Primo firmatario: Gruppo: PARTITO SOCIALISTA ITALIANO Data firma: 01/06/1992
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
06/01/1992
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
06/01/1992
Destinatari
Ministero destinatario:
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:
PRESENTATO IL 01/06/1992
La Camera, considerato che: gli studi più recenti sui sistemi di istruzione pubblica nel mondo, e sulle esigenze portate dal modo di produzione, e dall'organizzazione sociale moderna, dimostrano la superiorità dei risultati della formulazione sociale umanistica, incentrata anzitutto sulla formazione della personalità prima ancora che sui contenuti specifici dell'insegnamento; il criterio storico nella conoscenza di ogni fatto culturale costituisce fattore penetrante ed essenziale per la completa e critica comprensione del fenomeno stesso, a partire dalle sue radici; la progressiva mondializzazione dei rapporti, ma in particolare la forte integrazione europea porranno urgentemente il problema della comprensione delle lingue straniere europee o il rischio di una generale emarginazione a favore della colonizzazione operata dalla lingua inglese-americana, sulla base della situazione economica e politica odierna dell'occidente; tutte le lingue europee hanno la loro comune matrice nella cultura latina, che ne costituisce quindi il tessuto connettivo di fondo, anche se non immediatamente percepito nelle parlate moderne, ma evidente nella loro struttura; recenti studi hanno dimostrato la particolare idoneità della lingua latina, più di quella inglese, all'espressione del linguaggio informatico; la cultura moderna è percorsa da interesse per la cultura antica, classica e medioevale, alla ricerca di un modo di vita piu umano e totale, meno efficientistico e strumentale; l'apprendimento della lingua latina nel sistema scolastico italiano è sempre stato frenato da una concezione elitaria e pedantesca che ne ha fatto più l'emblema del carattere di classe della stessa, che lo strumento essenziale, per accostarsi alla conoscenza diretta degli antichi testi; le traduzioni, ancorché eccellenti, non possono in nessun modo sostituire il contatto personale con il testo originale; tutte le lingue moderne sono oggi insegnate con metodi profondamente diversi da quelli tradizionali, che a loro volta producevano le stesse difficoltà incontrate nell'apprendimento del latino, impegna il Governo: a realizzare forme di sperimentazione per l'insegnamento della lingua latina, a cominciare dalle scuole elementari, secondo metodi moderni, ivi compreso il latino parlato, su tutto il territorio nazionale; a giovarsi di tutte le esperienze finora realizzate in Italia ed all'estero; a dare tempestiva comunicazione al Parlamento delle scelte fatte, dei relativi oneri, e dei risultati conseguiti; ad assumere le opportune iniziative per assicurare il coordinamento a livello europeo degli interventi in materia, inserendosi nelle direttive CEE e del Consiglio d'Europa in materia. (1-00023)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
DIRETTIVE DELLA COMUNITA' EUROPEA, LATINO, SCUOLA ELEMENTARE, SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA