Legislatura: 18Seduta di annuncio: 86 del 19/11/2018
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Data firma: 19/11/2018
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/11/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 12/12/2018 Resoconto GIULIANO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA) REPLICA 12/12/2018 Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/11/2018
DISCUSSIONE IL 12/12/2018
SVOLTO IL 12/12/2018
CONCLUSO IL 12/12/2018
TOCCAFONDI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
gli Its – Istituti tecnici superiori danno luogo a percorsi di specializzazione tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del nostro Paese, realizzati secondo il modello organizzativo della fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo;
essi costituiscono un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese;
mission degli Its è: acquisire, dopo il diploma, un'alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro; formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese; sviluppare metodi per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; privilegiare una didattica esperienziale dove l'apprendimento si realizza attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni; orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche;
particolare trend positivo ha da sempre accompagnato i 64 Its presenti nel nostro Paese istituiti con legge n. 144 del 1999; secondo un monitoraggio del 2017 effettuato dall'Indire (Istituto nazionale documentazione e innovazione e ricerca educativa) – l'ente che sovraintende e coordina gli Its – il 79,1 per cento delle diplomate e dei diplomati (pari a 1.398, su un totale di 2374, oggi 2774) ha trovato un lavoro entro un anno dalla fine del percorso: impiego che nell'87,5 per cento dei casi risulta coerente con il diploma conseguito;
trattandosi di un percorso di istruzione post diploma, gli Its dipendono dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
dal 21 agosto 2018 – giusto il bando del 9 agosto 2018 – si rende disponibile il posto di funzione dirigenziale non generale dell'ufficio V – istruzione tecnica superiore – della direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, presso il dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca; tale posto si occupa, tra l'altro, proprio degli Its;
ad oggi la procedura di selezione pare non conclusa;
il Governo è in carica da oltre 120 giorni –:
quale sia l'orientamento del Ministro interrogato sia rispetto al futuro degli istituti tecnici superiori, al loro sviluppo e alle richieste in merito a possibili modifiche normative, sia rispetto alla nomina del dirigente competente in relazione all'obbiettivo di sviluppare il sistema degli istituti tecnici superiori.
(5-00953)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):professioni tecniche
ordinamento scolastico
istruzione tecnica