASSO (TORINO+ PIEMONTE+), SANTHIA' (VERCELLI+ PIEMONTE+), BIELLA (VERCELLI+ PIEMONTE+)