ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04579

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 395 del 09/09/2020
Firmatari
Primo firmatario: PAITA RAFFAELLA
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 09/09/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA 09/09/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 09/09/2020
Stato iter:
14/01/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/01/2021
Resoconto DE CRISTOFARO GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (UNIV. E RICERCA)
 
REPLICA 14/01/2021
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/09/2020

DISCUSSIONE IL 14/01/2021

SVOLTO IL 14/01/2021

CONCLUSO IL 14/01/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04579
presentato da
PAITA Raffaella
testo di
Mercoledì 9 settembre 2020, seduta n. 395

   PAITA e TOCCAFONDI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   da una circolare del 2 settembre 2020 si è appreso che presso l'istituto Parentucelli – Arzelà di Sarzana la modalità di recupero dei debiti scolastici, il cui inizio era previsto per il 1° settembre, inizierà il 7 settembre e con modalità on line, nonostante il numero esiguo di ore garantite e di alunni coinvolti;

   da alcuni articoli di stampa del 3 settembre si rende noto che forse solo i ragazzi delle prime e delle quinte potranno iniziare regolarmente la scuola in presenza dal 14 settembre, mentre per la maggior parte degli studenti è previsto l'inizio con modalità on line;

   tali notizie allarmanti contrastano con il principio secondo il quale la modalità di lezione on line possa essere accettabile solo come extrema ratio e solo per periodi limitati, perché la scuola è molto di più che un semplice trasmettitore di nozioni, ma è un luogo di scambio, di interazione personale e culturale con i professori e con gli altri studenti che presuppone necessariamente l'esistenza di un luogo fisico comune;

   la scuola senza l'edificio scolastico non è tale e non garantisce l'attuazione di quel diritto previsto nella nostra Costituzione agli articoli 33 e 34 e, la notizia che nell'istituto Parentucelli – Arzelà si stanno effettuando lavori importanti che non permettono il pieno utilizzo degli spazi disponibili, contraddice le informazioni fornite al momento dell'avvio dei lavori che garantivano l'assenza di interferenze negative con l'attività didattica;

   ci si domanda per quale motivo si ponga soltanto ora, ad attività scolastica già iniziata, la difficoltà di garantire un distanziamento per l'emergenza Covid-19 tra alunni, quando già a luglio 2020 una classe poco numerosa (la 3 B) era stata soppressa, con il conseguente appesantimento numerico di altre due sezioni che ha messo a rischio la didattica in sicurezza;

   alcune aule dell'istituto Parentucelli – Arzelà sono state occupate dagli alunni delle elementari, occupazione che avrebbe dovuto essere temporanea mentre sta diventando permanente. Tale situazione ha avuto come conseguenza per il dirigente scolastico di dover assegnare alle elementari un'aula in più in un luogo inadeguato per i bambini, privando gli alunni della scuola superiore di più spazi per la ripresa in sicurezza;

   nelle comunicazioni sulla stampa si parla di un piano per l'organizzazione del rientro che prevede comunque quote di didattica on line, piano che necessariamente deve essere condiviso con i genitori, affinché sia reso noto come è stato progettato l'anno scolastico, quali sono gli spazi ed i tempi recuperati per raggiungere l'obbiettivo di far ritornare tutti i nostri ragazzi a scuola per tutte le ore previste –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione descritta in premessa e se intenda attivare una verifica che fornisca un quadro trasparente sulla situazione dell'istituto Parentucelli – Arzelà di Sarzana e che fornisca i seguenti dati: il numero degli alunni per classe, il numero delle aule disponibili e loro capienza massima, rispettando le distanze di sicurezza;

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda intraprendere per fare chiarezza sulle motivazioni per le quali non sono stati individuati eventuali spazi alternativi, essendo state invece allestite diverse strutture per accogliere il Festival della Mente, senza tener conto delle esigenze degli studenti nell'esercizio del loro diritto allo studio;

   quali iniziative di competenza intenda promuovere il Ministro interrogato, in raccordo con gli enti locali, per risolvere il problema dei trasporti che, ad attività scolastiche già iniziate, non ha ancora trovato una soluzione soddisfacente.
(5-04579)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 gennaio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-04579