ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03079

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 253 del 06/11/2019
Abbinamenti
Atto 5/03078 abbinato in data 21/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: GEMMATO MARCELLO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 06/11/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/11/2019
Stato iter:
21/01/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/01/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 21/01/2020
Resoconto GEMMATO MARCELLO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 06/11/2019

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 21/01/2020

DISCUSSIONE IL 21/01/2020

SVOLTO IL 21/01/2020

CONCLUSO IL 21/01/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03079
presentato da
GEMMATO Marcello
testo di
Mercoledì 6 novembre 2019, seduta n. 253

   GEMMATO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   secondo quanto si evince da fonti di stampa, sembrerebbe che l'autostrada A14 sia interessata da mesi da traffico intenso e da lunghe code di veicoli che si creano in prossimità di 10 viadotti che insistono sulla strada che collega Bologna a Taranto;

   le chilometriche code di autoveicoli e i disagi arrecati agli automobilisti che percorrono questa autostrada sono causati da provvedimenti di Autostrade per l'Italia volti a ridurre le carreggiate ad una sola corsia proprio nei pressi dei 10 viadotti citati. Il restringimento della carreggiata è dovuto al fatto che «(...) il Gip di Avellino ne ha sequestrato le barriere, su richiesta della Procura che sta indagando sulle new jersey dopo l'incidente avvenuto nel 2013 che coinvolse un autobus sulla A16 Napoli-Canosa e che causò 38 morti e 10 feriti (...)»;

   secondo fonti di stampa, «(...) i 10 viadotti hanno lo stesso problema che lo scorso inverno ha indotto i magistrati di Avellino a intervenire in modo analogo sulla A16 e che si ritrova su buona parte della rete Aspi (si parla di circa 300 opere in tutta Italia): i tirafondi che ancorano al suolo le barriere non sarebbero stati sufficientemente testati (...)»;

   recenti fonti di stampa riferiscono che «(...) il ministero delle Infrastrutture, avrebbe approvato il progetto di Autostrade per l'Italia per il rifacimento dei guardrail sequestrati dal Gip di Avellino (...)» e che «(...) Autostrade farà, o ha già fatto (...) istanza di dissequestro presso il Gip di Avellino, (...) per attivare i lavori di sostituzione delle parti ritenute non sicure (...)» –:

   se i fatti esposti in premessa corrispondano al vero e, in caso affermativo, di quali notizie disponga in merito alle effettive problematiche riscontrate da Autostrade per l'Italia sui viadotti e al citato progetto di rifacimento dei guardrail sequestrati, alle eventuali operazioni di manutenzione programmate nonché alle tempistiche di risoluzione delle problematiche rilevate, e di ripristino del regolare traffico.
(5-03079)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 21 gennaio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03079

  Rispondo congiuntamente alle interrogazioni n. 5-03078 dell'Onorevole Acquaroli e n. 5-03079 dell'Onorevole Gemmato in quanto vertono su analogo argomento.
  Le barriere bordo ponte posizionate sull'autostrada A14 oggetto di sequestro da parte dell'Autorità giudiziaria sono parte di una più ampia indagine sulla funzionalità di tali strutture.
  Il Ministero – nell'ambito della propria attività di vigilanza sull'operato dei concessionari autostradali – ha chiesto ad Autostrade per l'Italia di predisporre un programma di riqualificazione e sostituzione delle barriere autostradali, corredato da puntuale cronoprogramma delle fasi progettuali, approvative ed esecutive.
  Per le restrizioni di carreggiata derivanti dai provvedimenti di sequestro delle barriere, è in corso un confronto tra il Ministero e il concessionario per accertare le modalità di cantierizzazione dei lavori di ripristino, assicurando il minor ingombro ed escludendo il transito su una corsia, così da assicurare la massima fluidità del traffico.
  In ogni caso, evidenzio che il concessionario, durante l'esecuzione dei lavori, è tenuto ad operare secondo modalità che riducano al minimo il disagio all'utenza, a fornire un'informazione costante ed aggiornata sui cantieri attivi, nonché a rimuovere le limitazioni durante le festività o in occasioni di situazioni climatiche avverse.
  Quanto infine alla possibilità di una riduzione dei pedaggi sull'autostrada A14, rappresento che gli uffici del Ministero stanno svolgendo specifici approfondimenti per verificare la percorribilità della richiesta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto tramite condotto

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