ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00023

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 11
Seduta di annuncio: 7 del 01/06/1992
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
Data firma: 01/06/1992
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 06/01/1992


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

PRESENTATO IL 01/06/1992

La Camera,
considerato che:
gli studi più recenti sui sistemi di istruzione pubblica
nel mondo, e sulle esigenze portate dal modo di produzione, e
dall'organizzazione sociale moderna, dimostrano la superiorità
dei risultati della formulazione sociale umanistica, incentrata
anzitutto sulla formazione della personalità prima ancora che sui
contenuti specifici dell'insegnamento;
il criterio storico nella conoscenza di ogni fatto
culturale costituisce fattore penetrante ed essenziale per la
completa e critica comprensione del fenomeno stesso, a partire
dalle sue radici;
la progressiva mondializzazione dei rapporti, ma in
particolare la forte integrazione europea porranno urgentemente
il problema della comprensione delle lingue straniere europee o
il rischio di una generale emarginazione a favore della
colonizzazione operata dalla lingua inglese-americana, sulla base
della situazione economica e politica odierna dell'occidente;
tutte le lingue europee hanno la loro comune matrice
nella cultura latina, che ne costituisce quindi il tessuto
connettivo di fondo, anche se non immediatamente percepito nelle
parlate moderne, ma evidente nella loro struttura;
recenti studi hanno dimostrato la particolare idoneità
della lingua latina, più di quella inglese, all'espressione del
linguaggio informatico;
la cultura moderna è percorsa da interesse per la cultura
antica, classica e medioevale, alla ricerca di un modo di vita
piu umano e totale, meno efficientistico e strumentale;
l'apprendimento della lingua latina nel sistema
scolastico italiano è sempre stato frenato da una concezione
elitaria e pedantesca che ne ha fatto più l'emblema del carattere
di classe della stessa, che lo strumento essenziale, per
accostarsi alla conoscenza diretta degli antichi testi;
le traduzioni, ancorché eccellenti, non possono in nessun
modo sostituire il contatto personale con il testo originale;
tutte le lingue moderne sono oggi insegnate con metodi
profondamente diversi da quelli tradizionali, che a loro volta
producevano le stesse difficoltà incontrate nell'apprendimento
del latino,
impegna il Governo:
a realizzare forme di sperimentazione per l'insegnamento
della lingua latina, a cominciare dalle scuole elementari,
secondo metodi moderni, ivi compreso il latino parlato, su tutto
il territorio nazionale;
a giovarsi di tutte le esperienze finora realizzate in
Italia ed all'estero;
a dare tempestiva comunicazione al Parlamento delle scelte
fatte, dei relativi oneri, e dei risultati conseguiti;
ad assumere le opportune iniziative per assicurare il
coordinamento a livello europeo degli interventi in materia,
inserendosi nelle direttive CEE e del Consiglio d'Europa in
materia.
(1-00023)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
DIRETTIVE DELLA COMUNITA' EUROPEA, LATINO, SCUOLA ELEMENTARE, SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

CONSIGLIO D' EUROPA