ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01470

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 11
Seduta di annuncio: 5 del 25/05/1992
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FEDERAZIONE DEI VERDI
Data firma: 25/05/1992
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FEDERAZIONE DEI VERDI 05/25/1992
FEDERAZIONE DEI VERDI 05/25/1992


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
Stato iter:
19/10/1992
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/10/1992
MINISTRO - (MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE)
Fasi iter:

PRESENTATO IL 25/05/1992

RISPOSTA DEL GOVERNO IL 08/10/1992

ITER CONCLUSO IL 19/10/1992

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
le sostanze chimiche che vengono oggi irrorate dalle
ferrovie dello Stato per il diserbo, grazie alle lotte fatte in
questi anni dai ferrovieri e dai Verdi, sono meno nocive che in
passato;
è comunque noto che anche piccole quantità di sostanze
nocive, grazie al processo di accumulo nel corpo umano, possono
arrecare gravi danni alla salute;
spesso l'uso dei diserbanti chimici ha provocato malori nel
personale, incendi in vasti tratti di ferrovia irrorata,
malesseri e allergie nei viaggiatori;
le irrorazioni di sostanze chimiche provocano anche danni
ambientali in quanto inquinano, per effetto del dilavamento, le
falde idriche;
diminuendo la pericolosità delle sostanze irrorate se ne è
diminuita anche l'efficacia e così dopo uno o due mesi l'erba
cresce di nuovo, costringendo gli operai delle ferrovie dello
Stato ad intervenire con il diserbo meccanico, effettuando
migliaia di ore di lavoro in ciascun tratto ferroviario;
la pericolosità delle sostanze e la loro scarsa efficacia
si rivelano un cattivo affare sul piano ambientale ed economico;
in altri paesi, come la Svezia, per il diserbo vengono
adottate tecniche alternative quali spruzzi di vapore acqueo a
elevata temperatura ed a forte velocità che penetrando fino alla
radice eliminano il problema in maniera efficace, duratura ed
innocua per la salute umana e per l'ambiente -:
quali studi e quali ricerche siano stati effettuati per
trovare sistemi alternativi al diserbo con sostanze chimiche;
se non ritenga utile e necessario sperimentare e adottare
al più presto le tecniche di diserbo non chimiche e dunque non
nocive e non inquinanti attualmente utilizzate in altri paesi.
(4-01470)
L'Ente ferrovie dello Statto riferisce che il diserbo in
ambito ferroviario è indispensabile per garantire la sicurezza
della circolazione dei treni e l'incolumità del personale. La
vegetazione, infatti, danneggia la massicciata riducendone la
portanza e l'attrito interno, può favorire incendi, occultare la
segnaletica, essere causa di infortuni per il personale che opera
lungo linea e compromettere l'aderenza ruota rotaia. L'ente fa
osservare, altresì, che tale operazione può essere effettuata
solamente con prodotti chimici poiché la presenza di rotaie,
traverse ed apparecchi tecnologici vari impedisce l'impiego di
mezzi meccanici. Non sono state individuate alternative valide
all'impiego di prodotti chimici né in Italia né all'estero, con
la sola eccezione di un prototipo di macchina "Plasser" a raggi
infrarossi in corso di sperimentazione.
La macchina che tornerà ad operare nella prossima primavera
sarà oggetto di esame anche da parte delle ferrovie dello Stato
per un eventuale impiego sperimentale anche in Italia.
L'ente precisa, inoltre, che il sistema in questione, almeno
dalle prime informazioni, avrebbe un costo di esercizio molto
elevato, un'efficacia ridotta (viene bruciata la parte aerea
delle piante ma le radici restano vitali) e soprattutto
presenterebbe insormontabili difficoltà di impiego su linee a
intenso traffico, richiedendo interruzioni di lunga durata.
Il Ministro dei trasporti e ad
interim della marina mercantile: Tesini.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
INQUINAMENTO DELLE ACQUE, LINEE FERROVIARIE, MANUTENZIONE, SOSTANZE TOSSICHE E NOCIVE, TUTELA DELLA SALUTE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

ENTE FERROVIE DELLO STATO